Rakuten Kobo Libra Recensione e confronto con Kindle Oasis

Rakuten Kobo Libra è l’unico serio concorrente di Kindle nel campo degli ebook reader. Si tratta di un prodotto di fascia alta, confrontabile con i modelli retro illuminati di Amazon come Oasis, Voyage e Paperwhite.

Questo lettore si distingue dagli altri per l’ampiezza dello schermo, ben 7 pollici per dimensioni totali di 14.4 x 15.9 cm (0.5 cm di spessore), simili ad un libro cartaceo. Per la verità l’azienda nippo canadese già con la precedente versione, con il Kobo Aura Hd, aveva incrementato lo schermo, arrivando a 6.8 pollici, ora si è spinta oltre.

kobo aura one

Caratteristiche

Libra H2O e Kindle Oasis condividono la stessa risoluzione dello schermo di 1.680 x 1.264, che si traduce in 300 pixel per pollice (ppi), offrendo un display meravigliosamente nitido e di facile lettura. Detto questo, lo schermo del Libra H2O non è a filo con la cornice (come lo è sull’Oasis) ed è, invece, inserito in una rientranza all’interno del telaio. 

Questa leggera profondità rende il testo sul display più nitido rispetto all’Oasis e consente anche a Rakuten di utilizzare la tecnologia a infrarossi zForce di Neonode, un modulo sensore plug-and-play utilizzato per il controllo del tocco e dei gesti. E sia che tu stia selezionando una parola per la ricerca nel dizionario o digitando una password Wi-Fi durante la configurazione, lo schermo è estremamente reattivo, alla pari con l’ultimo Kindle Oasis e un battito o due più veloce di Forma.

Dispone di 8 GB di memoria (sufficienti per contenere circa 6.000 ebook) e ha uno speciale rivestimento protettivo interno HZO a norma IPX8, che lo rende totalmente impermeabile e in grado di resistere all’immersione completa in acqua fino a due metri di profondità per 60 minuti, consentendone l’uso anche in ambienti potenzialmente pericolosi (ad esempio in bagno, in piscina, al mare).

Come funziona

il Rakuten Kobo Libra è semplice da usare. Gli ebook in formato elettronico possono essere scaricati in due modi:

  • direttamente dal dispositivo che dispone di wifi
  • su Pc per poi essere passati tramite cavetto mini Usb

Il Rakuten Kobo Libra permette di scegliere tra 11 diversi caratteri in 50 dimensioni e variare spessore e nitidezza di ciascuna font selezionata, l’interlinea, i margini e la giustificazione. E’ dotato di un sistema di illuminazione frontale ComfortLight Pro. Ci sono led colorati che permettono di ottenere una luminosità e una temperatura colore ottimali imitando la naturale progressione della luce solare nell’arco della giornata; la gestione avviene automaticamente tramite un sensore di luce ambiente e l’orologio di sistema, ma può essere impostata anche
manualmente. In estrema sintesi, lo schermo viene illuminato da una luce a temperatura più fredda al mattino,

Libra H2O condivide la tecnologia brevettata dello schermo ComfortLight Pro che si trova su tutti i moderni Kobo e riduce l’esposizione alla luce blu che disturba il sonno. Ci sono luci LED bianche e ambra nella parte inferiore dello schermo che proiettano la luce verso l’alto e in modo uniforme sul display. Entrambe le tonalità di colore possono essere utilizzate insieme o indipendentemente, con la luminosità regolata tramite un semplice cursore integrato nell’interfaccia touch. 

E sebbene non sia presente alcun sensore di luce ambientale a bordo, puoi impostare l’illuminazione in modo che cambi a seconda del tuo fuso orario. Questo cambiamento nella temperatura del colore si verifica anche quando il dispositivo sta “dormendo” e, se ti capita di leggere un po ‘nel pomeriggio, poi raccoglierlo solo prima di andare a dormire, noterai che la luce è più calda. Questo, abbiamo scoperto, non accade con Kindle Oasis, dove dovrai cambiare manualmente la luminosità per regolare la luce di notte se l’hai appena preso per leggere a letto.

Il Libra pesa 192 g, che è 4 g più pesante dell’Oasis, nonostante la finitura in metallo di quest’ultimo. La differenza è così piccola che entrambi si sentono allo stesso modo nella mano, tuttavia la lunetta (o impugnatura) più grande del Libra H2O è leggermente più spessa di Forma e le dimensioni dello schermo più piccole conferiscono un aspetto leggermente tozzo.

Quale Custodia

sullo store di Amazon ci sono tantissime cover per questo lettore di libri elettronici. Quelle in eco pelle pelle, oppure in plastica colorata, eleganti, che si aprono a libro, con prezzi a partire da 8 euro.

Cosa Legge

il Kobo Aura One legge in pratica tutto. La differenza principale è che è compatibile anche con i file ePub, quelli piú utilizzati per i libri elettronici. Questa cosa non avviene con i Kindle, in quel caso dobbiamo convertirli con programmi come CALIBRE. Possiamo così utilizzare agevolmente gli ebok messi a disposizione dalle Biblioteche Comunali.

Possiamo anche leggere i PDF dei giornali e delle riviste, anche se, quando il file è particolarmente complesso, il Kobo fa un po’ fatica.  Ottima invece la resa con i fumetti in Cbr/Cbz, la cui lettura risulta notevolmente più agevole sullo schermo da 7,8” dell’Aura One.

Dove comprare Kobo Aura One

nonostante sia un diretto concorrente del Kindle è possibile acquistarlo anche su Amazon a questo indirizzo. Il prezzo allo stato attuale è di poco superiore ai 200 euro.

Come scaricare libri gratis

ci sono diversi siti in cui è possibile scaricare libri, anche i best seller recenti

  • MLOL prestito interbibliotecario nazionale, gli ebook in questo caso hanno un sistema di protezione particolare, il libro non può essere piu’ letto dopo 15 giorni.
  • Progetto Gutenberg: archivio internazionale molto vasto di testi in tutte le lingue.
  • Liber Liber: testi solo in italiano gratuiti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here