Bose solo Tv è un sistema per migliorare audio Tv. I sistemi di Bose hanno la reputazione di creare un suono chiaro e preciso, tuttavia, l’unica pecca che ho sempre riscontrato nei loro sistemi è la mancanza di potenza. Persino i sistemi di Bose che includono un modulo subwoofer mancano della grinta proverbiale di cui hai bisogno e che ti aspetti in un buon sistema home theater o hi-fi.

Aggiungiamo pure che sono prodotti abbastanza costosi. Detto questo, Bose Solo TV Sound è facile da configurare, incrementa in maniera fantastica la qualità sonora della vostra televisione e può essere usata anche per ascoltare la musica dal vostro cellulare. Insomma la consigliamo caldamente anche se ci sono delle pecche.

BOSE SOLO TV SI TROVA IN OFFERTA SU AMAZON.

Installazione

La soundbar di Bose può essere facilmente installata sotto al televisore oppure al lato o a muro grazie al kit in dotazione (Bose Solo Tv misura 7,11 x 54,86 x 8,64 Centimetri).

Una volta disimballata dalla scatola basta collegare il cavo di alimentazione e quindi il cavo digitale ottico (oppure usate quello analogico o coassiale) in dotazione alla TV. È tutto: accendete la televisione ed ora il suono uscirà chiaro e pulito dalla soundbar.

Il design completamente nero è in gran parte minimalista, tranne per il logo Bose e gli indicatori di stato che si trovano frontalmente. Gli indicatori di stato si illuminano in diversi colori e combinazioni per farti conoscere la modalità corrente di Solo 5, come l’ambra incandescente quando la modalità di dialogo è attivata.

bose-5-solo-tv

Non ci sono pulsanti di controllo sulla soundbar. Fortunatamente c’è un utile telecomando universale che può essere programmato per controllare altri dispositivi, ad esempio il telecomando del decoder Sky, utilizzando il database dei codici IR del produttore inclusi.

Il telecomando, quindi, dispone di pulsanti aggiuntivi per il controllo di altri dispositivi: controllo del canale, pulsanti di menu e simili sono inclusi per controllare qualsiasi cosa, dal televisore a un lettore DVD o Blu-ray.
Ci sono sei pulsanti di scelta rapida etichettati nella parte superiore e ciascuno può essere programmato per controllare un dispositivo indipendente. È sufficiente tenere premuto il relativo preset e inserire il codice del produttore per programmare il telecomando.

Il telecomando universale funziona solo su infrarossi, quindi sfortunatamente, non sarà in grado di controllare una console come una PlayStation 4. Non ho avuto problemi con il mio televisore Samsung, comunque.

Usando il telecomando, è possibile attivare una modalità di dialogo, che è stata progettata per rendere più chiaro il parlato dei film, ma è a parte ciò le regolazioni possibili sono poche, si possono abbassare ed aumentare i bassi.
Bose Solo 5 ha anche una funzione di risveglio automatico quando rileva una sorgente sonora, quindi non è necessario accenderlo manualmente insieme al televisore. Il suo spegnimento automatico si attiva solo dopo 60 minuti di inattività.
posteriore-solo-bose-tv

Connettività

Le connessioni disponibili sono poche, ci sono quelle ottiche, coassiali e ausiliarie, il tutto in linea con il suo prezzo economico, anche se fa piacere che Bose abbia incluso i cavi ottici e coassiali nella scatola. Non c’è nessuna porta HDMI, questa è una pecca, quindi assicurati che qualsiasi dispositivo che desideri collegare abbia un’uscita coassiale o ottica.

Dispone di connessione Bluetooth senza fili, purtroppo non è supportato il codec aptX audio. Non esiste inoltre NFC per l’associazione rapida del dispositivo. Potete però utilizzarla per ascoltare brani musicali da internet tramite smartphone connettendovi via bluetooth.

Qualità audio

La qualità del suono durante la visione dei film è molto buona. I dialoghi anche senza attivare la modalità specifica sono nitidi e facilmente comprensibile. La modalità “Dialogo” è utile per tutti coloro che hanno problemi di udito in quanto non solo enfatizza la parola parlata, ma diminuisce anche i bassi.

All’interno di Solo 5 ci sono solo due speaker montati verso il centro. Non c’è tanta separazione stereo come vorremmo . Ciò significa che gli effetti sonori mancavano di direzionalità quando si guardano i film e non si ottiene un audio avvolgente che le soundbar più grandi possono fornire.

Se trovi che gli altoparlanti integrati del tuo televisore siano un po’ carenti Bose Solo 5 è in grado di incrementare e migliorare in maniera significativa l’audio della vostra televisione. Ottima anche per ascoltare la musica. I medi e gli alto sono chiari e nitidi, ma i bassi fanno fatica , specie se avete stanze grandi.

Conclusioni

Nel complesso, Bose Solo 5 è una soundbar semplice che fa il suo ottimo lavoro. È essenziale in termini di funzionalità. Migliora l’audio del televisore ma se volete qualcosa di potente scegliete qualche altra soundbar magari dotata di subwoofer.

Leggete il nostro articolo sulle soundbar per migliorare audio TV

In realtà, è il telecomando universale incluso, che lo distingue dalle altre soundbars. A questo prezzo però non potete aspettarvi di meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *