Telecomando per Spegnere Pc a Distanza

Avete mai avuto difficoltà a raggiungere il pulsante di spegnimento e accensione del vostro PC? A volte potrebbe succedere. Pensate a chi ha un computer installato in una posizione scomoda, di difficile accesso. Magari per arrivare al case bisogna prendere una scala oppure fare smontare dei mobili.

In tutti questi casi potrebbe essere utile avere un telecomando per accendere e spegnere il pc a distanza. Esiste un piccolo gadget elettronico che ci permette di fare questo semplice gesto.

Lo produce Silverstone che ha messo in commercio il telecomando ES02-USB, in vendita online a 20 euro. Per montarlo dobbiamo essere un pochino pratici con viti e cacciaviti. Dobbiamo infatti smontare il case del pc e lavorare con la scheda madre. Il ricevitore wireless va infatti connesso con la presa USB della motherboard e poi connesso ai piedini del reset e dell’accensione/spegnimento.

telecomando pc

Una volta che il ricevitore è in posizione sulla scheda madre è necessario installare la batteria nel telecomando. Basta aprire la vite che di trova sul retro del telecomando, inserire la batteria nella sua posizione, chiudere il coperchio e stringere la vite. Ecco fatto.

Quando sul vostro telecomando schiacciate il pulsante di accensione puntandolo sul pc, miracolosamente il computer si avvierà, oppure si spegnerà senza rovinare il boot del sistema operativo, ma chiudendo prima tutti i processi attivi.

Oltre al pulsante di on/off c’è anche quello di reset. Il ricevitore ha anche un LED che indica se il segnale è stato ricevuto oppure no. Se il LED non si spegne quando si preme il tasto significa che abbiamo inserito la batteria nel verso sbagliato, oppure che è scarica. Il telecomando lavora a 2.4GHz e può controllare il pc ad una distanza massima di 20 metri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here