Stereo Wi-Fi per la casa il Migliore

La musica, o meglio l’ascolto della musica è cambiato in maniera considerevole negli ultimi decenni. Il supporto fisico è sparito per fare posto a quella che chiamiamo musica liquida. Una volta c’era il disco o la cassetta, poi è stato soppiantato dal CD, a sua volta sostituito dai file MP3 e dall’ascolto delle canzoni in streaming.

Una volta avevamo bisogno di un amplificatore, una piastra, un piatto, le casse e il lettore CD, oggi basta comprare uno stereo Wi-Fi per la casa per avere tutto a disposizione. Si sfrutta la rete Internet per la connessione . Servizi come Spotify, Deezer, Apple Music, Google permettono di ascoltare centinaia di migliaia di brani in maniera gratuita. La qualità è ottima, e non serve nemmeno una connessione a fibra ottica, semplicemente una linea ADSL.

Un mini hi-fi compatto, che si connette tramite il Wi-Fi al nostro modem router è tutto quello di cui abbiamo bisogno, oppure sfutta il Bluetooth per collegarsi ad un Pc, smartphone o tablet. Lo stereo Wi-Fi è comodissimo , i modelli in vendita si presentano sottoforma di un cubo compatto, con le casse attaccate oppure staccate che possiamo posizionare in vari punti della casa.
Ci sono le prese USB per caricare direttamente da chiavette o hard disk esterni, brani in MP3 o ancora meglio, se supportati, i formati non lossless come il FLAC o DSD.

Un hi fi wlan invece si collega con il cavo di rete alla porta ethernet del modem e non ha bisogno del segnale wifi. La connessione è piú stabile e soprattutto possiamo connettere l’impianto stereo anche a distanza di parecchi metri.

La radio è spesso presente in un sistema hi-fi,  un optional che fa molto comodo, soprattutto se si tratta di quella digitale, DAB. La nuova radio infatti ha una qualità superiore, permette di ricevere in tempo reale informazioni sulla trasmissione che stiamo seguendo, non dobbiamo inoltre andare alla ricerca dei canali da memorizzare. Corrisponde a quello che è stato il digitale terrestre con la tv analogica. Insomma un impianto audio casa wireless con questa funzione ha sicuramente una marcia in piú che ovviamente pagate in fatto di prezzo.

stereo wifi lg

Cosa dobbiamo prendere in considerazione quando acquistiamo un stereo Wi-Fi per la casa ?

Innanzitutto la potenza. A seconda della grandezza della nostra stanza, o ambiente dove andremo ad istallarlo, abbiamo bisogno di un amplificatore con una potenza differente. Si esprime in Watt, maggiore è questo numero è più alta sarà la potenza sonora.

Potenza sonora però non equivale a migliore qualità, ci sono dei parametri che devono essere considerati . Non stiamo qui a darvi delle spiegazioni tecniche che magari gli audiofili conosceranno,. Non vi fate ingannare per da potenze da 200 watt, ecc, controllate che si parli di potenza erogata, ovvero quella vera: RMS su 8 ohm.

C’è anche questa app, APM Tool lite che vi permette di progettare l’impianto hi fi in base alle caratteristiche della stanza come riverbero, eco, mobili ecc.

Qualcuno dice che più grandi sono le casse è maggiore sarà la potenza, specie se riferita ai bassi. Se ascoltiamo musica dance, rock o comunque pop uno stereo che pompa, che spinge per bene i bassi è richiesto da parecchie persone. Questa cosa ha un fondo di verità, a meno che non si tratti di prodotti come BOSE, che riescono a suonare bene anche in piccoli cubetti. Ma stiamo parlando di hi-fi che costano parecchi soldi.

Noi invece ci riferiamo a quegli stereo compatti che hanno un prezzo compreso tra 150 e € 300, che possono stare bene nelle nostre abitazioni e non ci fanno svenare. Ovviamente non stiamo parlando di uno stereo per casa professionale che invece ha costi superiori.

Quando considerate quindi l’acquisto di uno stereo bluetooth o wifi 25 o 30 watt possono andar bene per stanze di 20-25 mq, le casse sceglietele non piccolissime, e cercate di sentire come suonano. Di seguito abbiamo selezionato una serie di micro hi-fi che ci sono piaciuti, che abbiamo provato .  Abbiamo anche confrontato le prove effettuate da una dei magazine di riferimento di settore, ovvero What hi-fi.

Il miglior impianto hi-fi

non c’è un sistema ad alta fedeltà migliore di un altro, bisogna stabilire quali sono le nostre esigenze e soprattutto l’ambiente in cui andrà montato. E’ chiaro che un sistema hi-fi da 1000 euro non può competere con uno da 300. Per nostra esperienza piú le casse sono grandi e meglio si comportano a livello di potenza sonora (ci sono delle eccezioni ovviamente), ciò non vuol dire che questo sia uguale a “fedeltà sonora”. Se ascoltate musica leggera, cd o mp3 e volete potenza considerate un bell’ impianto con casse grandi , da parete o da terra. Le casse in legno sono meglio di quelle in plastica, anche un sistema sub + altoparlanti non è da escludere se avete problemi di spazio.

Migliori modelli economici

Pioneer X-PM12: chi si ricorda questa grande marca giapponese? Beh è ancora sulla cresta dell’ Onda. La connessione wireless di questo ministereo è assicurata dal bluetooth che funziona molto bene, anche a distanza di 10-15 metri. Ha la porta Usb, le prese Aux per sfruttare le casse anche per migliorare il suono della tv. Radio e cd ed un’ottima resa sonora per il prezzo che spendiamo.

Sony CMT-SBT40D: altro piccolo hi fi che ci ha dato grosse soddisfazioni all’ ascolto. Bluetooth 4.0 per la connessione a qualsiasi apparecchio. Potete usare questo stereo da camera con il vostro smartphone per il play audio che ascoltereste direttamente sull’impianto hi.fi. Anche in questo caso radio e cd presenti con una presa Usb.

Più venduti - Posizione n. 1
Sony CMT-SBT100B Sistema Hi-Fi, Potenza 50W, Lettore CD, Radio FM/AM/DAB/DAB+, Bluetooth, NFC, USB, Nero/Argento
67 Recensioni
Sony CMT-SBT100B Sistema Hi-Fi, Potenza 50W, Lettore CD, Radio FM/AM/DAB/DAB+, Bluetooth, NFC, USB, Nero/Argento
  • Sistema audio da 50 W con CD, FM/AM/DAB/DAB+, Bluetooth, NFC e USB
  • Uscita speaker da 50 W
  • Streaming audio Bluetooth con NFC
Più venduti - Posizione n. 2
Sony CMT-SBT20 Sistema Micro Hi-Fi con Mega Bass, Potenza totale 12W, Lettore CD, Radio FM, USB, Bluetooth, NFC, Nero
142 Recensioni
Sony CMT-SBT20 Sistema Micro Hi-Fi con Mega Bass, Potenza totale 12W, Lettore CD, Radio FM, USB, Bluetooth, NFC, Nero
  • Sistema Micro Hi-Fi con Mega Bass
  • Potenza Totale 12W
  • Lettore CD, ingresso USB e Radio FM

Modelli Medi

LG CM2630B: il design di questo modello della casa coreana è splendido. Lineare e semplice. Suona molto bene, lasciate stare i 160 watt dichiarati, saranno 20 di quelli reali, lineari, ma si fanno sentire. C’è tutto quello che serve, compresa la sveglia ed il play di mp3 da cd e porta Usb. Collegamento wifi assicurato.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Yamaha PianoCraft 470 DAB Sistema Micro Hi-Fi, Nero
5 Recensioni
Yamaha PianoCraft 470 DAB Sistema Micro Hi-Fi, Nero
  • Micro Hi-Fi con tecnologia Multiroom MusicCast
  • Lettore CD, Network, Radio DAB, servizi streaming
  • Dimensioni: 270 x 110 x 330 mm
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Yamaha MCR-N470D MusicCast Sistema Micro Hi-Fi, radio DAB,  Argento
1 Recensioni
Yamaha MCR-N470D MusicCast Sistema Micro Hi-Fi, radio DAB, Argento
  • Micro Hi Fi con tecnologia Multiroom MusicCast
  • Lettore CD, Network, Radio DAB, servizi streaming
  • Dimensioni: 270 x 110 x 330 mm

Se volete spendere di piú

Yamaha PianoCraft 470: un bellissimo hifi con radio digitale Dab. Suona in maniera incredibile e supporta tutti i tipi di formati audio, anche i Flac. Connessione bluetooth, ma anche Airplay e DLNA, si può connettere non solo con il bluetooth ma anche con il cavo ethernet. La recensione completa su whathifi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

Please enter your name here