Li chiamano comunemente “cinafonini” e sono quegli smartphone prodotti in Cina che montano il sistema operativo Android. Potrebbe essere un modo dispregiativo per definirli, ma non dobbiamo avere preconcetti. In definitiva ormai tutti producono nel paese del sol Levante, anche brand importanti come Apple, le fabbriche sono le stesse.

Ecco perchè l’acquisto di un cinafonino potrebbe rappresentare un ottimo affare dal punto di vista qualità prezzo. Ci sono brand molto affermati che producono telefoni validissimi, ci riferiamo a marche come Xiaomi, Huawei, Zte, Oppo, Lenovo e che distribuiscono in tutto il mondo.

Altre sono un po’ meno conosciute ad esempio come Nomu, Meizu, Cubot, Umidigi, Oukitel e si possono acquistare online su siti affidabili come Ebay o Aliexpress. Leggendo la nostra guida all’ acquisto del miglior cinafonino avrete sicuramente le idee piú chiare per scegliere il miglior cellulare cinese, quello che corrisponde alle vostre esigenze e al vostro budget, che siano 100 o 200 euro.

Perché i telefoni cinesi costano poco? La domanda è abbastanza scontata, la risposta altrettanto. Uno smartphone prodotto in Cina ha bassi costi di manodopera. Nonostante le spese di spedizioni e la logistica da gestire, produrlo in Cina costa sempre di meno. Ultimamente molti prodotti di hi-tech vengono prodotti in Turchia, paese in Europa e con costi di produzione bassi.

POTREBBE INTERESSARTI : Telefoni per bambini, quali comprare e le app da installare per tenerli sotto controllo

Comprare un cellulare in Cina

per risparmiare in molti acquistano smartphone direttamente dalla Cina. I portali su cui fare acquisti sono tanti, ma bisogna fare attenzione, ora vi spiegheremo il perchè dandovi anche alcune definizioni.

Chi è un dropshipper

è colui che fa da tramite tra voi ed il venditore cinese, solitamente è un italiano. Voi capitate sul suo sito o pagina facebook, fatta anche molto bene. Acquistate un telefonino cinese, ma non è lui il venditore. Lui prende i vostri soldi e li usa per comprarlo dal seller cinese a cui fornisce il vostro indirizzo. Glielo paga, tanto ha incassato già i vostri soldi, ed il pacco arriva a casa vostra dopo una ventina di giorni. Non c’è nulla di sbagliato e illagale in tutto ciò , è è chiaro però che essendoci un intermediario il prezzo si alza.

Le tasse

i prodotti che costano piú di 20 euro e che arrivano dalla Cina sono soggetti a dazi doganali, oltre che all’ Iva. E’ chiaro che non tutti i prodotti che passano in dogana vengono esaminati, ma non potete affidarvi sulla fortuna per evitare si pagare il dazio. Normalmente si pagano 11 euro per le spese amministrative + il 22% di Iva sul valore, non su quello dichiarato, del prodotto.

La spedizione

ci sono spedizioni “free shipping” che non costano nulla ma impiegano anche 40 giorni per farvi arrivare il telefonino, altre, ad esempio Singapore Post, HongKong post e Poste NL, sono piú affidabili, tracciabili e veloci.

Gearbeast, Aliexpress ed altri

questi grandi portali sono affidabili a patto che scegliate un venditore con parecchi feedback e sia top seller. Personalmente abbiamo provato anche Tiny Deal e Etotalk, ci siamo trovati benissimo.

Caratteristiche smartphone cinesi

La maggior parte dei telefonini made in China sono dual-SIM, spesso però la presenza dell’ alloggiamento della seconda sim card è a discapito dello slot microSD, o c’è una oppure c’è l’altra.

Un numero crescente di telefoni supporta il 4G su entrambe le slot SIM ma ciò non non significa necessariamente che funzionerà sulla rete italiana o europea, controllate sempre le bande di frequenza del telefono prima dell’acquisto, perché i cinafonini possono non essere compatibili con la banda a 800 MHz (banda B20) .

Ciò non significa che non funzionino in 4G ma che in zone isolate potrebbero non agganciarla. Questo perchè in Cina si usano le bande B3 e B7 che garantiscono una piú alta velocità, ma non sempre possono essere agganciate. In Italia se le B3 (1800 Mhz) e B7 (2600 Mhz)non si prendono, si va in B20 ed ecco che i cinafonini potrebbero non funzionare con un segnale scarso. Andate tranquilli se acquistate su Amazon perchè distribuiti in Italia.

Operatori 4G e 5G in Italia

  • Tre: lavora in B3 e B7 quindi non c’è problema se il telefonino non supporta la B20, tanto non l’operatore non la usa.
  • Vodafone e Tim: lavorano in B20, B3 e B7 quindi un telefonino made in China mancante dell’ operatività a 800 Mhz può sfruttare le altre due bande
  • Wind: lavora solo a 800 e 2600 Mhz, quindi se un cinafonino non ha la B20 si può sfruttare solo la B7 che è presente nei grossi centri abitati.

I processori Qualcomm sono quelli performanti, alcuni telefoni cinesi sono dotati di chip MediaTek un po’ più economici anche se vanno bene per l’uso quotidiano e la navigazione internet. La Ram di quelli a basso prezzo è di 2 Gb, mediamente è di 3 Gb in alcuni casi arriva a 6 Gb per i modelli top, mentre lo spazio di archiviazione è solitamente da 16, 32 GB o 64 GB. La differenza di prezzo la fa anche la risoluzione video, quella della fotocamera e la durata della batteria.

Uno schermo HD è comune (1280×720 pixel), il Quad-HD invece è molto raro.  Ormai lo standard per la grandezza dello schermo è da 5,5 pollici di diametro. Lo schermo è solitamente un pannello IPS di buona qualità e può essere spesso commercializzato come dotato di vetro Arc 2.5D o di vetro 3D. Questo non significa che lo schermo è curvo, ma piuttosto che i bordi dello schermo sono leggermente arrotondati.

Avere il Gorilla Glass è un’altra caratteristica abbastanza comune, ciò non significa che potete lanciare il telefono dal quinto piano e trovare lo schermo intatto, ma comunque significa che offre una buona resistenza agli urti.

I cloni

molto spesso ci sono dei cinafonini che sono identici nell’ aspetto ai modelli piú blasonati come Iphone 8, Samsung Glaxy ecc. Se esteticamente si somigliano molto (magari hanno la scocca in plastica invece che in metallo), dal punto di vista dell’ hardware abbiamo a che fare con smartphone meno potenti. Potrebbero fare al vostro caso se volete far bella figura e sfoggiare un telefonino bello, ma le prestazioni potrebbero essere pari ad uno low cost.

I modelli migliori in assoluto

Oppo Find X5 Pro : è il top di gamma di Oppo, un cellulare 5G. Molto costoso, intorno ai 1000 euro ma ha l’ultimo chip, lo Snapdragon 8 Gen 1, ben 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, con cavo di ricarica da 80 W e w ireless da 50 W.

La fotocamera principale e quella ultrawide racchiudono entrambe lo stesso sensore da 50Mp e offrono scatti quasi esattamente della stessa qualità, con colori incisivi, una gran quantità di dettagli e un’ampia gamma dinamica. C’è “solo” una fotocamera con zoom 2x – qui purtroppo non c’è un obiettivo periscopico – ma anche qui i risultati sono impressionanti.

È un telefono grande e pesante, grazie in parte al retro in ceramica, e il design richiede un po’ di tempo per abituarsi, ma è un eccellente tuttofare che offre prestazioni top in ogni area.

Xiaomi 12T Pro 5G : Lo Xiaomi 12 Pro ha un display eccellente con pannello AMOLED da 6,73 pollici. Vanta un’elevata risoluzione WQHD+, un’eccellente luminosità di picco di 1500 nit (che aiuta a gestire i contenuti Dolby Vision e HDR 10+) e utilizza la tecnologia LTPO in modo da poter scalare la frequenza di aggiornamento da 1 a 120 Hz, offrendoti vantaggi alla batteria su schermi statici e scorrimento fluido e animazioni quando appropriato.

Alimentato dall’ultimo chipset Snapdragon 8 Gen 1, il telefono offre anche 8 o 12 GB di RAM e 256 GB fissi di memoria non espandibile.

XIAOMI POCO F3: Poco è un “sotto brand” della Xiaomi, casa cinese ormai molto apprezzata nel comparto degli smartphone. Questo modello ha uno schermo molto ampio da 6.67 pollici per una risoluzione in full hd con un refresh di 120 Hz e compatibilità HDR 10. Il prezzo è ottimo, lo schermo non è OLED, ma a questa cifra non si poteva avere di piu’. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 732G affiancato da 6Gb di memoria RAM e 64/128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Ottimo telefono per fare foto grazie alla presenza di 4 cam con sensore 64 Mp.

Xiaomi Poco M5: Grazie ad alcune prodezze tecniche, il Pocophone è in assoluto uno dei migliori cinafonini presenti, è dotato del processore mobile Qualcomm più veloce di sempre, il MediaTek Helio G99 con Cpu octa core, lo stesso chip che alimenta i telefoni che costano il doppio di questo modello. Ha ben 6 GB di RAM e una scelta di 64 GB o 128 GB di spazio di archiviazione .

Il Poco M5 segue la tendenza per schermi alti e sottili con un display con risoluzione 6,58 pollici, 2,246 x 1,080 e un rapporto 18: 9. La densità di pixel di 403 ppi rende la nitidezza ampia, ma devi sopportare una tacca lunga che si protende verso l’alto nella parte superiore dello schermo. Se questo ti infastidisce, però, può essere nascosto con bordi neri.

Il pannello IPS è eccellente, mostra il 91,7% dello spazio colore sRGB con una Delta E media di 1,27, secondo il nostro calibratore di display ColorMunki. Il rapporto di contrasto di 1.371: 1 rende giustizia anche alle immagini acquisite con la doppia fotocamera posteriore del Pocophone.  Una luminosità dello schermo massima di 446cd / m ² è anche abbastanza buona per l’uso esterno, anche se potrebbe essere necessario strizzare gli occhi al feed di Facebook alla luce diretta del sole.

 

One Plus NORD 2 display Fluid AMOLED da 6,43 pollici con una risoluzione di 2400 x 1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 90 Hz . Sebbene 90 Hz siano abbastanza fluidi, CI SONO altri telefoni OnePlus passati a frequenze di aggiornamento di 120 Hz. Il display conforme a HDR10+ è vibrante e ben calibrato. Hai un’opzione per cambiare la frequenza di aggiornamento da 90 Hz a 60 Hz per risparmiare la batteria, ma non preoccuparti; passa automaticamente a 60 Hz nelle app che non lo supportano.

OnePlus Nord 2 monta il SoC Dimensity 1200 di Mediatek, che si è rivelato potente quasi quanto uno Snapdragon 865; abbastanza impressionante per un telefono con un prezzo inferiore a 400 euro. È estremamente potente per qualsiasi cosa si possa cercare di fare su un telefono, inclusi i giochi. La nostra unità di prova aveva 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.1 per accompagnarla. Non c’è stato assolutamente alcun ritardo nelle operazioni quotidiane in nessuna delle solite app o nel passaggio tra più app.

In offerta su Amazon 

 

honor 9

Honor 9X: un grande telefono ad un prezzo tutto sommato modesto. Superiore al modello precedente, Honor 8 in termini di prestazioni riprende il suo bellissimo design. Lo schermo è un po’ piú piccolo rispetto all’One Plus, 5,15 pollici per 1920×1080 di risoluzione. 4 Gb di memoria sono ottimi per qualsiasi tipo di applicazione, possiamo scegliere tra 4 diversi colori, manca solo di caratteristiche appariscenti come l’impermeabilizzazione o lo schermo senza cornice. Sembra fantastico e funziona veloce.

in offerta su Amazon

 

Meizu Pro 7 Plus: siamo sempre nella fascia medio alta con questo telefonino dallo schermo Amoled piú grande dei primi tre, 5.7 pollici per una risoluzione di 2560 x 1440. E’ un fantastico smartphone Android con alcune ottime prestazioni, uno schermo vibrante e ad alta risoluzione e una fotocamera da 12 megapixel che è in grado di scattare foto con una risoluzione astronomica di 4290×2800 pixel e di registrare video anche in Uhd ad una risoluzione di 3840×2160 pixel. Si infila bene in tasca grazie al suo spessore, appena 7.3 mm.

In offerta su Amazon

huawei mate 9

Huawei P40: questo telefono è da molti considerato il migliore della gamma Huawei, vanta una batteria straordinariamente durevole insieme ad un hardware molto potente, una configurazione eccezionale con doppia fotocamera Leica (20 Megapixel posteriore e 12 Mp frontale) e un design elegante e sfarzoso. I risultati del benchmark sono stati tra i migliori che ci sono in circolazione, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. La personalizzazione di Huawei di Android 10, EMUI 5 , fa una grande differenza nell’ esperienza di uso del telefono che deve gestire un fantastico schermo da 6.5 pollici. Per chi ama le grandi dimensioni questo è sicuramente uno smartphone indimenticabile.

In offerta su Amazon.

Tra 200 e 250 euro

in questa fascia di prezzo troviamo ottimi prodotti adatti per coloro che non vogliono spendere una follia per un telefono ma che vogliono comunque essere in grado di poterci lavorare con una discreta velocità e affidabilità.

Motorola One Vision

MOTOROLA G71: la casa cinese, LENOVO, ha acquistato Motorola e dalle ceneri è nato questo smarphone che in questa fascia è considerato il top. Il processore è uno Exynos 9609 con CPU Octa-core da 2,2 GHz e GPU Mali G72 MP supportato da 4 Gb di memoria, veloce abbastanza per qualsiasi uso. Lo schermo da 6.3 pollici è in full hd, per il resto lettore di impronte digitali, Nfc e bluetooth 4.2. Le foto vengono benissimo il sensore da 48 Megapixel (Sony IMX362) è lo stesso che monta il Samsung S7 in grado di realizzare filmati in 4K.

In offerta su Amazon.

xiaomi m1

Xiaomi Mi 9LITE: la casa cinese ormai non è piú tanto sconosciuta come una volta. I suoi prodotti sono affidabili e godono della stima di molti consumatori italiani. In questo caso siamo di fronte ad un cinafonino ben fatto con la parte posteriore in metallo. MEMORIA VASTISSIMA DA 128 GB. Il display è da 6.39 pollici in full hd, c’è il lettore di impronte nella parte posteriore e una doppia fotocamera rispettivamente da 48, 16 e 12 Mega pixel. Monta Android 9 che può così essere aggiornato da Google.

In offerta su Amazon.

 

Tra 100 e 200 Euro

XIAOMI NOTE 11S: il prezzo di questo modello si è ribassato parecchio ed ora è disponibile a circa 160 euro. Un ottimo telefono non c’è che dire con una batteria da 5000 mAh che garantisce una grande durata. Per il resto schermo da 6.43 pollici in full Hd 2400 x 1080 pixel 409 PPI, capacitivo, AMOLED e fotocamera da fotocamera da 108 MP, un pochino meno rispetto ai modelli piú costosi. Se volete risparmiare questo è il modello che fa per voi, i 6 Gb di memoria ed il processore Mediatek Helio G96 e la sua  unità grafica  integrata ARM Mali-G57 MC2 garantiscono una buona velocità. Gia’ montato Android 13.

In offerta su Amazon.

huawei p8 lite

DOOGEE N40 : il telefono Doogee monta un chipset MediaTek Helio P60; insieme a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (espandibile).

Il Doogee N40 Pro offre un ampio display IPS da 6,52 pollici con risoluzione HD+. Mentre per la fotografia abbiamo quattro fotocamere posteriori tra cui uno sparatutto principale da 20 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, un obiettivo macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP.

Infine, l’N40 Pro è alimentato da una batteria abbastanza grande da 6380 mAh con supporto per una ricarica rapida da 24 W e funziona con Android 11 OTB.

In offerta su Amazon

Sotto i 100 euro

 

XIAOMI Redmi 9A: a questo prezzo probabilmente non troverete di meglio. Questo cinafonino ha 3 Gb ed un processore MT6737 Quad-Core 1.3GHz. Monta il nuovissimo Android 9, lo schermo è da 6.1 pollici per una risoluzione in HD. Potete utilizzarlo come smartphone di riserva oppure se dovete portarlo in posti a rischio furto o sulla spiaggia. Insomma spendere 80 euro o giú di li’ per uno smartphone che fa tutto, o quasi è un affare. Ovviamente non aspettatevi di giocare a giochi in 3D spinti, per la navigazione, l’uso per navigatore in auto, per i social e per vedere i video va piú che bene.

In offerta su Amazon.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *