Il digitale terrestre ha portato grandi novità nel panorama televisivo italiano. Tanti canali in più, alta risoluzione ed una visione più nitida delle immagini, ma non per tutti.

Se prima un canale poteva essere captato male, ma visto, ora se il segnale è debole non si vede per nulla. E’ il caso di parecchi canali Rai o Mediaset che in alcune zone d’Italia non si vedono, ad esempio Rai Yo Yo per i bambini, Rai Storia, Rai Premium, Rai Sport, Mediaset Free, TV8, La7D, TV9, tv8 ecc oppure i canali in Hd, alta definizione.

Come faccio a vedere la tv senza antenna? Se la tv è smart, basta collegarla ad internet ed utilizzare lo streaming video con le app dei rispettivi canali (ad esempio RAIPLAY per la RAI).

Questa è la soluzione piú semplice , da utilizzare anche in zone dove il segnale del digitale terrestre è debole o addirittura. Abbiamo dunque tre opzioni a nostra disposizione:

  • usare una parabola satellitare
  • utilizzare internet per i servizi di streaming, ad esempio smart tv senza antenna che sfrutta lo streaming internet per la diretta
  • usare una smart box tv Android

LEGGI ANCHE : VIDEOPROIETTORI LED per creare un cinema in casa

Tv via internet senza antenna

potete vedere la tv senza antenna usando una smart tv a patto che abbiate una connessione internet veloce (sia adsl ma anche via cellulare abilitando il proprio HOTSPOT).

Molte applicazioni sono già installate, se non ci fossero scaricate l’app attraverso lo store di applicazioni del vostro televisore. Basta dunque andare sul menu ed installare app come RAIPLAY, DMAX (APP discovery+) e MEDIASET PLAY che vi permettono di vedere tutti i canali RAI e Mediaset usando lo streaming internet.

 

 

Usare una parabola satellitare

Per captare il segnale che arriva dallo spazio ci dotiamo di antenna satellitare e decoder. Con una spesa di circa 80 euro circa avremo un sistema che capta tutti i segnali, sfruttando il satellite, in qualunque parte del mondo ci troviamo. Potremo quindi appoggiarci al satellite Astra o Hotbird per vedere tutti i canali in maniera gratuita, ovviamente non quelli a pagamento come Sky.

decoder_tv_satellitare

Dotiamoci di ANTENNA PARABOLA SATELLITARE da 80 cm. Questo modello ha anche 25 metri di cavo e capta tutti i canali free di Hotbird e può essere usata anche per Sky. Orientiamola nel verso giusto e colleghiamola a questo splendido Tivusat Decoder digitale satellitare ad Alta Definizione DVB-S2.

In questo modo non solo potremo vedere tutti i canali italiani che non eravamo riusciti a vedere con il digitale terrestre, ma tutta una serie di tv straniere e soprattutto i nuovi canali in 4K in chiaro che sono disponibili su Tivusat. Per la lista dei canali che possono essere visti con il satellite andate a questo indirizzo.

C’è di tutto Rai5, Rai Senato per vedere le dirette del Parlamento, ma anche i canali Mediaset come Cartoonito, Top Crime ecc. ovviamente anche una serie di canali stranieri, anche arabi che spesso e volentieri trasmettono dirette Tv delle partite del campionato di calcio italiano.

Il decoder è in alta definizione, quindi full hd, potete quindi godervi di una risoluzione massima fruibile sui televisori dallo schermo ampio, in più potete registrare qualsiasi film o evento in Hd e rivederlo anche su pc. La porta Usb del decoder permette anche la visione di film in xvid, divx, Mpeg4.

Antenna da interni

se proprio non avete la possibilità di montare un’antenna esterna perchè non provate a comprare un modello piccolino da interni? Molto spesso sono di grande efficacia, ovviamente cercate di montarle il piu’ vicino alla finestra, sono omnidirezionali, non c’è bisogno quindi di nessun attrezzo o antennista per decidere la posizione dove puntarle.

DAI UN’OCCHIATA A QUELLE IN OFFERTA COSTANO CIRCA 20 EURO.

Usare lo streaming Tv

se abbiamo una connessione internet di buona qualità ADSL o fibra possiamo sfruttarla per vedere la televisione attraverso la rete. Non ci serve l’antenna. Se abbiamo una tv smart la cosa è facilitata, ci sono già le applicazioni di RAIPLAY, MEDIASET ecc per vedere i canali, altrimenti possiamo utilizzare un sistema IPTV spendendo poche decine di euro. Altra alternativa è quella di acquistare per poche decine di euro un apparecchio come questo in grado di rendere la tv smart. Monta Android e ci permette di vedere tutti i canali che vogliamo in streaming. Basta collegarlo alla presa HDMI della televisione, anche i vecchi modelli.

Smart box Tv Android

si tratta di piccoli apparecchietti che si collegano alla porta HDMI del vostro televisore. Montano solitamente il sistema operativo Android e possono installare tutte le applicazioni del Google Play Store, le stesse che avete sul vostro telefonino. Date un’occhiata a quelle in OFFERTA SU AMAZON, costano veramente poco e trasformano letteralmente il vostro televisore. Anche se non avete un’antenna, anche se non ricevete nessun tipo di segnale, basta che abbiate internet in casa. Sia ADSL, ma anche mobile (attenzione alla quantità di dati che scaricate).

Potete installare tutte le applicazioni per la ricezione in streaming dei vari canali nazionali, ma anche quelli stranieri e le radio locali, anche quelle che normalmente con il segnale radio o televisivo non avreste captato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *