Benq è una marca piuttosto apprezzata nel mondo dei monitor per Pc e con il nuovo videoproiettore W1090 in offerta su Amazon a focale corta dimostra che ci sa farà anche in questo comparto.
Si tratta di un modello FULL HD 1080p DLP che supporta il 3D, di fascia media che permette di proiettare film e immagini su schermi da 100 pollici ad una distanza di 2,5 m. E’ perfetto quindi per chi vuole creare un piccolo cinema in casa non avendo stanze enormi e con un budget limitato, ma può essere usato anche in sale riunioni e aule.
- LEGGI anche la Migliore LAVAGNA MULTIMEDIALE.
Il design del videoproiettore è pulito, con i bordi arrotondati e la scocca opaca bianca. Garantisce un’ottima resa visiva, sfruttabile al massimo con i blu ray. I livelli neri sono più profondi sul BenQ W1090 rispetto ai suoi diretti rivali come l’Epson EHTW5350 ed il ViewSonic LightStream Pro7827HD. Tutto ciò dà una gradevole solidità alle scene, anche se perde il confronto quando si tratta di guardare delle scene luminose, contenenti una sorgente di luce intensa come un riflesso del vetro.
BENQ W1090 PRO
Questo proiettore economico offre un’immagine strabiliante e vibrante che sicuramente attirerà la tua attenzione
- Tavolozza di colori ricca ed elegante
- Neri profondi
- Immagine nitida e dettagliata
- Facile da configurare e utilizzare
- Telecomando retroilluminato
BENQ W1090 CONTRO
- Alcuni problemi di instabilità del rumore e del movimento
- Il bilanciamento del colore potrebbe essere più naturale
- I rivali offrono un’immagine più luminosa e sottile
Il modo in cui la luce cade su volti dei personaggi dovrebbe variare in intensità e luminosità, sul Benq sembra un po’ troppo uniforme e schiaccia un pochino la profondità.
Di default i colori del W1090 sono pieni e belli saturati, forse un po’ troppo. L’erba in alcune scene di fil, appare un po’ troppo “plasticosa” ed i mobili in legno di scene interne sono troppo lucidi. La pelle degli attori è troppo arrossata. Si possono migliorare le cose lavorando sul settaggio dei colori nelle impostazioni e sul “brigtness”. La lente non è dritta, ma “punta” un pochino in alto in modo da vedere le immagini proiettate più su rispetto alla base, ad esempio se lo montate su un tavolino.
Il problema maggiore resta nel fatto che non è possibile regolare le impostazioni del colore del BenQ quando è collegato tramite HDMI, un peccato, sarebbe utile per attenuare i colori dell’ immagine troppo satura. Appare anche un po’ di “rumore strisciante” nelle immagini in Full HD. Alcuni proiettori hanno problemi con le scene veloci o movimenti di camera repentini che lasciano scie, il Benq qui se la cava.
Gli altoparlanti integrati sono apprezzabili, da 10 watt, anche se il suono è un po’ esile e non è paragonabile a quello di due casse potenti. Per migliorarlo avremo bisogno di una soundbar o di un sistema home theatre.
La struttura compatta e leggera permette di posizionare il W1090 in qualsiasi punto della stanza o di porlo con le staffe sopra il soffitto, anche su un controsoffitto. La luce dell’obiettivo filtra un pochino attraverso le feritoie del proiettore, potrebbero dar fastidio se il proiettore è collocato davanti a voi nella visione.
La regolazione di messa a fuoco manuale e lo zoom sono facili da usare e riusciamo ad avere un’ immagine perfettamente centrata in pochi secondi. Non ci sono
controlli per lo spostamento dell’obiettivo, ma si può correggere la chiave di volta verticale utilizzando il telecomando.
Nella parte posteriore si trovano due porte HDMI, con specifiche MHL per supportare il collegamento di Smartphone e Tablet per vedere i contenuti sul grande schermo direttamente da smartphone, ingressi compositi VGA PC, 3.5mm prese ausiliarie per l’ingresso e per l’uscita audio, una porta USB.
In definitiva il Il BenQ W1090 ha i suoi difettucci, colori troppo saturi, non ha un chip di decodifica audio (non supporta quindi Dolby Digital 5.1/7.1 o Master True HD) ma restituisce delle immagini e video veramente belli ad un prezzo contenuto. Lo consigliamo vivamente.