Router Portatili Migliori le Saponette Wifi

Capita spesso di dover connettere più periferiche ad Internet, senza fili. Il wifi non c’è, ma in compenso abbiamo una connessione mobile tramite Sim. Come possiamo fare in questo caso per creare un wifi portatile, una rete da dividere con tutte le nostre periferiche (tethering)?

Possiamo utilizzare gli Hotspot tascabili , qualcuno le chiama “saponette wifi“, che funzionano come un modem che abbiamo in casa. Qualcuno li chiama saponette wifi, perchè nella forma e nelle dimensioni ricordano proprio una saponetta, è quindi a tutti gli effetti un modem con sim.

Sono molto apprezzati anche dai negozianti che dal 2020 hanno l’obbligo dello scontrino elettronico. Magari non hanno una linea telefonica, pensiamo agli ambulanti, con un router portatile hanno sempre a disposizione internet tramite un wifi con sim card dati.

Router wifi portatile

Si tratta di piccoli router portatili , modem 4G, in cui inseriremo la nostra Sim dell’ operatore telefonico per creare una rete wifi 3G-4G (LTE) che può anche sostituire il collegamento adsl di casa.

Sul mercato ci sono diversi saponette internet, Hotspot o router portatili, hanno un prezzo piuttosto basso, compreso tra 30 e 100 euro e supportano tutte le sim di vari operatori: Wind, Tim, Vodafone, Fastweb, Iliad, Postemobile e Tre. Non hanno bisogno di essere alimentati perchè hanno una batteria ricaricabile. Sono wifi con sim ottimi da usare in viaggio, sul treno, in auto, ma anche se andiamo all’ estero e acquistiamo una sim dati per avere sempre accesso ad Internet. Andiamo a scoprire quale è il wifi mobile migliore.

router portatile
router portatile economico TP LINK

Modem wifi portatile

Netgear AC7810 4G LTE: è un mini router wifi semplicissimo da usare, basta inserire la SIM e in meno di tre minuti puoi navigare da PC, tablet e smartphone sfruttando le nuove reti 4G LTE superveloci in categoria 11 (ora la connessione 4G è disponibile anche per Wind). Si auto configura con qualsiasi operatore ed è dotato di un pratico display LCD per controllare lo stato della connessione e impostare la sicurezza del Wi-Fi. Si possono collegare in wireless fino a 15 dispositivi e la batteria ricaricabile è in grado di assicurare fino a 11 ore di autonomia. Dispone anche di alloggiamento micro Sd per poter ospitare schede per archiviare e condividere i file tra una periferica e l’altra.

questo modem router portatile si distingue dagli altri innanzitutto per il prezzo che è giustificato dalle prestazioni. Innanzitutto è un dual band, significa che potete utilizzare sia la connessione a 2.4 Ghz che quella a 5 Ghz che garantisce una maggiore velocità in upload e download. Un modem 4G reale che crea un wifi portatile ac. Inoltre è possibile controllare gli utenti collegati, creare filtri e firewall autorizzando la visione di alcuni siti e bloccandone altri. Insomma se avete un bnb o una casa vacanze questo potrebbe risultare un’ottima soluzione per mettere a disposizione internet con il wifi anche se non avete la linea fissa. Si possono quindi bloccare gli accessi ai siti di streaming per non sprecare traffico telefonico. Consigliatissimo ed in assoluto il miglior modem portatile con sim.

E’ possibile anche montare un’antenna aggiuntiva per migliorare la ricezione del segnale mobile ma anche per aumentare la copertura del wifi generato e di conseguenza la copertura.

NETGEAR NIGHTHAWK M1: uno dei router sim piú costosi ma anche il piú professionale presente sul mercato. Permette di avere il proprio Wi-Fi personale ovunque, inserendo la SIM di un qualsiasi operatore. A ogni router possiamo collegare fino a 20 dispositivi e con la classica porta Ethernet possiamo trasportarlo ovunque. E’ ottimo anche come alternativa all’ ADSL della linea fissa perchè consente una velocità di download fino a 1 Gb.

netgear_ac785
netgear ac785

 


POTREBBE INTERESSARTI: Guida ai migliori Modem Router wireless per la casa

Saponette wifi

Huawei Mobile Wi-Fi 3s 4G: Ha una batteria con un’autonomia di 200 ore in standby e 6 ore in funzionamento e ti permette di navigare in 4G permettendo la connessione a qualsiasi dispositivo Wi-FI. Supporta il wifi in doppia banda permettendo la condivisione della rete a 16 dispositivi contemporaneamente.

Netgear AC785-100EUS: il fratello minore del Netgear 810. In questo caso può tranquillamente sostituirsi ad un collegamento adsl visto che possiamo sfruttare la velocità del 4G fino a 150 Mbps. Consente il collegamento fino a 15 periferiche in wifi. La batteria è estraibile quindi può essere connesso direttamente alla rete elettrica. Ha anche due prese per collegare le antenne per potenziare il segnale. Compatibile con rete 3G e 4G (categoria 4 con velocità massima fino a 150 Mbps). L’app Netgear, disponibile per Android e Ios, permette di gestire la propria rete assegnando ad ogni periferica un limite di banda supportando la Dual Band 802.11n da 2.4 e da 5 GHz. La porta Usb permette il collegamento di una chiavetta per condividere file nella rete creata.

Cosa fare se l’ADSL di casa non funziona piú? Possiamo usare Il Netgear LB2120 , un modem router portatile che funziona solo con l’alimentazione elettrica ed è compatibile con tutti gli operatori mobile. Basta inserire una SIM abilitata al traffico dati. Il modello di cui parliamo sfrutta lo standard 4G/LTE, ritrasmettendolo poi in Wi-Fi N a 150 Mbps in download e 50 in upload. C’è perfino una porta Gigabit Ethernet, per consentire il collegamento di dispositivi cablati. Ha però una pecca importante cui non si può passare sopra: non è dotato di batteria.
Il Netgear LB2120 può essere dotato di due antenne 4G/3G opzionali che migliorano le prestazioni in fatto di ricezione del segnale. Dello stesso modem, esiste anche la versione più potente che permette di raggiungere una velocità in download di 600 Mbps.

Huawei E5577C: anche in questo caso possiamo navigare in 4g ad altissima velocità Molto piccolo e leggero, solo 118 grammi. Tim lo propone insieme ad un abbonamento annuo per navigare in LTE per un totale di 15 GB al mese. Si possono collegare fino a 10 dispositivi in Wi-Fi 1 vìa USB, è dotato di display a LED e slot per memory card Micro SD fino a 32 GB (per condividere file). Possibilità di utilizzarlo anche come virtual server.

Tp-Link M7200 Pocket Hotspot 4G: è il più economico di tutti (50 euro circa) e anche il più leggero (appena 50 grammi), si connette in 4G Lte e HSPA+ può essere utilizzato in tutti in paesi europei, ieee 802.11b / g / n frequenza: 2.4 ghz. Anche in questo caso la batteria ricaricabile garantisce un’autonomia in uso di circa 6-7 ore. Il piccolo hotspot 3g di Tp Link ha pure l’alloggiamento per micro SD.

Router portatile per l’estero

con la sparizione del roaming ora possiamo andare all’ estero, in Europa, mantenendo le stesse condizioni contrattuali con il gestore, come se fossimo in Italia. Insomma non dobbiamo pagare in piú per la connessione dati. Non i tutte le nazioni però. Se abbiamo bisogno di una connessione mobile portatile in quei paesi in cui il roaming non c’è possiamo optare per il modem portatile SKYROAM SOLIS.

Si tratta di un router che non ha bisogno di sim card, si connette alla rete mobile dei gestori di quella specifica nazione e ci fa navigare a fronte di un pagamento giornaliero o mensile. Si pagano 8 euro per 24 ore e ci si può collegare in 4G in paesi come Usa, Australia , Sud America, Africa. Ben 16 ore di autonomia e supporta fino a 5 dispositivi connessi contemporaneamente.

Altro modello, sicuramente migliore è il GLOCALME G3 . Anche in questo caso si tratta di un modem portatile che non ha bisogno di nessuna SIM, chiamato anche modem con SIM virtuale. Si connette alla linea  mobile di piú di 140 paesi, cliccate qui per vedere la lista completa delle nazioni dove è possibile usarlo. Il Wi-Fi in roaming GlocalMe offre una connessione di rete 4G ad alta velocità stabile per un massimo di 5 dispositivi , è compatibile con CloudSIM, passando automaticamente alla rete ottimale ovunque tu sia, quindi non sei mai bloccato con un segnale scadente. C’è 1 Gb gratuito già incluso e 8 Gb in Europa, per ogni paese bisogna pagare una tariffa giornaliera. Per la connessione in Cina ad esempio il costo parte da 1,5 euro al giorno, per gli Usa si pagano 3 euro al giorno.

Creare una connessione wifi da una rete con cavo

se siete in una struttura in cui avete una rete internet con cavo e manca il wifi nessun problema. Basta acquistare il FILE HUB RAV POWER ed ecco che avrete il vostro segnale wifi da usare con tutte le periferiche. Questo piccolo gioiello fa anche da cloud server. Legge schede SD, chiavette Usb e mini SD i cui contenuti possono essere condivisi in cloud. Permette anche di ricaricare cellulari grazie alla batteria integrata da 6000 mAh.

Trasformare il proprio Smartphone in Router wifi

per sfruttare la connessione 3G/4G del proprio telefonino e condividerla wifi con altri dispositivi ci sono dei programmi disponibili gratuitamente. Per Android abbiamo Portable Wifi. Facilissimo da configurare. Basta essere connessi e aprire la app per condividere la connessione. Possiamo scegliere se proteggerla con password o lasciarla aperta. Attenzione perchè alcuni operatori, ad esempio VODAFONE, impediscono il “tethering” ovvero la funziona di condivisione wifi, bisogna pagarla a parte. Su Iphone non abbiamo nemmeno bisogno di una app. Basta andare su “impostazioni”, e poi  abilitare “hotspot personale”.

6 COMMENTS

  1. sto cercando di fare il tethering col mio cellulare in cui ho la scheda vodafone per usarlo come un router portatile e condividere la connessione tramite iphone, ma non riesco , forse non ho credito..c’entra qualcosa? grazie

  2. volevo usarli in auto per condividere la connessione, ci sono router portatili per auto che si connettono all’ accendisigari?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here