I braccialetti fitness stanno conoscendo un grande successo in Italia. Permettono di misurare e controllare non solo le attività fisiche come corsa, bici, nuoto ma tengono conto anche di quello che normalmente facciamo durante il giorno per tenerci in forma. E’ da poco arrivato sul mercato italiano Fitbit Blaze , un nuovo modello che, come forma, si avvicina piú ad uno smartwatch che ad un fitness tracker. Ha infatti uno schermo da 1,25 pollici touchscreen ed una cassa che misura 4,2 x 2,4 cm. Insomma un bel rivale per l’Apple Smart Watch a cui si avvicina per la sua peculiarità e fascia di prezzo.

Fitbit Blaze Caratteristiche

Molto bello da vedere è ricco di funzioni e di caratteristiche. E’ molto leggero ed è poco spesso, 1,1 cm. Disponibile in tre taglie, small, large, x-large. I tre pulsanti laterali ci evitano di dover ricorrere al piccolo touchscreen per attivare le funzioni, ha il cinturino in gomma molto resistente che si chiude con la fibbia in metallo.  La cassa può essere staccata dal telaio in acciaio inox che lo lega al cinturino per essere maneggiata anche in altre maniere. Non è impermeabile ad ogni modo.

E’ dotato di rilevatore di frequenza sul polso, quindi non c’è bisogno di ricorrere alla cintura che di solito si mette sul metto per misurare il battito cardiaco. Dobbiamo dire però che la frequenza che si rileva sul polso potrebbe non essere così accurata come quella presa sul cuore. Questo si sa, ma quanto è preciso ?

A riposo o nelle normali attività fisiche la rilevazione non si discosta molto da quella di una fascia toracica. Il cardiofrequenzimetro ottico può quindi essere utile per monitorare i vostri allenamenti, ma quando iniziamo ad aumentare il ritmo ecco che i bpm rilevati iniziano a sballare. (il test è stato effettuato da una sito Usa che ha constatato che il fitibit si è fermato a 150 bpm quando la fascia era arrivata a 170-180 su un’ìattività molto intensa).

fitbit blaze

Il display non è sempre attivo, il che significa che lo schermo diventa nero quando non è in uso, ovviamente per motivi di risparmio energetico, per vedere l’ora basta muoverlo, anche se non è così reattivo come ci immaginavamo.

Non ha il gps incorporato, ma può collegarsi con lo smartphone via Bluetooth 4.0 per ricevere tutte le notifiche, quindi chiamate del cellulare, messaggi whatsapp, skype e tutte quello che vogliamo configurare. L’accellerometro incorporato può misurare la distanza ma non è affidabile come il gps.

Cosa possiamo farci con il Fitbit Blaze

Beh innanzitutto è molto utile se stiamo in palestra. Lasciamo il cellulare in armadietto e lui ci notifica tutte le chiamate che arrivano tramite bluetooth, la cui portata è abbastanza ampia, ma non infinita.

Tiene traccia dei passi, delle calorie bruciate, delle scale che saliamo, del tempo attivo, di quello in cui siamo sedutie, della frequenza cardiaca a riposo e della qualità del sonno. Cosa c’è di più? Ha diverse modalità sport, che tracciano esercizi particolari utilizzando il built-in monitor della frequenza cardiaca.

fitbit blaze grafici

C’è poi l’opzione FITSTART, un novità.  L’oroloio ci avverte quando è ora di cambiare l’esercizio, rileva anche automaticamente l’attività che facciamo avvertendoci se non abbiamo eseguito l’esercizio consigliato. Possiamo impostare esercizi per 10 minuti, 15 minuti e lui ci guida passo passo sulle cose da fare.

C’è insomma tutto, l’unica vera cosa che manca è un allarme intelligente, presente su altri fitness tracker, che ci sveglia nella parte più leggera del ciclo del sonno.

La cosa incredibile è la gestione dei dati rilevati. Tutto viene inviato al sito FITBIT che conserva tutti i dati, consultabili da web o app, e li mette a disposizione per confrontarli nel tempo per capire come ci siamo allenati. Veramente utile. Fitbit Blaze si trova in offerta su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *