Una volta per registrare i programmi televisivi usavamo i videoregistratori. Le famose videocassette VHS hanno rivoluzionato la fruizione della tv permettendoci di rivedere quante volte volevamo un determinato programma. La qualità però non era eccelsa.

Sono poi arrivati i videorecorder su Cd che hanno migliorato la situazione. Oggi registrare programmi dalla tv è diventato estremamente facile. Non c’è bisogno di nessun supporto, nastro o dischetto che sia. Tutto avviene in digitale è salvato su un file che finisce sull’hd del videoregistratore digitale o chiavetta Usb.

Registrare dalla tv con una televisione smart

come registrare dalla tv:: se avete a disposizione un televisore smart, intelligente, oppure di ultima generazione, è semplicissimo. Il programma viene salato su una chiavetta Usb che si collega nell’ apposita porta che è disponibile sul televisore. Samsung, Lg, Sony, ma anche televisori economici hanno questa opzione. Controllate se è disponibile, magari prima dell’acquisto.

registrare dalla tv

Registrare dal web

esiste un sito web con relativa applicazione su smartphone che si chiama Vcast. Potete registrarvi andando sul loro portale. In pratica è un videoregistratore virtuale, scegliete direttamente da browser il programma che vi piace e loro lo registrano per voi.

Viene salvato nel vostro spazio virtuale, oppure direttamente nel cloud del vostro account (supportati Google Drive, Dropbox ed altri) ed è disposizione per una settimana per essere scaricato. Lo potete guardare sulla tv oppure su tablet, pc o smartphone. Molto comodo. Un ottimo servizio, in parte gratuito che però non permette di registrare i canali Mediaset. Per il resto ci sono tutti quelli in chiaro del digitale terrestre.

Registrare tramite smart box o chiavetta

Se invece vogliamo spendere qualcosina in piú è consigliabile questo splendido videoregistratore digitale. Potete vedere un film su un canale e registrare l’evento su un altro. E’ totalmente programmabile e possiamo scegliere la qualità di videoregistrazione. Il box viene venduto come lettore bluray e ha incorporato un hard disk da 250 Gb.

Non è finita qui perchè questo modello fa anche da riproduttore. I programmi registrati possono essere rivisti, ma possono anche essere visti quelli da internet in streaming, ad esempio Youtube, o da pc perchè si collega tramite la porta ethernet alla rete e con il wifi.

Registrare in 4K o Uhd

sono pochi i canali che trasmettono nelle nuove risoluzioni in alta definizione, però ci sono. Se volete registrare potete dotarvi di questo multimedia smart box che è dotato di Android 10. Trasforma anche un normale televisore in smart. Si collette alla porta HDMI e si gestisce da telecomando. Una volta montato possiamo installare sugli 8Gb di memoria una delle tante applicazioni per la registrazione televisiva, ad esempio SUPERGUIDA TV che si sincronizza con VCAST per la programmazione. Basta consultare la guida tv, scegliere il programma e con un click lo programmiamo.

Tv on demand

se vi siete proprio dimenticati di mettere in programmazione la registrazione avete la possibilità di rivedere uno spettacolo televisivo, fiction o film grazie alle varie applicazioni dei canali televisivi:

  1. RAI: C’è l’ottima app RAIPLAY che vi permette di accedere anche alle vecchie teche e archivi vastissimi RAI
  2. Mediaset non solo rivedete le trasmissione di Canale 5 , Italia Uno e Rete 4 ma anche Iris, La5
  3. DMAX potete gustarvi il pacchetto di canali di Dmax tramite questa app

Registrare programma Tv su Pc

registrare programmi tv su Pc è facile, possedendo un computer possiamo salvare le trasmissioni televisive utilizzando le Chiavette Tv Usb per Pc, si tratta di ricevitori digitali terrestre che possono registrare, ma in questo caso bisogna tenere acceso il pc e mantenere l’antenna vicino alla finestra per prendere il segnale. Stessa cosa se vogliamo registrare dalla Tv, possiamo usare questo splendido apparecchio, un multimedia box che si collega alla porta HDMI della tv e la rende smart permettendo la registrazione anche in Hd.

Registrare programmi tv da internet su Pc

Come possiamo videoregistrare senza utilizzare tv e pc per poi avere il file video della registrazione? E’ facile, possiamo utilizzare il servizio online di Vcast.  Si tratta di un’applicazione cloud su Internet che permette di registrare i programmi tv selezionandoli direttamente dalla Guida Tv on-line di Vcast.

Il file compresso con la trasmissione TV registrata viene salvato direttamente sullo storage cloud dell’utente (Google Drive, Microsoft OneDrive o pCloud), che può successivamente scaricarlo sul proprio computer, smartphone, tablet o Smart TV per rivederlo quando vuole, anche offline.

Attualmente la guida TV interattiva di Vcast offre la programmazione di circa 501 canali del digitale terrestre in chiaro . Ci sono ad esempio Rai HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD, Rete 4 HD (registrabili a 1080p), Super!, Alice, Leonardo, Rai Yo Yo, K2, Marcopolo e Nuvolari. Inoltre a breve saranno disponibili nuove funzionalità evolute come la registrazione automatica delle serie TV (oggi già programmabile).

Il servizio è gratuito, ma con limitazioni. Chi non paga può ricevere 16 ore di videoregistrazioni con risoluzione a 420 p (compresso in mp4) . L’abbonamento premium costa 4 euro al mese, la risoluzione è di 576p per 32 ore di registrazione, l’abbonamento premium+ costa 5 euro al mese e da diritto a registrazioni in HD a 720p. Tutti possono usufruire dell’ abbonamento premium per i primi 15 giorni.

registrare programmi tv

Una volta scaricato il file sul nostro Hd possiamo anche eliminare la pubblicità dai video. Utilizzando il programma gratuito Con Freemake Video Converter  possiamo eliminare dalle clip scaricate da Vcast la pubblicità. Freemake, infatti, non è solo un convertitore video gratuito senza limiti ma è anche in grado di tagliare le parti da un video, ruotarlo, unire diversi video in un unico file o adattare le dimensioni del video di destinazione.

Registrare da sky o netflix

se vogliamo registrare un evento con SKY GO, c’è la funziona “registra” per rivederla, ma se vogliamo salvare un evento o film per poi distribuirlo agli amici non si può, il segnale è protetto. Occorre acquistare uno splitter HDMI come questo qui. Dovete:

  1. Collegate un cavo HDMI dalla TV all’uscita OUT-HDMI di un dispositivo per registrare come questo qui dell’ Avermedia.
  2. Ora dovete collegare un cavetto HDMI dall’ingresso HDMI-IN di Avermedia all’uscita HDMI-OUT dello switch HDMI 2×1 e dopo, collegate un altro cavo HDMI dall’uscita del MySky HD all’ ingresso HDMI-IN dello Switch.
  3. ora dovete collegare il cavo USB del dispositivo Avermedia alla porta USB del My sky hd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *