Se sei un appassionato videogiocatore e ami condividere le tue abilità con il resto dei “player” sparsi nel mondo, oppure vorresti realizzare videoclip divertenti sui videogiochi e condividerle sui social, il modo più semplice per farlo è registrarli e poi caricare i video su Youtube. Potresti essere il nuovo youtuber di successo.
Produrre video di alta qualità non è poi così difficile, a patto che tu abbia il software e l’hardware giusto. Dobbiamo infatti avere i componenti adeguati per registrare i video, montarli in modo fluido con il commento audio ed il sottofondo sonoro. Dopodichè saremo pronti per condividerlo.
Leggi anche: top gaming mouse i migliori da comprare per i videogiochi
Se è vero che i modelli più recenti della PlayStation e Xbox hanno funzionalità di registrazione video automatica che permettono di condividere facilmente i video su Internet delle partite che si stanno giocando, non possono davvero sostituire i video di alta qualità e ben curati che realizzano i piú affermati youtuber. Dobbiamo infatti avere un microfono adeguato per registrare i nostri commenti, una telecamera che ci inquadri se desideriamo apparire in video e un software di montaggio.
Dobbiamo insomma distinguerci per realizzare video di qualità altrimenti andremo presto a finire nel dimenticatoio e nessun vedrà i nostri video. Youtube è pieno di filmati terribili che nessuno vuole davvero vedere. Se sei interessato a produrre contenuti per videogiochi reali da condividere su YouTube, abbiamo alcuni suggerimenti per te.
Catturare il Video
Uno dei principali componenti hardware di cui abbiamo bisogno è un dispositivo di acquisizione video. Questo apparecchio consente di catturare l’output video della partita che stiamo giocando in modo da salvare il video sul computer e apportare tutte le modifiche prima di pubblicarlo su YouTube. L’AVERMEDIA 865 è il migliore che c’è per quel che riguarda qualità prezzo, si trova spesso in offerta su Amazon.
Registra in full hd a 1080p con codifica H.264 da qualsiasi fonte, Nintendo WiiU, Pc, Switch, Plasytation, XBOX, non c’è nemmeno bisogno del Pc perchè può salvare anche su scheda SD (meglio acquistare le miniSD in classe 10).
Se vogliamo inserire anche la nostra faccia all’ interno del video dobbiamo acquistare una telecamera con una buona qualità che lavori bene anche senza particolari luci. Il nostro modello preferito è la Logitec C922 che ha anche il treppiedi per avre una buona stabilità.
Modifica il video realizzato
Ora che il video è stato realizzato devi considerare ciò che desideri utilizzare per la modifica e la creazione del filmato finale che caricherai su YouTube. Non solo è necessario un programma software per il montaggio, ma anche un pc adeguato che sia veloce abbastanza per supportare il software di editing.
Software per il montaggio
lasciando da parte pacchetti professionali come Adobe Premiere e Final Cut ci sono moltissimi software di editing video gratuiti sulla rete . Molto probabilmente il tuo dispositivo di acquisizione ha già integrato un semplice editor, ma potrebbe non avere tutte le funzionalità che stai cercando se desideri un video professionale.
Le versioni di Windows in cui è installato Windows Essentials possono utilizzare il programma Microsoft Movie Maker, già presente. Gli utenti macOS hanno invece a disposizione iMovie . Altrimenti, potresti considerare qualcosa di molto più avanzato, ma non gratuito, come VEGAS Pro , Adobe Premiere Pro o MAGIX Movie Edit Pro .
Per quel che riguarda i software di montaggio gratuito citiamo:
- Videopad
- Avidemux, il migliore in assoluto
- Imovie
- Filmora
Aggiungere l’audio dei commenti
L’aggiunta di commenti al tuo video richiede un microfono speciale, lasciate stare quello integrato sul vostro pc portattile. Una scelta popolare tra i podcasters e molti produttori di video su YouTube è quello di usare un microfono professionale, molti utilizzano i microfoni a condensatore.
Pensa anche all’editing audio. Spesso c’è bisogno di sincronizzare la vostra voce su alcune scene del gioco, oppure volete aggiungere degli effetti audio, rileggiti l’articolo su dove scaricare effetti musicali.
Puoi utilizzare un programma gratuito come Audacity (clicca qui per il download) per modificare il file audio e per codificarlo nel giusto formato audio . Tieni presente che alcuni strumenti di editing video hanno anche dei buoni editor audio incorporati, inclusi alcuni dotati di hardware di acquisizione video. Se hai bosgno di convertire il file audio, ad esempio in .wav o .mp3, ci sono un sacco si convertitore gratuiti sulla rete.
Hardware necessario
Potrebbe sorprendervi quanto sia frustrante provare a modificare un video quando il computer non è sufficientemente veloce. Alcuni pc non sono stati assemblati per il video editing, ve ne accorgete subito per la lentezza. È quindi importante disporre dell’hardware necessario per l’editing video di alta qualità.
Non è necessario un computer di gioco di fascia alta per effettuare semplici ritocchi video, ma non è raro che siano necessari fino a 16 GB di RAM per l’elaborazione di alcuni video. Lasciate da parte pc che montano processori Intel Atom o Celeron, partite almeno da un core i3 o i5. Una scheda video potente vi può sicuramente aiutare.
Lo spazio su disco rigido è un altro componente che potrebbe essere trascurato quando si ha a che fare con la modifica di video di gioco. Se il tuo gioco dura diverse ore, potrebbe richiedere un bel po ‘di spazio su disco. Prendi in considerazione un altro disco rigido se quello principale non è all’altezza del compito, come un disco rigido esterno . Avere una SSD non sarebbe male (vedi l’articolo sulle SSD economiche), molto piú veloce di un Hd, specie se state elaborando video in HD.
Inoltre, considera la tua larghezza di banda internet . Ad esempio, se la velocità massima di caricamento è di soli 1 Mbps (la maggiorparte dei collegamenti offre 20 Megabit in download ed 1 Megabit in upload), occorrono 10 ore per caricare un file video da 5 GB su YouTube. Usate la fibra ottica che offre 10 o 20 Megabit in upload.
Attenzione ai problemi di copyright
Nel lontano passato. i problemi di diritti d’autore rappresentavano un campo minato quando si trattava di fare video di YouTube sui videogiochi, ma le cose sono cambiate. Molte società di giochi hanno rilasciato dichiarazioni generiche che consentono ai giocatori di creare video e persino monetizzarli, con poche o nessuna restrizione. In fono per loro è soltanto dell’ottima pubblicità.
Ci sono ancora alcune cose su cui devi stare attento, ad esempio usando la musica. Utilizza brano “free” ovvero che consentono la pubblicazione senza versare i diritti d’autore, oppure componili tu. L’ editor di YouTube integrato dispone di musica gratis che puoi aggiungere al tuo video senza temere che sia protetta da copyright.
Quante visualizzazioni devo fare per guadagnare
su Youtube si guadagna col programma partner di Google, ovvero ADSENSE, quella publicità che vedte scorrere nei video. Per essere accettati i vostri video devono fare un po’ di traffico, se siete nell’ ordine di poche decine lasciate stare, ma comunque non demordete, potete crescere. Per diventare un’attività remunerativa c’è bisogno di almeno qualche centinaia di migliaia di visualizzazioni per ogni video. Potete comunque guadagnare anche di “riflesso”. Il vostro nome diventa un brand, a quel punto potete spenderlo per pubblicizzare prodotti, libri, il vostro blog, guide ecc.