Una volta per guardare la tv dovevamo andare a casa oppure fermarci in un bar oppure in un locale. Da quando gli smartphone hanno invaso la nostra vita le cose però sono cambiate. Oggi è possibile guardare una trasmissione televisiva direttamente sul proprio cellulare.

Per vedere la Tv sul cellulare senza internet dobbiamo comprare un piccolo ricevitore digitale terrestre da attaccare sulla presa USB del telefono. 

Quindi la cosa migliore da fare è comprarne uno. Il nostro consiglio va a questo DECODER microusb per dispositivi Android. Piccolissimo si inserisce nella presa micro Usb del vostro telefono da cui prende l’alimentazione. L’antenna è integrata direttamente nel piccolo decoder, viene però fornito anche con altre due antenne che si fissano con la ventosa al vetro per rendere piú potente il segnale.

Il vostro telefono per poter ben funzionare deve avere il supporto OTG (on the go) ovvero di riconoscere dispositivi esterni tramite micro Usb e di trattarli come host o slave.Diciamo che ormai tutti i cellulari di nuova generazione supportano questo protocollo. Il decoder DVB T-2 permette di vedere qualsiasi canale in digitale terrestre, quindi Mediaset, Rai, La7, Tv8 ecc senza dover consumare giga di dati, non abbiamo bisogno di nessuna connessione wifi o 3G-4G. Il segnale è quello aereo televisivo gratuito, lo stesso della tv convenzionale. Non avete nessun problema. Per cambiare canale, gestire la sintonizzazione e anche per registrare i programmi tv dalla televisione dovete scaricare l’app gratuita PAD TV HD.

C’è anche una marca di smartphone che ne ha prodotto uno per vedere la tv con il decoder incorporato, ma non ha avuto molto successo.

La prima ad avere questa intuizione, ovvero quella di permettere di vedere la tv senza necessità di connettersi ad internet è stata ASUS.

Il suo modello Asus ZENFONE GO TV integra infatti un chip con decoder digitale terrestre. L’antenna è incorporata all’ interno del telefono con schermo da 5.5 pollici e basta stare all’ aria aperta per vedere perfettamente la televisione sfruttando il segnale “open air”. Non abbiamo quindi bisogno di nessuna connessione dati e non sprechiamo dati. Questo telefono però non ha avuto gran fortuna, il chip Snapdargon 400 è un pochino lento, per cui è difficile trovarlo nei nostri store.

Smartphone con tv digitale terrestre integrato quindi non ce ne sono a meno che non troviate qualche cinafonino che lo possiede. A questo punto dobbiamo rinunciare a vedere la televisione con il proprio smartphone? No, l’alternativa c’è e non è nemmeno costosa. Come esistono i decoder digitale terrestre per le tv, esistono quelli per gli smartphone. 

smartphone-digitale-terrestre

 

Se invece siete per strada , avete la connessione wifi, ed improvvisamente vi ricordate che sta andando in onda un programma che vi piace particolarmente e volete vederlo a tutti i costo potete sfruttare la connessione streaming. C’è l’app RAIPLAY che vi permette di vedere la diretta dei canali RAI, ma anche di rivedere trasmissioni già mandate in onda e quella di MEDIASET, con le stesse funzioni.

Fate attenzione ai dati che sprecate quando vedete una diretta in streaming tv. Diciamo che un’ora di trasmissione live si prende circa 700-800 Mb di dati, quindi occhio ai vostri Gb a disposizione se non volete finirli tutti.

Se siete degli accaniti fruitori televisivi e spesso siete in viaggio vi consigliamo l’acquisto del decoder DVB per smartphone che costa veramente poco, se invece vedete la tv ogni tanto potete anche provare con lo streaming in diretta.

Pc con digitale terrestre

stesso concetto può essere applicato a chi vuole vedere la tv sul proprio computer. Anche in questo caso esiste questo decoder digitale terrestre, dotato anche di telecomando, che si inserisce nella presa Usb e permette tranquillamente di vedere il nostro programma televisivo. Costa veramente poco e trasforma il nostro computer in una televisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *