Non mi è mai piaciuto spendere una cifra spropositata per un PC, ma allo stesso tempo non mi sono ma accontentato di prestazioni scadenti. Ho cercato un po’ su Internet quali fossero i migliori componenti da acquistare per assemblare un mini pc Potente ma economico e, dopo attente riflessioni ho proceduto. All’inizio mi sono chiesto quali fossero le mie esigenze, ovvero di che potenza avevo bisogno per il mio computer.
- Leggi anche: guida ai mini Pc per tutte le fasce di prezzo.
Non sono un fissato di videogiochi in 3D che debbano essere fluidi a 60 fotogrammi al secondo in full-hd. Ogni tanto gioco a Fifa, a Fortnite e mi cimento con altri giochi in Battle Royal. Amo fare un po’ di fotoritocco e montaggio video e soprattutto non voglio che il mio pc rallenti quando navigo su Internet e apro magari 10 schede in multitasking. Aggiungiamo pure che amo vedere un film in risoluzione 4k.
AGGIORNAMENTO 2022-2023 : Purtroppo è in atto una “crisi dei microprocessori“, diventati introvabili. Di conseguenza il prezzo dei chip si è alzato di parecchio. Ho aggiornato l’articolo cercando di rientrare nel budget di 300 euro, ma ho dovuto abbassare la potenza del processore da acquistare.
Detto questo ho comprato i seguenti componenti:
- processore AMD Ryzen 3 3200G HA LA SCHEDA GRAFICA INTEGRATA
- motherboard ASUS A320M-K
- memoria RAM totale 16 Gb, divisa in due banchi da 8 Gb CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 da 3000 Mhz
- SSD da 250 Gb come device di storage da preferire al classico hard disk, io ne ho presa una da 120 Gb a 25 euro, ma per 20 euro in piú raddoppiate la capacità
Io avevo un mio vecchio tower con alimentatore ATX ed ho utilizzato quello altrimenti voi ne potete comprare uno economico, vi consiglio QUESTO QUI MOLTO BELLO ESTETICAMENTE da abbinare a QUESTO ALIMENTATORE ATX da 500 watt.
Se volete spendere di piú potete acquistare QUESTO ALIMENTATORE SEMIMODULARE. E’ un particolare tipo di dispositivo che consente l’aggiunta o la rimozione di cavi. In sostanza viene equipaggiato con il solo cablaggio necessario ad alimentare la scheda madre e il processore. All’interno della confezione sono poi disponibili più cavi
che possono essere inseriti direttamente nelle porte del case dell’alimentatore.
Questi vanno poi a erogare corrente alle eventuali altre periferiche come hd, masterizzatori DVD o schede video con alimentazione supplementare. A differenza dei modelli non modulari, quelli che dispongono di questa specifica permettono di utilizzare
solo ciò che serve, evitando quindi il tradizionale affollamento di cavi inutili. Oltre
all’aspetto puramente estetico, che contribuisce senza dubbio ad avere un’organizzazione
interna al case molto più precisa, c’è anche la parte funzionale. Infatti, meno cavi
abbiamo in giro, maggiore è l’areazione disponibile, a tutto vantaggio delle periferiche
che producono più calore.
Assemblare un Pc 200 euro
se abbiamo un budget ancora piu’ basso siamo costretti ad acquistare dei processori un po’ piú lenti, una configurazione possibile è questa qui:
Come assemblare il Pc
Se siete capaci a smanettare un pochino l’assemblaggio di un pc è piuttosto facile. La prima cosa da fare è inserire la ventola e dissipatore del chip sopra il processore che esce già con la pasta termica. Il processore che abbiamo comprato, sotto c’è la lista dei componenti da prendere, aveva già il dissipatore e la ventola inclusa.
Una volta messo il processore sulla motherboard, inserite i due banchi di RAM. Poi fissate la motherboard al case con le apposite viti. Infilate il connettore ATX della corrente, quello dei 12 V e quello della cpu fan. Collegate i rimanenti cavi ai piedini di speaker, led e power ed eventuali cavi USB frontali ed il gioco è fatto.
Se avete bisogno di auto abbiamo trovato un video interessante su internet in italiano su come assemblare il PC:
Il processore
La mia prima scelta era andata per l’AMD Ryzen 3 3200G preferendolo ad un i3 della Intel. Per prestazioni e rapporto qualità prezzo arriva quasi ad i5 che costa un po’ di piú. Inoltre questo processore ha la SCHEDA Grafica incorporata, non c’è bisogno di comprarne una a parte ed è ottima anche nei videogiochi (abbiamo giocato a Fifa 21 senza rallentamenti) . I due banchi di RAM invece del singolo sono da preferire per sfruttare il DUAL CHANNEL, tecnologia che velocizza l’accesso ai banchi di memoria.
Quindi se decidete di acquistare questo processore potete fare a meno della scheda video che ho individuato nella prima configurazione.
- LEGGI ANCHE: classifica processori, la guida alla CPU migliore e piu’ veloce.
Le DDR4 da 3000 mHz sono velocissime, così come è molto piú veloce una SSD rispetto ad un HardDisk SATA. Nessuno comunque vi vieta di aggiungere un hard disk da 1 Tera che ormai costa meno di 50 euro ed un lettore-masterizzatore DVD o blu ray, utile anche per vedere un bel film in 4k, magari su un monitor PC o televisore che abbia una tale definizione.
Ora il pc è stato assemblato, non vi resta che installare tramite chiavetta Usb il sistema operativo che piu’ vi piace, ad esempio Windows 10 o Linux ed iniziare a lavorare. Vi ricordiamo che ci sono licenze di Windows 10 originali che possono anche essere acquistate a 10-20 euro.
Qui sotto commentate la configurazione che ho realizzato, oppure postate la vostra configurazione ideale di Pc. Ovviamente non iniziate a paragonare un RYZEN 2200 ad un I7 Intel, cercate soluzioni che siano di pari potenza. Se vi è piaciuto per favore condividete.