Una connessione Wi-Fi è in genere il metodo preferito per la maggior parte delle persone di collegarsi ad Internet ma non è sempre la migliore. Poiché i segnali Wi-Fi perdono forza quanto più si è lontani dal router, spesso si creano problemi di collegamento all’ interno della stessa casa. Se stai cercando un modo per supportare e mantenere un segnale altrimenti inaffidabile un collegamento Ethernet via rete elettrica potrebbe essere la tua risposta.
Questa tecnologia si chiama POWERLINE e permette di sfruttare l’impianto elettrico di casa per far passare il segnale internet che poi viene distribuito con il wifi attraverso degli adattatori.
Per connetterci ad Internet dal pc al router normalmente utilizziamo la connessione con il cavo Ethernet oppure sfruttiamo il wifi senza fili. Il problema si pone quando il wifi non riesce a coprire tutte le stanze, oppure non abbiamo voglia di avere altro inquinamento elettromagnetico all’ interno della nostra casa.
Per coprire tutte le stanze ci sono due opzioni: utilizzare dei ripetitori wifi per estendere il segnale oppure creare una rete Lan sfruttando l’impianto elettrico della nostra casa.
Come funziona
Per impostare una connessione powerline, avrai bisogno di un router, cavi Ethernet e almeno due adattatori powerline, uno per il router e uno per ogni dispositivo (da mettere in ogni stanza in cui vuoi avere il segnale internet ad esempio ) che desideri connettere.
Devi collegare il primo adattatore alla presa di corrente più vicina al router e collegarlo poi al router mediante un cavo Ethernet.
Quindi, in un’altra stanza, utilizzare un altro cavo adattatore powerline connesso ad una presa elettrica. Sfrutterà proprio i cavi dell’ impianto elettrico che sono collegati all’altra presa per prendere il segnale. Quindi una volta collegato il secondo adattatore a una presa di corrente, i due adattatori utilizzeranno il cablaggio elettrico tra le stanze per inviare segnali di rete a vicenda, creando una connessione Internet a cui altrimenti il router non sarebbe in grado di raggiungere.
Le marche migliori che producono adattatori POWERLINE sono DEVOLO, DLINK, TPLINK, AWM FRITZ.
Gli adattatori Powerline che hanno HomePlug AV2 permettono di avere una velocità di banda maggiore e hanno una modalità sleep per impedire consumi energetici non necessari
Quelli che vi consigliamo in ordine di prezzo sono:
A chi è utile una rete ethernet elettrica
Powerline è utile a chiunque abbia bisogno di estendere la propria copertura internet. È anche un ottimo modo per avere la connessione più veloce possibile, ad esempio con console di gioco o lettori multimediali in streaming, e collega vecchi dispositivi che non dispongono di connettività Wi-Fi integrata.
È particolarmente efficace in spazi più grandi o vecchi edifici con pareti spesse, cemento, metallo o altri ostacoli, tutti elementi che interferiscono con i segnali Wi-Fi.
Ad esempio molte case fanno affidamento su powerline perché i muri possono avere più di cento anni e sono fatti di materiali ostruttivi che ostacolano il passaggio di segnali wifi. Powerline non è, tuttavia, una buona soluzione per una casa che è stata cablata in modo errato o che è a corto di prese di corrente .
Vantaggio rete Powerline
Il vantaggio principale di una rete che viaggia attraverso i cavi elettrici è la sua praticità, in quanto elimina la necessità di far passare i cavi e si affida al cablaggio esistente per una rete plug-and-play attiva e funzionante nel giro di pochi minuti.
Un altro vantaggio è la sua portata: estende la tua rete alle prese più lontane della tua casa, dove un router tipico potrebbe non essere in grado di trasmettere il suo segnale. Inoltre, è una connessione più sicura perché invia segnali utilizzando il cablaggio in rame della tua casa, che non può essere hackerato.
E’ anche meno invasiva dal punto di vista dell’ inquinamento elettromagnetico perchè il wifi arriva solo dove volete e non deve viaggiare per tutta la casa.
Consigli utili
- Cerca un adattatore con le velocità di trasferimento dati più elevate che puoi permetterti, soprattutto se prevedi di utilizzarlo per lo streaming o il gioco. Più alti sono i Megabit al secondo (Mbps), migliore sarà la tua velocità. I modelli ideali supportano da 500 a 600 Mbps, ma superano anche 1 Giga.
- La maggior parte degli adattatori powerline non funziona quando sono collegati a una prolunga o a un dispositivo di protezione da sovratensione. Collegare l’adattatore direttamente alla presa a muro per le migliori prestazioni.
- Un adattatore powerline di base può essere ingomrante, bloccando entrambe le prese in cui è collegato. Cerca un modello con una presa passante elettrica in modo da poter continuare a utilizzare la presa per altri dispositivi elettrici.
- Se le prese di corrente della tua casa si trovano vicino al pavimento, acquista un adattatore che posiziona le porte Ethernet in alto per consentire un accesso più semplice per il cavo.
- Scollegare i caricabatterie per dispositivi mobili durante il download o lo streaming di dati pesanti in rete poiché potrebbero causare interferenze sulle linee elettriche.
Copiare le impostazioni del router con la funzione wps
se il vostro router è in grado di trasferire i dati via WPS, numerosi adattatori Powerline sono in grado di memorizzare il nome della rete e la password WLAN del router. In questo modo, potrete creare una rete omogenea, dato che numerose reti con impostazioni differenti si rivelano poco pratiche.
Provvedete a premere il tasto WPS presente sul vostro router (Tasto “Connect” per i nuovi Fritz Box). Successivamente, premete il tasto sul vostro adattatore Powerline:
- AVM: tasto Connect
- Devolo: Tasto con la casetta
- TP-Link: tasto WiFi
- Asus: tasto Clone
Funzione MESH
Alcuni adattatori Powerline collegano intelligentemente i dispositivi finali grazie alla funzione Mesh “Access Point Steering (AVM) o “Fast Roaming (Devolo), i dispositivi finali vengono sempre collegati all’adattatore più vicino.
Con gli adattatori AVM necessitate di un router Fritz Box con sistema operativo versione Fritz OS 7.10 o più nuova. Premete per prima cosa il tasto WPS / Connect sul router e successivamente il tasto Connect del Fritz Powerline 1260E. L’adattatore imposterà automaticamente la funzione Mesh del Fritz Box. Con gli adattatori Devolo, provvedete a richiamare il menu e a selezionare WiFi e Mesh-WLAN. Dalla voce Mesh-WLAN cliccate su Attivare e su Funzioni alla voce IEEE802.11r. Salvate le modifiche con un clic sul Simbolo del dischetto.
Creare una nuova rete wifi solo per ospiti
Con pochi clic, potrete aprire una rete wifi sicura e criptata per i vostri ospiti. Può essere utile se volete dedicare a questa rete solo una porzione di banda, per evitare che ve la intasino cons streaming pesanti.
La connessione WLAN per l’utente ospite è separata dalla rete wi-fi dell’abitazione.
Con gli adattatori di Devolo, dovrete selezionare dal menu le voci WiFi, Rete per ospite e Attiva. Scegliete ora un nome per la rete ed eventualmente una password. Salvate le impostazioni cliccando sul simbolo del dischetto.
Con gli adattatori AVM provvedete a selezionare dal menu le voci: WLAN Accesso ospite, Accesso ospite attivo e accesso privato per ospite alla WLAN nel caso vogliate inserire una password, oppure cliccate su Hotspot WLAN pubblico, se non volete assegnare alcuna password alla rete. Dalla voce Accesso WLAN per ospite/hotspot, inserite un nome ed eventualmente una password. Confermate con un clic su Applica.
Sicuramente in termini economici una rete Powerline che sfrutta la connessione elettrica è più costosa. Un router wifi ormai costa 30-40 euro e fa egregiamente il suo lavoro. Il problema è quando dobbiamo coprire ad esempio più piani di una casa o villa molto distanti dal router. In questo caso io integrerei anche un adattatore Powerline, insomma un sistema ibrido.
Da scegliere sicuramente quei router wifi che hanno la possibilità di “disabilitare” il wifi per evitare inquinamento elettromagnetico all’ interno della casa che fa sempre e comunque male.