La tecnologia legata ai televisori, si tratta dell’elettrodomestico piú presente nelle case degli europei, negli ultimi 20 anni è stata completamente rivoluzionata. L’arrivo dei televisori a schermo piatto ha permesso la diffusione di modelli grandi, da 50, 60 pollici a prezzi contenuti .

Sono poi arrivati sul mercato i tv 3D , le televisioni curve e le smart tv. Le prime due tecnologie sembravano potessero far presa sul pubblico ma hanno avuto poco successo.

Il 3D è stato praticamente abbandonato da tutti i produttori mentre le televisioni curve sono ancora disponibili in qualche fondo di magazzino.

Che fine hanno fatto le tv curve?

Nel frattempo questi modelli sono spariti dal mercato, ne trovate qualcuna nel mercatino dell’ usato. Godono di ottima salute invece i monitor del PC che ben si adattano ai pannelli curvi, ci sono tanti monitor curvi nei listini di brand come Samsung, Lg, Aoc, MSI, Philips soprattutto nelle varianti Ultrawide in 4K.

Se dunque avete adocchiato una televisione curva usata in qualche mercatino online dell’ usate e vi state chiedendo se vale la pena comprarla Leggete questo articolo.

Convengono le televisioni curve? Si vedono meglio le immagini? E’ meglio uno schermo curvo o piatto? Quale modello acquistare? Si tratta di domande a cui cercheremo di dare una risposta.

LEGGI ANCHE: TV 4K quale Scegliere e quanto deve essere grande

Vantaggi schermo Curvo

C’è stata una forte spinta al loro acquisto appena usciti. Si prometteva che fossero rivoluzionari, per questo venivano venduti ad un prezzo piú elevato.

L’affermazione principale era che uno schermo curvo è una forma più naturale per sfruttare la visione periferica dei nostri occhi , il che dovrebbe significare che i televisori curvi consentono un’esperienza più coinvolgente, immersiva, poiché la curva dovrebbe “riempire” di più il nostro campo visivo.

Una delle reazioni più comuni delle persone che guardano per la prima volta una televisione curva è che “sembra 3D”, anche quando la fonte è solo 2D. Questo perché curvare i bordi dell’immagine verso lo spettatore migliora la percezione visiva della profondità in ciò che si sta guardando. Samsung lo sottolinea applicando l’elaborazione di miglioramento della profondità ai suoi TV curvi che regola il contrasto di diverse parti dell’immagine per aumentare il senso di profondità di campo.

Piegare i bordi dell’immagine verso di te ti fa sentire come se stessi vedendo un’immagine più ampia di quella che ottieni con uno schermo piatto. Disegna le linee dalla posizione del centro ai bordi, per esempio, di una TV a schermo piatto da 65 pollici. Disegna poi le linee dalla posizione centrale ai bordi di una TV curva a 65 pollici allo stesso piano in cui avresti guardato lo schermo piatto.

L’immagine dello schermo curvo sembra estendersi oltre il muro rispetto all’immagine della TV a schermo piatto, nonostante le dimensioni dello schermo siano apparentemente le stesse.

schermo-curvo

Il contrasto è migliore degli schermi “non curvi”.

Questo è interessante. L’argomentazione sostiene che gli schermi curvi focalizzano la luce proveniente dallo schermo in modo più diretto ai tuoi occhi – più o meno allo stesso modo in cui le antenne paraboliche rafforzano i segnali focalizzandoli su un concentratore e quindi possono offrire un contrasto tra 1,5x e 1,8x maggiore rispetto agli schermi piatti .

Questo argomento è difficile da quantificare oggettivamente in assenza (per confronto) di schermi piatti che usano lo stesso livello esatto di specifica dell’immagine usata dai primi schermi curvi che si sono visti. Tuttavia, è certamente vero che la maggior parte degli schermi curvi che abbiamo visto fino ad ora si sono davvero distinti nel reparto contrasto.

Svantaggi schermo Curvo

Montare le televisioni curve a muro è abbastanza facile, ma esteticamente non sono piacevoli come uno schermo “flat”, piatto. Si vedrebbero i lati “sbordare” in avanti, con una conseguente maggiore occupazione di spazio.

I riflessi possono essere esagerati sulle TV curve. La loro forma può creare un “effetto specchio” e mostrare dei fastidiosi riflessi di altre fonti di luce presenti nell’ ambiente sullo schermo.

Televisione curva vs Televisione schermo piatto

In parole povere sono molto meglio i televisori a schermo piatto, le televisioni curve ci sembrano piu’ una trovata di marketing per sostenere un settore che al momento si è un po’ esaurito. La maggior parte delle recensioni presenti sul web di modelli a schermo curvo mostra che non valga davvero la pena acquistarne una. Ciò è dimostrato dal fatto che ormai quasi tutti i produttori hanno abbandonato questa tipologia di modelli. Resistono i monitor per PC a schermo curvo che sono utilizzati per giocare e per offrire una “sensazione piú immersiva”.

Per i reali vantaggi delle TV curve, è necessario sedersi piuttosto vicino allo schermo o guardare da angolazioni estreme. Se ti piace l’estetica che ti offrono e se trovi un modello in offerta i televisori curvi potrebbero fare al caso tuo.

Ma se stai cercando un notevole miglioramento della tua esperienza visiva complessiva, potresti essere deluso dagli schermi curvi. Il rapporto qualità-prezzo, per sostenerne l’acquisto non vale la pena. Meglio concentrarci su altri modelli, sulle smart tv e sui televisori in 4K o sulle tv OLED.

Televisione curva prezzo

all’inizio, quando i primi modelli sono stati immessi sul mercato i prezzi sembravano piu’ alti rispetto ad un modello piatto, ora li trovate sicuramente in offerta, soprattutto se si tratta di un fondo di magazzino di qualche negozio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *