Le migliori Telecamere di Sorveglianza Wireless per la casa

La protezione della casa da furti ed intrusioni è da sempre una priorità. Controllare l’ abitazione a distanza, facendoci rimanere tranquilli è oggi facile ed economico grazie a sistemi di antifurto casa sempre piú sofisticati e, soprattutto, grazie alle telecamere di sorveglianza wireless.

Queste strette cugine delle webcam wifi richiedono un’ installazione minima e si collegano senza fili ad internet direttamente con il router adsl di casa. Possono essere controllate da remoto con lo smartphone ed inviano in tempo reale video ed immagini di quello che sta accadendo.

I prezzi per prodotti di media-buona qualità partono da 100 euro circa, per aiutarvi a trovare la migliore telecamera di sorveglianza, per esterno o per interno, quella adatta alle vostre esigenze, abbiamo delineato le caratteristiche principali dei modelli che si vendono online. Se siete alla ricerca di un modo semplice ed economico per controllare a distanza, da Internet, la vostra casa, ufficio, negozio o qualsiasi altra proprietà di cui disponete date un’occhiata a questa guida.

Che cosa controllare prima di comprare una telecamera di sorveglianza

la maggiorparte dei modelli in vendita svolge la stessa funzioni di base: rileva un movimento di una persona grazie al sensore a raggi infrarossi incorporato ed invia un avviso tramite internet. Questo è il modo migliore per creare un vero e proprio antifurto senza fili (per maggiori info vedi http://www.antifurtocasasenzafili.net/) e  non stare tutto il giorno davanti allo schermo di un pc o del cellulare per monitorare le immagini in diretta. Non tutte le mini telecamere però lo fanno alla stessa maniera.

Alcune inviano sms, altre mail, altre notifiche tramite app che deve essere installata sul telefonino. Alcuni modelli hanno batterie ricaricabili anti blackout. I ladri intelligenti possono tagliare la corrente prima di entrare in casa. Quando ciò accade alcuni modelli funzionano lo stesso utilizzando magari la connessione di un router portatile con sim card autoalimentato.

logitech circle
logitech circle

Molti produttori poi ospitano spazio cloud per i video e gli scatti che a cadenza prestabilita le telecamere per videosorveglianza effettuano. Il video registrato è inviato ad un server remoto e conservato per un tempo predeterminato – di solito in un tempo compreso tra 24 ore e una settimana – e poi cancellato per fare spazio a nuovi video.

Alcuni modelli hanno un software di riconoscimento facciale o di alcuni dettagli: questa caratteristica potrebbe essere chiamata più correttamente ‘Identificazione del viso’ ed è utile per non inviare un allarme quando passano persone autorizzate. Oppure potrebbe essere utile riconoscere automaticamente la targa di un auto per verificare se è autorizzata all’ ingresso.

Memorizzazione locale: quasi tutte le telecamere di sorveglianza hanno uno slot per ospitare una schede di memoria SD per memorizzare video . Si tratta di un’ottima caratteristica che vi permette anche di conservare video e riguiardarli per delle verifiche successivamente.

App mobile: La maggior parte delle case produttrici mettono a disposizione una app gratuita per Apple Ios, Windows e Android per smartphone e tablet. Con le applicazioni controlliamo le riprese in tempo reale, riceviamo gli alert, possiamo (se motorizzate) muovere le telecamere, fare zoom e anche metterci in ascolto grazie al microfono incorporato.  La possibilità di personalizzare le notifiche e la sensibilità di rilevazione sono alcune delle caratteristiche chiave che possiamo trovare.

my fox camera
my fox camera

Rilevamento del movimento: è la caratteristica principale delle nuove telecamere di sicurezza che dispongono di un sensore a raggi infrarossi che rileva il movimento di una persona. La cosa fantastica è che i sensori sono tarati per rilevare la differenza tra il passaggio di un animale domestico ed un essere umano. Molto utile se abbiamo animali in casa o se montiamo la telecamera all’ aperto e ci sono uccelli che si posano nelle vicinanze. Poiché questi sensori sono sensibili a qualsiasi movimento il sistema spesso offre anche la possibilità di restringere la gamma di rilevazione, regolare la sensibilità del sensore e personalizzarla per evitare falsi allarmi.

Visione notturna: si verificano più effrazioni dopo il tramonto, quindi questa caratteristica è quasi importante come il rilevamento del movimento. Molti modelli dispongono della “night vision” ovvero visione notturna grazie alla presenza di led di illuminazione. Alcune passano automaticamente alla visione notturna al calar del sole mentre per altre l’attivazione è manuale.

Pan / Tilt / Swivel: la maggior parte delle telecamere di sicurezza possono essere inclinate e ruotate per mettere a fuoco manualmente una determinata area di visualizzazione, ma ciò viene fatto a “mano”. Una vera telecamera pan / tilt è dotata di un motore che può spostare il suo obiettivo oppure può seguire un oggetto in movimento automaticamente.

Risoluzione: Nessuna telecamera è in grado di proteggervi se il video è sfocato o poco nitido. Cercate la telecamera con la risoluzione maggiore. La maggior parte dei modelli in commercio consumer offrono 720p (spesso definito come ‘alta definizione’ o HD), recentemente i modelli top iniziano ad offrire anche risoluzioni a 1080p in FULL HD. Tieni a mente che ,maggiore è la risoluzione piú alta la banda internet che occpua un video. Non fissatevi pero’ su questo parametro, il sensore ottico è quello che fa la differenza, quelli di qualità costano di piú e lavorano meglio in condizioni di scarsa luminosità.

nest camera
nest camera

Programmazione: funzioni di programmazione consentono di dire alla fotocamera di accendersi in determinati momenti per rilevare il movimento, e / o inviare avvisi a orari specificati. Questo è utile quando, ad esempio, si vuole essere avvisati quando i bimbi tornano da scuola o semplicemente per monitorare la casa quando siamo lontan.

Sicurezza: acquistate una telecamera che supporti protocolli di protezione con password WPA2, e assicuratevi che crittografa la trasmissione Internet. Non installate una telecamera di sicurezza (o qualsiasi altro dispositivo sulla rete domestica), senza cambiare il suo ID utente e la password predefinita.

Audio: la capacità di sentire anche cosa sta succedendo ti dà un quadro più completo di ciò che accade in casa. Grazie al microfono che molti modelli hanno incorporati e grazie ad un piccolo speaker possiamo anche comandare a distanza un animale indisciplinato o sorprendente un intruso .

Angolo di visione: determina il campo visivo della telecamera. Probabilmente il monitoraggio di una camera singola necessita di un ampio angolo di visione. La maggior parte delle macchine fotografiche attuali rientrano nel campo di 130 gradi. Aumentando l’angolo possiamo causare la distorsione dell’immagine ai bordi in forma di un effetto fish-eye,

Connessione wireless: uno dei vantaggi delle telecamere senza fili è la capacità di essere installate in piena libertà ovunque dove arrivi il segnale. Alcune fotocamere sono dotate an che di porta ethernet. Una fotocamera che supporta il Power over Ethernet (PoE) elimina la necessità di un alimentatore, la corrente arriva dal avo di rete.

ycam telecamera aperto
ycam telecamera per uso all’ aperto

I prezzi

quanto si spende per acquistare una telecamer di videosorveglianza? Possiamo dividere i modelli in tre categorie, ovviamente si differenziano per costo e caratteristiche.

  • telecamere economiche: da 30 a 60 euro. Si tratta di modelli basici con qualit di ripresa bassa, insufficienti specie con bassa illuiminazione
  • modelli medi da 70 a 150 euro. In questa fascia si trovano la maggiorparte dei modelli. Possiamo considerarle di buona qualità, la maggiorparte comprende anche il sensore di rilevamente persone con alert automatico
  • telecamere professionali: oltre i 200 euro. Si tratta di telecamere utilizzate in punti sensibili, per la protezione di cose di valore. Riprendono in alta risoluzione e sono dotate di software di riconoscimento.

I Migliori modelli di Telecamere di Sorveglianza

Logitech Circle: night vision con ripresa notturna fino a 5 metri e risoluzione a 720 p per questa ottima telecamera. Dispone di un angolo di visione di 135 gradi e zoom digitale 8X. Ha anche una batteria ricaricabile che permette un uso senza corrente di 3 ore. Dispone anche si altoparlante e microfono per farsi sentire dagli intrusori. Quando individua un movimento invia una notifica sul vostro smartphone. Manca la mancanza di possibilità di programmare accensione e spegnimento.  Cattura immagini in Full HD ed è adatta sia per interni sia per esterni perché ha un corpo resistente agli agenti atmosferici. Ha la visione notturna e si controlla facilmente attraverso l’app. Oltre alla versione wireless, esiste anche quella cablata che costa qualche euro in meno. In entrambi i casi sono disponibili diversi accessori che comprendono supporto per il fissaggio alla finestra e batterie ricaricabili.
Connettività: Wi-Fi al 2.4 e 5 GHz-Video: Full HD-Dimensioni: 97 x 82 x 95 m

Netgear Arlo: molto piccole e belle da vedere si inviano dappertutto, possono essere considerate microcamere spia. Si usano all’ aperto o al chiuso, vengono vendute in kit oppure singolarmente per creare una vera e propria rete di videosorveglianza. Il kit è composto da una base station in cui è presente una sirena che fa da allarme in caso di intrusione, un vero e proprio antifurto. Sito web Netgear.

D-Link DCS 5030L: le telecamere D Link sono ormai una sicurezza nell’ ambito della video sorveglianza. In questo caso abbiamo a che fare con una cam che riprende in HD anche in notturna. E’ motorizzata, visione notturna ed integra un sensore di movimento PIR. Si connette in maniera semplicissima con il wifi della casa. Vedi sito DLINK.

Myfox BU4001: si tratta di una telecamera infilata in un cilindro rotondo che si sviluppa in verticale. Può essere quindi ben occultata. Anche in questo caso night vision fino a 5 metri, angolo di visualizzazione di 135 gradi e risoluzione a 720p. Dotata di motore elettrico che apre e chiude la finestra dove c’è la lente della camera.Anche in questo caso invia un alert quando individua un movimento, purtroppo però la sensibilità del sensore non può essere modificata.

Y-cam HomeMonitor HD Pro: telecamera da utilizzare all’ aperto. Si connette in maniera wireless ma anche tramite cavo ethernet da cui prende l’alimentazione (Poe). Risoluzione di 1280×720. Interessante la psossibilità di geofencing, ovvero la telecamera vi geotagga ed inizia a funzionare quando voi vi allontanate da casa. L’app per la sua gestione è disponibile per iOS, Android, Kindle Fire tablets and anche Windows Phone 8.

Nest NC1102FD: una delle poche telecamere che riprende in full hd a 1080p. C’è da dire che il motion detection è molto preciso ed i falsi allarmi generati veramente rari. L’applicazione Nest offre tutto il necessario per gestire la telecamera. Una volta selezionata la fotocamera dalla schermata iniziale, vedrete il feed video dal vivo. Da questa schermata si può accendere e spegnere la telecamera, attivare il microfono e fare zoom. Dal menu Impostazioni è possibile modificare la risoluzione video, impostare l’attivazione della notifica quando il sensore individua il movimento e programmare la fotocamera per lo spegnimento automatico o solo quando si è a casa.

 

2 COMMENTS

  1. avendo un cane in giardino vorrei sapere se il rilevatore di movimento delle telecamere fa scattare l’allarme al suo passaggio, grazie

    • normalmente il rilevatore PIR infrared ha la funzione “pet immune” che rileva la differenza tra passaggio di animale, fino a 30 kg di solito, ed essere umano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here