I lettori bluray sono l’evoluzione dei lettori DVD che a loro volta lo erano del videoregistratore. la qualità dell’immagine è doppia, passa da 720 x 576 pixel a 1920 x 1080. Il Sony BDP-S1700 è probabilmente il miglior modello economico della categoria ed ha tutto quello che serve per goderci film in alta definizione a casa nostra, ovviamente per sfruttarlo al massimo dobbiamo collegarlo ad un televisore di ultima generazione che si almeno FULL HD o Uhd. Si trova in offerta su Amazon ad un prezzo molto interessante.

Se invece volete direttamente passare ad un lettore bluray 4K nativo date un’occhiata alla recensione che abbiamo fatto del SONY UBPX700B che si trova in OFFERTA SU AMAZON. In questo caso sfruttate i nuovi televisori UHD che hanno una risoluzione doppia.

Si presenta come una piccola scatola di appena 23 cm di larghezza, quindi si può infilare bene anche in spazi stretti, l’altezza è di 3,9 cm. Nell’imballo che riceviamo a casa troviamo il Blu-Ray, l’alimentatore, il telecomando e, come sempre, con un prodotto Sony: le batterie AAA necessarie per il funzionamento del telecomando.

bluray-sony

Le istruzioni per l’installazione sono in italiano così come le voci di navigazione nel menu. Anche se si desidera utilizzarlo come unità autonoma per leggere dischi Bluray, è davvero una buona idea collegarlo alla rete con un cavo LAN per gli aggiornamenti del software. Possiamo collegarlo ad internet anche attraverso il wifi di casa, visto che è dotato di ricevitore wireless, questo ci permetterà al’ inizio di scaricare tutte le nuove app per il lettore.

Anche questo lettore ha una connettività minima troviamo sul retro dell’unità una porta LAN, un’uscita HDMI, un ingresso di alimentazione CC e una connessione coassiale per inviare il segnale audio ad un hifi oppure ad una soundbar.

Frontalmente abbiamo Il pulsante di accensione e i pulsanti di apertura / chiusura del vassoio e un ingresso USB . La porta USB consente di riprodurre video, musica oppure possiamo guardare le foto con Sony Streaming Player. Le istruzioni sono chiare e semplici, mostrano i vari modi per collegare l’unità al router e al sistema A / V.

Una bella caratteristica: il telecomando può essere collegato alla tua TV e supporta molte marche tra cui, ovviamente, Sony. Altri marchi TV che possono essere controllati dal BDP-S1700 sono Hitachi LG, Toshiba,  Mitsubishi

Questo lettore Blu-Ray ha alcune caratteristiche interessanti: è possibile bloccare il vassoio del disco in modo che i bambini non possano aprire il lettore e danneggiare l’unità o i dischi. Sul telecomando, è possibile impostare il pulsante “PREFERITO” sulla vostra APP preferita.

Come la maggior parte dei mediabox streaming, le app includono Netflix, Mazon Video, Youtube, Spotify, Tim Vision, Hulu e molti altri. Quindi questo lettore diventa un vero e proprio mediabox

L’unità Sony può riprodurre praticamente qualsiasi cosa: supporta dischi Blu-Ray (BD-ROM, BD-R, BD-RE), dischi DVD (DVD-ROM, DVD-R / DVD-RW, DVD + R / DVD + RW) e dischi CD (CD-DA, CD-ROM, CD-R / CD-RW). Il lettore può riprodurre molti tipi di file video, audio e di immagini in molti tipi di formati, tutti elencati nelle istruzioni. Questa unità può praticamente riprodurre qualsiasi codec audio o video standard e alcuni inusuali come i file di Monkey’s Audio con estensione .ape o quelli mkv. NON PUO’ RIPRODURRE BLURAY 4K. In questo caso dovete acquistare il modello successivo il SONY UBP-X800.

La schermata Home è chiara con un layout semplice da capire. Potete scegliere la visione del film su disco bluray oppure navigare attraverso le varie app per vedere video in streaming per vedere video on demand.  Può essere collegato direttamente a qualsiasi router con un cavo LAN o a qualsiasi rete wifi.

La qualità video è ottima, e anche la visione di un vecchio DVD non presenta problemi, anzi, sarà migliorativa grazie all’ upscaling. Chi vuole acquistare un modello semplice, ma di grandi prestazioni quello della Sony è il top, allo stesso prezzo abbiamo anche un mediabox funzionalissimo che da solo costerebbe 50 euro. Cosa volete di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *