Amiamo i servizi di streaming come quelli di Netflix e Amazon Prime Video , ma se sei seriamente interessato a ottenere la massima qualità d’immagine possibile dal nuovo televisore 4K-UHD , avrai comunque bisogno di un supporto fisico come il disco bluray.
Potrebbe sembrare un ritorno al passato, ma il fatto è che tra problemi di velocità di banda e compressione, il dischetto al momento rimane il miglior modo per apprezzare una super qualità di immagine di un film. E’ per questo abbiamo bisogno di un lettore bluray. Il SONY UBPX700 è uno dei migliori modelli 4K per rapporto qualità prezzo. SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON.
Con una fantastica elaborazione di immagini e audio e supporto per i formati HDR e Dolby Vision , questo lettore bluray UHD native della Sony si porta via con un prezzo veramente ottimo e non ha nulla da invidiare ai modelli top premium.
L’immagine ed il suono dei film è ottima, la casa giapponese ha cercato di risparmiare su altro, ovvero sullo chassis: molto semplice. Un box in plastica nera con una sezione inferiore inclinata e un logo Sony color argento sul davanti, il lettore è progettato per integrarsi tra tutti gli altri componenti del sistema home theater.
Come ci si aspetterebbe, il dispositivo viene fornito con solo un cavo di alimentazione e quello di collegamento a televisore o monitor HDMI e un piccolo telecomando (più due batterie AAA). Il telecomando ha pulsanti grandi che sono facili da vedere, e ci piace il suo fattore di forma compatto e l’affidarsi a uno stile di batterie che normalmente abbiamo sempre a disposizione, quelle da 1.5 V
CARATTERISTICHE E FUNZIONI
I motivi principali per acquistare questo modello, come detto, sono la sua eccezionale elaborazione video e audio. Come accennato in precedenza, il lettore supporta entrambi i principali formati di HDR (alta gamma dinamica) – HDR10 e Dolby Vision – rendendolo un’opzione versatile che migliora praticamente qualsiasi TV 4K moderna.
Vale la pena notare che, sebbene HDR10 sia supportato dalla maggior parte dei TV e dei proiettori moderni, il supporto Dolby Vision è più raro, quindi è necessario verificare che la TV sia compatibile se si desidera il contrasto più dinamico offerto da Dolby Vision.
Come tutti i lettori Blu-ray Ultra HD, l’X700 supporta anche i formati HD Blu-ray, DVD, CD e SACD, il che significa che riprodurrà praticamente tutti i dischi della tua collezione, tranne i DVA audio (ma chi li ha mai usati?).
Fa anche da streaming player, grazie alla connessione wifi e alla presa ethernet. Non ha porte RS-232 e IR ma supporta il controllo IP. Integrate già le app per Netflix, Youtube e Amazon Prime Video.
In termini di porte input e output, il lettore ha l’essenziale: ci sono due porte di uscita HDMI sul pannello posteriore, un’uscita audio coassiale, una porta Ethernet e un ingresso USB sul pannello frontale per il play di file audio e video.
La qualità di costruzione complessiva dell’X700 è buona anche se è piuttosto “leggerino“, solo 1,4 Kg di peso. Sony da qualche parte soveva risparmiare e lo ha fatto sulla qualità costruttiva : il cassetto che tiene i dischi è un po ‘fragile anche quando è aperto: il coperchio di plastica davanti a noi sembra più precario di quello che vorremmo.
Lo stesso vale per l’assoluta assenza di qualsiasi display sul dispositivo. Francamente, non ne abbiamo sentito il bisogno dato che l’interfaccia integrata sullo schermo della TV è molto semplice da usare.
PRESTAZIONI VIDEO
La prima volta che abbiamo acceso il lettore, abbiamo usato l’ interfaccia per navigare nel menu delle impostazioni trovando che tutto ciò di cui avevamo bisogno era già impostato su “Auto” . In questo modo il lettore rileva automaticamente il formato e la qualità di un disco , sia CD, DVD o Bluray.
Questo potrebbe non essere l’ideale per chi ama avere il pieno controllo delle impostazioni, ma per i principianti è una soluzione semplice che funziona abbastanza bene.
L’UBP-X700 offre una fantastica qualità d’immagine senza problemi.Siamo rimasti colpiti dall’elaborazione delle immagini offerta che è ottima indipendentemente dal fatto che stessimo riproducendo contenuti in 4K o in full hd. Se avete vecchi DVD poi la funzione di upscaling li rende nettamente migliori alla visione, meno “granulosi” .
Ottime le prestazioni dell’HDR10, che offre luci brillanti e un eccellente contrasto durante il rendering di immagini . I colori chiari e luminosi rendono particolarmente bene, distinguendosi tra sfondi più scuri del film.
Audio
Non è stata una sorpresa che la qualità audio offerta da questo lettore fosse ugualmente impressionante; Sony ha da tempo realizzato alcuni dei nostri processori audio preferiti sul mercato. Soprattutto quando si guarda un film bluray attraverso un proiettore 4K, il gigantesco palcoscenico offerto dall’X700 ci ha fatto pensare che siamo tornati al cinema.
L’uscita audio digitale dell’X700 è impostata su “Auto” per impostazione predefinita, che invierà tutti i segnali in forma bitstream al ricevitore AV per la decodifica. Questa è l’impostazione migliore per la maggior parte delle persone e l’impostazione necessaria per chiunque voglia passare le colonne sonore Dolby Atmos o DTS: X, poiché tale decodifica deve avvenire in un ricevitore compatibile. L’X700 ha decoder interni Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, che è possibile utilizzare se si imposta l’uscita audio digitale per PCM anziché Auto.
Come lettore audio, l’X700 supporta la riproduzione audio ad alta risoluzione tramite disco (SACD ma non DVD-Audio) e tramite USB. I tipi di file supportati includono DSD, FLAC, ALAC, AIFF, WAV, AAC, WMA e MP3. Per impostazione predefinita, l’uscita DSD tramite HDMI è disattivata, che utilizza il decoder DSD interno. Puoi accenderlo se il tuo ricevitore AV ha la decodifica DSD (il mio). Digital Music Enhancer di Sony, progettato per migliorare la qualità del suono dei file musicali compressi, è anch’esso attivato per impostazione predefinita.
Opinioni
L’UBP-X700 è tra i migliori lettori bluray 4k disponibili in circolazione per quel che riguarda qualità prezzo. E’ chiaro che mancano delle cose che si trovano solo nei modelli top. Ad esempio questo lettore è privo dell’uscita audio Bluetooth che si trova ad esempio nell’ altro modello della Sony, l’X800, quindi non è possibile trasmettere il segnale audio in modalità wireless alle soundbar, agli altoparlanti e alle cuffie abilitate Bluetooth. C
come la maggior parte dei lettori in questa fascia di prezzo, l’X700 non ha uscite DAC o analogiche, quindi la qualità audio sarà in gran parte dettata dal DAC che si trova nel processore audio.