L’Hp 250 G5, evoluzione del G3 non piú in commercio, è uno dei pc portatili più economici presenti sul mercato. Si trova in in offerta su Amazon nella versione con 4 Gb di Ram a meno di 200 euro ed offre buone prestazioni. Se volete risparmiare di piú potete optare per QUESTO MODELLO ACER che non ha il sistema operativo.
Non pensate ovviamente di usarlo per giochi spinti in 3D perchè ovviamente non è all’ altezza, ma per tutto il resto va bene. Le performance nel complesso sono di tutto rispetto e questo portatile non è nemmeno troppo pensate, meno di 2 chili. Se viaggiate spesso vi consigliamo anche di comprare uno zaino, quale scegliere? LEGGETE la nostra guida ai migliori zainetti porta pc.
Recensione
La potenza è affidata a un processore Intel Pentium N3060 CELERON dual core da 1.6 GHz e 4 GB di RAM DDR3. La configurazione non è quindi delle più potenti, ma sufficiente per l’uso quotidiano per la navigazione in Internet e il lavoro con i programmi di Office. Soprattutto il limite dei 4 GB di RAM che in ogni caso è espandibile (possiamo portarlo al max a 8 Gb) . La GPU integrata supporta la decodifica basata su hardware di video, che presenta una riproduzione fluida dei video nella risoluzione nativa di 1366×768 pixel. Il sistema operativo montato è Windows 10 Home.
Se non abbiamo particolari esigenze in fatto di potenza. l’HP 250 G5 è una scelta ideale. Il display è da 15.6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel, sufficientemente ampio per visualizzare con precisione ogni cosa. È perfetto per lavorare con le tabelle di Excel, con i file testuali di Word e con le presentazioni di PowerPoint. I 4 GB di memoria RAM installati possono poi essere aumentati fino a un massimo di 16 GB.
L’hard disk è da 500 Gb, non è veloce come gli hard disk allo stato solido, ma compie ugualmente bene il proprio lavoro. Ricordiamo che un disco allo stato solido memorizza le informazioni in modo simile a quanto fa una scheda di memoria per le macchine fotografiche digitali. Non ci sono parti in movimento e quindi il processo di lettura e scrittura dei dati è più veloce. Presente anche il masterizzatore DVD double layer.
La tastiera ha un layout standard, in questo modo l’utente non avrà bisogno di tempo per abituarsi ad una eventuale novità. A nostro parere il tasto Ctrl e quello Shift in basso a destra sono troppo piccoli. Diversi tasti, cioè Caps Lock, Wi-Fi, e Mute, hanno gli indicatori LED di accensione. Il punto di pressione è buono anche s i tasti non affondano pesantemente dato che la fine corsa è vicina al punto di pressione. Digitando si crea comunque un rumore metallico . Il touchpad Synaptics V7.5, che avrebbe potuto essere più grande è quasi sempre affidabile.
Il monitor è da 15,6 pollici per una risoluzione di 1366×768 pixel (16: 9). La densità dei pixel è bassa, 100 PPI, ma per i modelli economici non ci possiamo aspettare di più. La luminosità massima di 228 cd / m² (centro dello schermo, disponibile anche quando alimentato a batteria) non è il massimo, ma anche in questo caso in linea con i modelli economici .
Dai test effettuati la batteria dura 4,5 ore ponendo la luminosità a circa 150 cd / m² , wifi acceso e selezionato il profilo di risparmio energetico.
In definitiva un ottimo notebook economico onesto nelle prestazioni. Uno dei suoi concorrenti nella stessa fascia di prezzo è l’ Acer X540SA-XX652T che monta lo stesso processore e ha in piú la porta USB Type C.
L’hp 250 è compatibile con Windows 10? Posso sostituire l’hd interno e montarci una SSD per renderlo veloce? grazie