Fino a non molto tempo fa, se stavi cercando un portatile ultrasottile, avevi una scelta limitata. Il MacBook Air di Apple, sebbene molto costoso, era il leader. Oggi le offerte sono molte e anche concorrenziali: Asus, Acer, Huawei e soprattutto molti brand cinesi hanno immesso sul mercato laptop sottilissimi e leggeri. I prezzi variano a seconda della configurazione scelta, soprattutto è il processore che fa la differenza.

Quelli che montano un Intel Atom sono molto economici, un pochino sopra ci sono i portatili ultrasottili con processore Intel Celeron e poi si sale con i vari notebook con i3, i5, Amd Ryzen e SSD.

Vantaggi di un portatile ultrasottile

I notebook ultrasottili sono perfetti per le persone che desiderano un computer portatile elegante, potente e di qualità che pesi poco e si infili in uno zaino o in una valigia senza ingombrare. I notebook di questa categoria sono compatti, hanno uno spessore meno di 0,6 pollici e pesano meno di 2-3 kg .

La maggior parte dei modelli sono dotati di uno schermo da 13 pollici , ma troverai anche laptop da 14 pollici e 15 pollici , con risoluzione HD e FULL HD.

Dal punto di vista della qualità, aspettatevi un notebook solido . Per riuscire a costruire un notebook sottile e di qualità, i produttori devono utilizzare materiali di fascia alta che non si pieghino e resistano al calore prodotto in uno spazio così limitato. Stiamo parlando di alluminio, leghe di magnesio e fibra di carbonio. Dimentica la plastica, non durerebbero un mese. Grazie a questi materiali, il laptop non sarà solo elegante ma anche ultraleggero .

Per quanto riguarda la fascia di prezzo, ho elencato i laptop più sottili che sono anche piuttosto convenienti . Esistono sul mercato laptop ultra slim più costosi che offrono maggiori prestazioni e hanno specifiche di fascia alta .

I modelli da 200-300 euro vanno bene per navigare, usare la mail, vedere video e film. Quelli di fascia alta sono veloci e offrono un’ottima produttività.

Huawei MateBook 13

si tratta di un notebook ultraslim di alta fascia, veramente un gioiello costruito interamente in alluminio. Pesa appena 1.28 Kg e monta un processore Intel Core i5-8265U affiancato da una scheda grafica Intel 620, SSD e ben 8 Gb di Ram.

Lo schermo è da 13″ con unn rapporto 3:2 per la risoluzione di 2160 x 1440 pixel. Un pannello luminosissimo che non teme i riflessi del sole se usato all’ aperto. Esce già con WINDOWS 10 montato. Si trova in offerta su AMAZON.

huawei-matebook

Asus EEEBOOK

Se siete alla ricerca di un pc portatile dal peso esiguo ed economico, 980 grammi, ma dal prezzo economico l’Asus EEEBook X205 è quello che fa per voi. Si trova in offerta Su Amazon a circa 200 euro. Siamo solitamente abituati a trovare laptop ultraleggeri a prezzi stratosferici, questa volta non è così, cerchiamo di capire però che tipo di computer abbiamo davanti analizzano prestazioni e caratteristiche.

Innanzitutto la grandezza dello schermo: è un 11,6 pollici con risoluzione 1366 x 768 quindi possiamo catalogarlo come un NetBook. E’ anche molto sottile, meno di 2 cm. Le dimensioni dello schermo rendono questo portatile adatto per l’uso con Office e per la navigazione in Internet. Il processore è un Intel Atom Z3735F quadcore con 1.83 GHz per 2 Gb di Ram DDR3, non un fenomeno di velocità ma sufficiente per vedere video fluidi, ma non ovviamente per giocare a giochi in 3D.

asusx205

Bello il design, molto elegante e compatto, disponibile nei colori nero e bianco. Silenzioso dato che non possiede hd e non c’è la ventola di raffreddamento per il processore, ma solo il dissipatore di calore.

Insieme al computer, troviamo l’abbonamento per un anno a Office 365 che ci mette a disposizione Excel. Outlook. PowerPoint. Access. Publisher e OneNote.

Questo piccolo netbook non ha l’hd interno, lo storage è di 32 Gb su memoria a stato SOLIDO SSD saldata su scheda madre, che può comunque essere portata a 128 Gb tramite scheda microSD, per questo motivo pesa così poco e consuma anche poco, la batteria arriva tranquillamente a supportare 10 ore di lavoro, al costo di 200 euro è veramente una gran cosa.

Il netbook sfoggia una porta micro-HDMI vista anche su telefoni come il BlackBerry Z10 e Nokia N8. Altre specifiche includono Wi-Fi, Bluetooth 4.0, jack per microfono e cuffie, due porte USB 2.0, due altoparlanti, e una webcam. Il pacchetto contiene un caricabatterie compatto che è appena più grande del caricabatterie di un cellulare caricabatterie.

L’audio è garantito da due casse montate internamente, anche in questo caso non aspettiamoci grandi prestazioni.

Il sistema operativo che monta è Windows 8.1 + Bing ed è gestito con facilità. Che si tratti di modalità Metro o desktop, il computer portatile scorre liscio. Nessun problema con il multitasking. Caricando contemporaneamente Microsoft Word, Irfan View, Music Hub, e Firefox con almeno 15 schede si è riusciti anche a riprodurre video Full HD con VLC player. Nel complesso, la prestazione è molto buona per un computer portatile così economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *