Come estendere il segnale di rete wifi con un Ripetitore

Spesso il segnale del wifi non copre tutta la casa, pensiamo ad una villa multilivello dotata anche di seminterrato o ad una zona che si trova all’aperto. Ci possono essere dei buchi in cui la copertura è assente. In questo caso possiamo utilizzare un semplice apparecchio che estende ed amplifica il segnale. Si tratta di un ripetitore o wi fi extender. Ad esempio il FRITZ!WLAN Repeater 310.

Va installato in un qualsiasi punto della casa, tra il router WLAN, ad esempio il FRITZ!Box 7490 della stessa Fritz e il modulo ricevitore. Il dispositivo provvederà a captare i segnali da e per il router e a ritrasmetterli in modo amplificato, creandosi una propria rete WLAN.

  • LEGGI ANCHE: Guida ai Router wifi quale acquistar eper avere sempre la connesisone wireless funzionante in tutta la casa.

Questa nuova WLAN funzionerà da ponte tra il router e i dispositivi di ricezione, ad esempio un notebook, che consentirà una velocità di trasferimento dati più elevata, anche su grandi distanze. Una rete WLAN in prossimità del ripetitore è logicamente più potente rispetto a quella offerta dal router. la cui efficacia sarà già stata attenuata dalle pareti dell’appartamento.fritz_ripetitore

Nel momento in cui il ripetitore wi-fi si attiva, ogni dispositivo si collega automaticamente con la WLAN più potente a cui può connettersi. Se il dispositivo si trova vicino al ripetitore, si collegherà alla rete WLAN di quest’ultimo. Spesso, il ripetitore e il router hanno la stessa password per il dial-up, e usano anche lo stesso nome di rete. Ciò significa che, per uno smartphone o un notebook, sarà difficile distinguere se sono loggati alla WLAN del router o a quella del ripetitore. È però possibile usare anche nomi e password diversi per la rete WLAN. Se un dispositivo è loggato ad una delle WLAN mantiene comunque anche l’accesso a tutta la rete.

Dove posizionare il ripetitore?
Il punto debole di ogni ripetftore dipende dal fatto che quest’ultimo, per ricevere i segnali del router necessita di ricorrenti pause per la trasmissione che riducono il flusso dati. Ragione per cui quanto meglio sarà posizionato il ripetitore, tanto meno pesante sarà questo calo. Come regala generale, il ripetitore dovrebbe essere collocato a metà strada tra il router e il ricevitore della rete WLAN.

In questo modo la trasmissione dati, attraverso il ripetitore WLAN. sarà più veloce di quella tramite il debole collegamento con il router WLAN.

Estendere il wifi

Altro wifi extender molto economico è quello di Netgear, il WN3100RP. E’ di facile installazione. Dotato di una spina si collega alla rete elettrica ed inizia a funzionare amplificando il segnale di ricezione riproponendolo a tutta l’area. Ha due antenne wifi e due spie led che indicano quando il segnale in ricezione è troppo debole. In quest’ultimo caso basta avvicinarlo di più al router madre.

Come detto è semplicissimo da usare. All’accensione tramite pc lo configuriamo e poi possiamo inserire la password successiva per la nostra rete wifi. Ha anche una presa di rete ethernet così da collegarlo direttamente ad un pc oppure ad un televisore smart che non ha il dongle wifi.

prendere wifi chilometri

Quando il segnale wifi si trova a chilometri di distanza

se il segnale della rete wifi internet si trova molto lontano, parliamo anche di centinaia di metri o diversi chilometri, si può comunque ricevere. Il segnale di partenza va ovviamente amplificato. Il modo migliore per farlo è quello di usare un’antenna wifi.

Questa qui della TPLINK è fantastica. Si tratta di un’antenna a griglia, molto simile a quelle di una volta che usavamo per ricevere la tv, trasmette il segnale a 2.4 Ghz. In campo aperto riesce a portare un segnale addirittura a 50 Km.

Se invece avete bisogno di prendere un segnale un po’ debole QUI C’E’ LA LISTA DI QUELLE USB potenziate.

Ripetitore a soffitto o Parete

se l’esigenza è quella di coprire un piú ampio spazio possibile c’è il Access Point Tenda N300 . La velocità di trasferimento dati arriva fino a 3.000 Mbps e può essere montato direttamente sul soffitto, riuscendo non solo a coprire una vasta area, ma anche risultando quasi invisibile agli occhi. Inoltre l’access point, grazie alla tecnologia PoE (Power Over Ethernet), permette di estendere la nostra rete wireless anche senza essere collegato a una presa di corrente elettrica.