Spesso capita l’esigenza di prendere appunti vocali. Magari abbiamo le mani impegnate e non possiamo digitare sulla tastiera. Oppure potremmo farlo, ma è molto piú veloce parlare e trasformare le parole dette in un file testuale in doc oppure in txt.

Esistono dei programmi per fare queste cose? Sì, la risposta è affermativa. Per dettare le parole e trasformarle in testo digitale esistono i cosiddetti programmi di riconoscimento vocale. Il piú famoso è Dragon Speaking, si compra a pagamento, ma è possibile anche utilizzare dei tool gratuiti sia su Pc, tablet o smartphone, vediamoli da vicino.

programma riconoscimento vocale

Dettare un testo usando il Pc

Se non hai intenzione di utilizzare un programma e ti serve il riconoscimento vocale per prendere dei piccoli appunti, possiamo utilizzare il browser Web Chrome di google (al momento è supportato solo questo sia per Mac, Linux che Windows) e collegarti al sito http:// talktyper.com. Non c’è bisogno di scaricare nulla, facciamo tutto da browser, ovviamente dobbiamo essere collegati ad Internet. Se hai a disposizione un portatile, o un microfono, potrai prendere appunti vocalmente in modo semplice e immediato.

Una volta che sarai entrato nel sito, l’area di lavoro è divisa in due parti:
quella superiore mostra il risultato della dettatura (premendo il pulsante verde a destra con il simbolo del microfono avvierai il riconoscimento vocale). Potrai risentire quello che hai scritto o, premendo il pulsante con le tre righe parallele, selezionare una frase alternativa. Completata la dettatura, premi il pulsante verde in basso con l’immagine di una freccia rivolta verso il basso. Ora il testo sarà pronto per essere copiato, stampato, inviato tramite e-mail o postato via Twitter.

Usare Tablet o Smartphone

se siamo in giro e vogliamo prendere appunti vocali e trasformarli in testo possiamo utilizzare l’applicazione per Android Swype che include Dragon speaking. E’ in versione trial gratuita per 30 giorni. Una volta installate e scelta la lingua di dettatura, ne supporta tantissime, siamo pronti.

Se componiamo una mail apparirà un piccolo microfono in fondo alla tastiera virtuale, schiacciamolo e partiamo a parlare. Il riconoscimento è ottime e preciso anche mantenendo una buona velocità nella parlata. Riconosce anche i punti, le virgole e addirittura “a capo” quando dobbiamo usare un nuovo capoverso.

Se abbiamo Iphone con Siri abilitato è tutto molto facile. Apriamo l’app con la quale si vuole scrivere il contenuto, ad esempio posta oppure Note. Clicchiamo sulla tastiera e scegliamo l’icona Globo. Selezioniamo il microfono per abilitare la dettatura ed iniziamo a parlare. Abbiamo il testo in versione digitale, dal parlato allo scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *