Come trasmettere l’Audio in maniera Wireless per Autoradio, Cuffie e Tv

La tecnologia wireless ha portato grossi cambiamenti nel collegamento fra diversi apparati elettronici. Ci riferiamo in particolare al bluetooth, tecnologia di connessione senza fili che gareggia con wifi-direct e Airplay di Apple. Oggi quasi tutti i dispositivi sono dotati di bluetooth 4.2, ma in caso dovesse mancare niente problemi, basta dotarsi di un trasmettitore-ricevitore.

Il AVANTREE Trasmettitore e Ricevitore fa al caso nostro. Si tratta di una scatolina di appena 18 cm che rende wireless qualsiasi apparato da cui dobbiamo sfruttare l’audio. Le applicazioni sono tantissime, le abbiamo elencate piú sotto.

Il funzionamento di questo trasmettitore ricevitore bluetooth è semplicissimo. Si prende il cavetto jack da 3.5 mm di cui è dotato e lo si connette all’ uscita cuffie o audio di un televisore, di un hi-fi, di un lettore mp3 o cd, insomma di qualsiasi fonte sonora. Si schiaccia il tasto e l’audio è pronto per essere ricevuto in bluetooth da uno smartphone, cuffia, da un autoradio, speaker, da un’amplificatore. La cosa incredibile è che la qualità audio trasmessa in bluetooth è ottima, non c’è nessun ritardo o fruscio di sottofondo.

C’è anche la versione AVANZATA che può essere usato con servizi di streaming, possiamo scegliere il codec e supporta Aptx.


TRASMETTITORE RICEVITORE bluetooth

 

Collegare uno smartphone all’ autoradio per ascoltare musica

in questo caso dovete avere un autoradio che abbia un’uscita jack out. Collegate con il cavetto in dotazione l’autoradio con il trasmettitore-ricevitore bluetooth e potete utilizzare le casse dell’ automobile per ascoltare musica proveniente dal vostro smarphone.

Trasmettitore FM

altro modo per “trasmettere” il segnale audio tra smartphone ed autoradio è utilizzare la trasmissione radio in frequenza Fm. Basta acquistare QUESTO SPLENDIDO APPARECCHIO, collegarlo con un cavo jack all’ uscita delle cuffie dello smartphone, selezionare una frequenza libera e e “metterla” sull’ autoradio. Magicamente su quella frequenza inizieremo ad ascoltare i brani musicali scelti da noi sul telefono.  Il trasmettitore FM è dotato anche di porta USB e alloggiamento SD per ascoltare brani direttamente da chiavette USB  e schede sd.

Collegare una tv a casse audio

per potenziare il suono di una tv, specialmente quelle a schermo piatto che hanno l’audio scarso, basta connettere il trasmettitore all’ uscita audio della televisione e utilizzare degli speaker wireless. Con un solo tocco del pulsante, le casse senza fili si connettono alla fonte sonora, che in questo caso è rappresentata dalla tv.

Collegare delle cuffie senza fili allo stereo di casa o alla tv

molto spesso capita di avere l’esigenza di ascoltare  musica proveniente dallo stereo hi-fi di casa o da un lettore mp3, cd o da un televisore senza farla sentire agli altri per non disturbarli. Anche in questo caso il trasmettitore sfrutta la classica uscita del jack audio da 3,5 mm per collegarsi. In questo caso l’audio viene poi diffuso in bluetooth a cuffie wireless.

Collegare un microfono a distanza senza fili

se possediamo un microfono di ottima qualità ma che non è predisposto per la trasmissione wireless non c’è problema. Lo colleghiamo all’ apparecchio , questa volta in entrata va il jack, ed il segnale viene trasmetto via bluetooth ad un’ amplificatore (deve ovviamente essere dotato di ricevitore bluetooth, altrimenti avremo bisogno di due Lumsig).

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here