Sui mercatini sparsi per l’Italia si trovano ancora un sacco di film in DVD a pochi euro. Per guardarseli in mobilità c’è bisogno di un lettore DVD portatile che, alla bisogna, può essere collegato anche con un televisore.

Ci sono lettori dvd portatili con schermo, normalmente da 9, 10 o 11 poliici, con batteria ricaricabile e quelli senza. Il funzionamento di questi dispositivi è facile: premi il pulsante per aprire il vassoio sul tuo lettore DVD, posizioni il disco, lasci che il vassoio si chiuda e quasi all’ istante inizia sul tuo televisore la proiezione del film scelto.

Il DVD è stato l’evoluzione del vecchio videoregistratore VHS, quello che ha portato in casa una migliore definizione dell’ immagine e ha permesso di goderci la visione dei film.

Il DVD è stato ora sorpassato dal bluray e successivamente dal bluray Uhd in definizione simile al 4K. Rimane però ancora molto utilizzato sia per il notevole parco film disponibile e sia per il fatto che anche i Pc ne montano quasi sempre uno.

 

Come funziona un lettore DVD

Un lettore DVD è molto simile a un lettore CD, con un raggio laser che legge i dati sulla superficie del disco e li decodifica, se si tratta di un VIDEO, in formato MPEG-2, trasformandolo in un segnale video composito standard. Il lettore decodifica anche il flusso audio, mp3.

L’unità DVD è composta da tre componenti fondamentali:

  • Un motore di azionamento che fa girare il disco – Il motore di azionamento viene controllato con precisione per ruotare tra 200 e 500 giri / min, a seconda della traccia che si sta leggendo.
  • Un sistema laser per la lettura dei dati. La luce di questo laser ha una lunghezza d’onda più piccola (640 nanometri) rispetto alla luce del laser di un lettore CD (780 nanometri).
  • Un meccanismo di tracciamento in grado di spostare il gruppo laser in modo che il raggio possa seguire la traccia a spirale – Il sistema di tracciamento deve essere in grado di spostare il laser a risoluzioni di micron.
    All’interno del lettore DVD, c’è poi un circuiteria elettronica che trasforma e decodifica i dati e li invia direttamente a un altro componente in formato digitale, sia che si tratti di dati oppure video o audio.

Formati dischi DVD

  • Film in DVD :  tutti i lettori riproducono film in DVD.
  • CD musicali: la maggior parte dei lettori riproduce anche CD musicali funziona come un lettore CD per la musica.
  • Video CD:  Alcuni lettori possono gestire questo formato, che viene utilizzato principalmente per i video musicali e alcuni film provenienti da paesi stranieri.
  • CD-R: alcuni lettori possono riprodurre contenuti creati sul proprio computer con dischi scrivibili.
  • DVD audio: Alcuni lettori possono gestire questo formato per l’audio di alta qualità.
  • DVD -R, +R, RW: quasi tutti i lettori dvd possono leggere dvd scrivibili o rescrivibili masterizzati
lettore-dvd-portatile
lettore dvd portatile con schermo in offerta

Caratteristiche

  • Dolby Digital Decoder  – Questa funzione consente al lettore DVD di decodificare le informazioni Dolby Digital audio da un DVD e convertirle in sei canali analogici separati. Questa funzione non è necessaria se si dispone di un ricevitore Dolby Digital, che ha un ingresso digitale che contiene tutte le informazioni audio.
  • Decodificatore DTS – Questa funzione consente al lettore DVD di decodificare le informazioni DTS audio da un DVD e convertirle in sei canali analogici separati. Ancora una volta, questa funzione non è necessaria se si dispone di un ricevitore con decodificatore DTS.
  • Surround simulato – Se si intende agganciare il lettore DVD a un televisore o un sistema stereo con solo due altoparlanti, un lettore DVD con elaborazione surround simulata darà un senso del suono surround senza gli altoparlanti aggiuntivi.
  • Capacità del disco – Alcuni lettori DVD possono contenere tre, cinque o anche diverse centinaia di dischi. Poiché la maggior parte dei lettori DVD può anche riprodurre CD audio, se si acquista un lettore con una capacità di disco elevata è possibile memorizzare l’intera collezione di CD nella macchina.
  • DAC a 96 kHz / 24 bit – Questa è la velocità e la precisione del convertitore da digitale ad analogico (DAC), che converte le informazioni audio in un segnale analogico. La maggior parte delle colonne sonore dei film sono codificate in questo formato, quindi questa è veramente una funzione richiesta e la maggior parte dei lettori DVD avrà almeno un DAC a 96 kHz / 24 bit.
  • DAC a 192 kHz / 24 bit – Questo è un formato imminente per i DVD solo audio registrati a velocità fino a 192 kHz e 24 bit. Solo i nuovi lettori audio DVD hanno il DAC a 192 kHz / 24 bit necessario per riprodurre questi dischi audio.
    Tipo di controllo remoto

Migliori DVD portatili

Poiché i DVD sono così resistenti, gli appassionati di cinema possono guardare ripetutamente un film preferito senza che il disco perda la sua qualità. Questo è anche un bene per i genitori i cui bambini amano guardare gli stessi film più e più volte. I lettori DVD ti permettono di trovare scene, riprodurle al rallentatore o congelare una scena, e la qualità video rimarrà la stessa.

Un DVD portatile per essere tale deve avere uno schermo e una batteria ricaricabile. Solitamente l’autonomia è di 4-5 ore, sufficiente per vedere un paio di film. La comodità è immensa, si può infilare dentro il nostro trolley e possiamo portarcelo indietro. Molto spesso i lettori dvd hanno anche la possibilità di essere “lettori avi” ovvero di leggere file video tramite una chiavetta USB.

Ci sono poi i lettori dvd portatili per bambini con schermo rinforzato e colorati per durare a lungo e per essere usati anche in macchina grazie al supporto per lo schienale.

 

Uscite video

Le uscite Component-Video forniscono il segnale video della più alta qualità alla tua TV . Sono piuttosto rari in questo momento; solo i più recenti televisori di fascia alta possono supportarli. Ma se hai una TV di questo tipo, vorresti sicuramente un lettore DVD con uscite video component. Ci sono tre connettori separati per l’uscita video component.

Le uscite S-video sono più comuni. S-video offre un’ottima qualità dell’immagine e ogni lettore DVD ha almeno una di queste uscite.
Le uscite video composito rappresentano il tipo di output più comune e forniscono una qualità dell’immagine adeguata. Di solito hanno un inserto di plastica gialla.

Più venduti - Posizione n. 1
Sony BDP-S3700 Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Wi-Fi, Nero
125 Recensioni
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Sony BDP-S1700 | Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Nero
188 Recensioni
Sony BDP-S1700 | Lettore Blu-Ray Full HD, USB, HDMI, Ethernet, Nero
  • Lettore Blu-ray Disc
  • Connettività via USB per la riproduzione di contenuti multimediali
  • compatibile Xvid e Xvid HD

 

Uscite audio del lettore DVD

L’uscita digitale coassiale e le uscite digitali ottiche forniscono l’audio di altissima qualità. Invia le informazioni audio digitali al ricevitore per la decodifica. È possibile utilizzare uno di questi se si dispone di un ricevitore Dolby Digital.

Il canale 5.1 è un insieme di sei uscite analogiche, una per ciascuno dei canali Dolby Digital (anteriore sinistro, anteriore centrale, anteriore destro, posteriore sinistro, posteriore destro e subwoofer). Il lettore DVD decodifica il segnale Dolby Digital e utilizza il proprio DAC per emettere un segnale analogico. Queste sono le uscite che dovrai usare se stai collegando il lettore DVD a un ricevitore “Dolby Digital ready”.

I lettori DVD con uscite a 5.1 canali avranno sempre decodificatori Dolby Digital e potrebbero avere o meno decodificatori DTS. Se si dispone di un ricevitore “Dolby Digital ready” oppure una soundbar 5.1 e si desidera un suono DTS, è necessario un lettore DVD con decodificatore DTS incorporato.
Le uscite stereo trasmettono solo il segnale musicale stereo. Li useresti se stavi collegando il tuo lettore DVD a una TV con solo due altoparlanti.

Collegare DVD al Televisore

Il collegamento di un lettore DVD al ricevitore stereo (o alla televisione) comporta due connessioni di base: audio e video.

La prima connessione da effettuare è per la porzione audio del segnale. Ci saranno diverse opzioni a seconda del ricevitore che hai.La scelta migliore (se disponibile) è quella di utilizzare una connessione digitale ottica (chiamata anche Tos-link ) o coassiale ( RCA ) oppure sui nuovi modelli l’uscita HDMI che troviamo sui televisori a schermo piatto o monitor.

Se intendete utilizzare il lettore DVD con uno stereo hi-fi per ascoltare la musica  basta collegarlo all’ entrata AUX dell’amplificatore, left+right.

La scelta migliore per la qualità nei vecchi televisori CRT è usare la connessione component . Questa connessione è composta da tre cavi: rosso con etichetta colorata, blu e verde oppure la famosa “presa SCART”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *