La qualità delle immagini di una chat video non dipendono solo dalla velocità dalla banda ma soprattutto dalla qualità delle telecamere che si usano. Le webcam presenti solitamente sui notebook e su alcuni smartphone sono in bassa risoluzione, se vogliamo però godere di immagini nitide e perfette dobbiamo acquistare per forza di cose delle telecamere in Hd, in alta definizione.

Il loro uso è cresciuto costantemente grazie all’ accelerazione che ha avuto lo smart working. Sono apparse anche telecamere per videoconferenze che offrono obiettivi a 180 gradi con microfoni ultrasensibili.

Le webcam più economiche tendono ad offrire una risoluzione di 720p (1280×720 pixel) e alcune delle migliori fotocamere a 720p forniscono una qualità dell’immagine molto buona. Tuttavia, le fotocamere ad alta definizione stanno diventando sempre più la norma, offrendo una risoluzione ‘1080p’ (1920×1.080) o addirittura 4K (4096×2.160). Altre caratteristiche a cui pensare includono un supporto regolabile che consente di inclinare e ruotare la fotocamera, un obiettivo grandangolare e un microfono con cancellazione del rumore.

La maggior parte delle webcam utilizza una connessione USB standard, quindi sono compatibili sia con PC che con Mac e generalmente possono essere utilizzate con app video standard come Skype e Zoom. Tuttavia, gli utenti Mac dovrebbero anche verificare se la fotocamera richiede un’app speciale del produttore che fornisce funzionalità aggiuntive.

Oggi vi vogliamo proporre i migliori modelli di telecamere HD , high definition, presenti sul mercato da utilizzare con Skype e con altri programmi di video chat.

migliore webcam skype

Logitech HD Pro C920 questa telecamera (vedi foto sopra) è ottima per effettuare videochiamate supporta la ripresa Full HD a 1080p e HD a 720p. Inoltre utilizza lo standard di compressione H.264 che permette di trasmettere video in alta risoluzione ottimizzando il consumo di banda. In questo modo, anche se non abbiamo una connessione velocissima, va bene anche 1 Megabit, riusciremo comunque a sfruttare la migliore qualità video possibile.

La lente utilizzata per la ripresa è una Carl Zeiss. da sempre sinonimo di alta affidabilità. L’audio è in formato stereo grazie ai due microfoni integrati che permettono di recepire al meglio il suono della nostra voce, limitando l’interferenza dei rumori di fondo. Le immagini riprese sono sempre nitide e dettagliate, merito soprattutto della tecnologia Logitech Fluid Crystal. Insieme alla webcam abbiamo poi una buona dotazione di software, tra cui il programma per l’acquisizione di foto e video.

 

Brio Ultra HD Pro

è la migliore webcam UHD in assoluto per prestazioni prezzo. Brio Ultra HD Pro è la webcam personale top di gamma di Logitech per utenti aziendali (c’è un altro modello chiamato Brio Stream, che sembra praticamente identico, ma è rivolto ai giocatori).

È ricca di funzioni, tra cui un obiettivo in vetro di alta qualità che supporta la risoluzione completa 4K (4096×2160) con HDR (High Dynamic Range) per una qualità dell’immagine ottimale. Avrai bisogno di un PC o Mac con USB 3.0 o USB-C per utilizzare la modalità 4K, ma la fotocamera offre anche modalità 1080p e 720p anche per i computer più vecchi.

Offre tre angoli di visualizzazione, con 65 gradi progettati per semplici scatti testa e spalle, mentre 78 gradi possono inserire un’altra persona nell’immagine e 90 gradi offrono una visione più ampia della stanza per presentazioni e demo. È disponibile anche uno zoom digitale 5X, anche se funziona solo quando si utilizza la risoluzione 1080p, insieme a un otturatore per la privacy, due microfoni con cancellazione del rumore e sensori ottici e infrarossi che supportano  Windows Hello per una maggiore sicurezza.

 

Razer Kiyo Pro

La webcam Kiyo è stata uno dei prodotti di punta che ha aiutato Razer ad espandersi dal suo tradizionale mercato dei giochi, ottenendo buone recensioni che hanno contribuito ad attirare molte persone che ora lavorano da casa e hanno bisogno di una webcam semi professionale.

Non sorprende, quindi, che Razer abbia messo in commercio la Kiyo Pro. Alcuni utenti sono rimasti delusi dal fatto che Kiyo Pro si mantenga con la stessa risoluzione 1080p (1920 x 1080) del suo predecessore, aumentando il prezzo a 199 euro. Tuttavia, Razer ha aggiunto nuove funzionalità che assicurano che Kiyo Pro possa far fronte alle condizioni di illuminazione varie e imprevedibili di un ufficio a casa.

L’obiettivo Gorilla Glass resistente ai graffi può registrare video 1080p a 30 fps con HDR per fornire colori e contrasto più forti, oppure può aumentare fino a 60 fps, senza HDR, per animazioni fluide e nitide. L’obiettivo offre tre diversi angoli di visione e include anche un sensore di luce adattivo progettato per far fronte a condizioni di scarsa illuminazione.

Sfortunatamente, il software Synapse di Razer, che controlla le impostazioni della fotocamera, non è disponibile su Mac, quindi Kiyo Pro è attualmente solo per Windows.

 Trust GXT: la più economica delle telecamere per videochiamate. Ha due led per illuminare la zona in scarsità di luce, ma sono poco potenti. Le immagini non sono nitide e chiare, ma da una telecamera economica non possiamo di certo aspettarci miracoli. In ogni caso si connette facilmente alla porta Usb e viene subito riconosciuta da Windows 7 e 8. Si aggancia facilmente sopra qualsiasi notebook.

Microsoft LifeCam Cinema: è una telecamera in HD, no full Hd, ma con un ottimo sensore che lavora anche in scarsità di luce. Ha l’autofocus incorporato che però può essere disabilitato. Probabilmente è la migliore telecamera per skype per rapporto qualità prezzo visto che costa circa 50 euro.

Creative Labs Live! Cam Chat HD: altra webcam economica dal prezzo di circa 30 euro. Sensore da 1 Megapixel per videochiamate in HD può scattare foto a 5.7 Mpixel.

2 pensiero su “Migliori Telecamere Hd e Full Hd per Skype e Video Chat”
  1. mi consigliate una telecamera buona per fare video e caricarli su yotube? inoltre come faccio a riprendere ciò vhe vedo nel mio monitor, ovvero quello che faccio col pc? grazie

    1. se intendi “filmare quello che vedi sullo schermo del pc” non ti serve una telecamera, basta un software gratuito come Open Broadcaster Software (OBS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *