Installare IPTV su televisori LG

E’ facile installare IPTV su televisori LG, Samsung o di qualsiasi altra marca. Si tratta di seguire alcuni semplici passi che vi illustreremo in questo articolo, prima però cerchiamo di capire che cos’è e come funziona questa nuova tecnologia di trasmissione di video, eventi sportivi e fiction che ci permette di guardare quello che vogliamo sfruttando la connessione internet.

  • LEGGI ANCHE: Tecno IPTV con configurare un sistema iptv

Cos’è l’IPTV e come funziona

IPTV fa riferimento al protocollo IP basato su Internet, che sfrutta per inviare in formato digitali video in formato streaming “on demand”, a richiesta. IPTV è un sistema in cui il servizio di televisione digitale viene consegnato all’abbonato attraverso la tecnologia del protocollo Internet a banda larga ADSL o fibra.

È leggermente diverso dal video digitale a cui accedono milioni di utenti su siti o app come YouTube o Netflix, ma condivide un po ‘la stessa natura onnipresente e pervasiva. A differenza della normale connessione via cavo o satellitare, in IPTV più televisori possono utilizzare un abbonamento singolo all’interno di una casa.

lg-iptv

Questa tecnologia offre agli spettatori il vantaggio e la convenienza di scegliere il programma che si vuole vedere, quando e dove desiderano, su TV, Smartphone, Pc senza la sintonizzazione di qualsiasi programma TV in diretta.

Per capire in che modo IPTV è diverso dalla TV tradizionale, confrontiamo la modalità tradizionale di visualizzazione della TV con IPTV –

Il digitale terrestre e il satellite funzionano entrambi consentendo agli utenti di “sintonizzarsi” su canali specifici all’interno di quel segnale usando un segnale che viaggia nell’ aria. 

IPTV utilizza la rete basata su protocollo Internet (IP) per fornire canali TV agli utenti. Le reti Internet differiscono da cavo e satellite offrendo contenuti attraverso lo stesso modello client-server che rende e-mail, siti Web e altri servizi basati su Internet. 

Il consumatore richiede e riceve programmi TV e contenuti video inviati al visualizzatore tramite reti basate su protocollo Internet (IP) . A differenza di quello che avviene con la tv tradizionale, dove il contenuto viene trasmesso in tempo reale, IPTV ha la possibilità di memorizzare la programmazione sui server alla fine della trasmissione, consentendo agli utenti di richiedere il contenuto su Internet in qualsiasi momento.

Quando lo spettatore fa clic su qualsiasi programma TV o richiede il video, il video da diverse origini (server) è diviso in pacchetti di dati e inviato su Internet. I server video trasmettono programmi tramite cavo in fibra ottica alla famiglia esistente tramite connessione Internet e le richieste vengono inviate e gli spettacoli vengono restituiti.

tutti possono trasmettere eventi con l’IPTV

Con questa tecnologia tutti possono inviare in diretta un film, un video, la ripresa di un evento sportivo. Ecco perchè questa tecnologia è così amata dai pirati perchè ha consentito la “ri-trasmissione” di eventi a pagamento. Pensate ad una partita LIVE di Sky o Dazn, la state vedendo sul vostro televisore e con uno specifico accorgimento la ritrasmettete su internet.

Di cosa abbiamo bisogno per vedere IPTV su televisore LG o Samsung

Se avete una tv smart basta andare su LG STORE o SAMSUNG STORE ovvero nel “negozio” dove potete installare un’ app IPTV. Ce ne saranno sicuramente moltissime. Se invece non possedete una smart tv, comprate un media box Android che costa meno di 50 euro e potete sfruttare tutte le app di Google Play Store.

L’app IPTV piú famosa è KODI. Cercatela su Internet. Ovviamente abbiamo bisogno di una cosa importantissimo ovvero degli “indirizzi di trasmissione” . Per l’IPTV bisogna trovare i file . m3u

CONSIGLIO: se non trovate nessun player o programma IPTV sul CONTENT STORE LG, provate a cambiare nazionalità. Ad esempio mettete sulle impostazioni del televisore SPAGNA oppure USA. Ora andate sul content store e vedrete che ci sono app diverse, una volta installata l’app IPTV rimettete la nazionalità italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

Please enter your name here