Antenne Usb per catturare il Segnale Wifi a Chilometri

Capita spesso che il segnale wifi di un router sia troppo debole e non possa essere captato dal nostro pc o notebook oppure potremmo avere l’esigenza di “catturare” una rete senza fili distante centinaia di metri da casa nostra.

In tutti e due i casi abbiamo bisogno di un‘antenna Usb ad alta potenza da attaccare al Pc per vedere reti wifi che si trovano anche ad un chilometro. Può essere montata esterna o internamente, a seconda del tipo di modello.

Sul mercato ci sono diversi prodotti che possono essere utilizzati per questo scopo. Vediamo quale sono i migliori modelli di antenne potenziate per l’acquisto.

Bisogna però sottolineare un concetto: se il segnale che parte dal router è debole, anche con un’antenna potente sarà difficile catturarlo. Ora che abbiamo sottolineato questa cosa vediamo innanzitutto:

come realizzare un collegamento wifi a lunga distanza

La cosa piú semplice è quella di costruire un “ponte radio“. Nella prova che abbiamo fatto avevamo l’esigenza di portare il segnale wifi in una villa distante circa 300 metri in linea d’aria dalla nostra. Non erano presenti ostacoli come grandi palazzi o colline.

Abbiamo acquistato questa coppia di antenne della UBIQUITI. La prima delle due l’abbiamo collegata col cavo ethernet al router e posta esternamente fissata ad un palo della nostra casa. La seconda era collegata all’ altra villa, anche in questo caso esternamente.

Abbiamo perso un po’ di tempo per la configurazione ed abbiamo effettuato varie prove per avere la migliore velocità, che a 300 metri di distanza era quasi uguale a quella di partenza!

Il secondo prodotto provato sempre della UBIQUITI è questo qui. Un’antenna da montare all’ aperto o al chiuso che trasmette anche a 5 Ghz. Realizza un punto di accesso mesh 802.11ac dual-band, ideale per estendere la copertura Wi-Fi ad aree grandi o difficili da raggiungere. È resistente alle intemperie e dispone di una staffa di montaggio integrata.

Una delle cose migliori dell’UAP-AC-M è la sua facilità di configurazione e utilizzo. Può essere gestita utilizzando il software gratuito UniFi Controller, che fornisce una visualizzazione centralizzata di tutti i tuoi dispositivi UniFi. Il software del controller viene utilizzato anche per configurare la rete mesh dell’UAP-AC-M, un processo semplice.

Una volta configurato e connesso alla rete, UAP-AC-M fornisce eccellenti prestazioni Wi-Fi. Ha una velocità massima di 867 Mbps sulla banda da 5 GHz e 300 Mbps su quella da 2,4 GHz. L’UAP-AC-M supporta anche MU-MIMO, che gli consente di comunicare con più dispositivi contemporaneamente.

Insomma con 100 euro abbiamo portato il wifi li’ dove non arrivava.

 

 

antenne-wifi-potenti

Prendere un segnale wifi distante Km

possiamo utilizzare antenne WiFi a lunga distanza . Di seguito le principali tipologie di antenne WiFi per catturare segnali a chilometri:

  1. Antenne direzionali: Concentrano il segnale  di ricezine in una direzione specifica .
  2. Antenne omnidirezionali: prendono il segnale WiFi in tutte le direzioni, utile per coprire un’area più ampia.
  3. Antenne paraboliche: Utilizzano una parabola per riflettere e concentrare il segnale in un punto specifico, aumentando la ricezione.
  4. Antenne a pannello: Sono piatte e direzionali, offrono una portata maggiore rispetto alle antenne omnidirezionali.
  5. Antenne yagi: Simili alle antenne televisive, possono ricevere segnali da lunghe distanze e in direzioni specifiche.
  6. Antenne mesh: Usate in reti mesh, possono estendere la portata della rete WiFi attraverso il collegamento di più nodi.
  7. Antenne ad alto guadagno: Offrono un maggiore guadagno rispetto alle antenne standard, consentendo di coprire distanze più ampie.

Antenna wifi esterna ad alto guadagno

Ubiquiti Networks è in offerta seguendo questo LINK, si tratta di una normale antenna direzionale ad alto guadagno, la cosa incredibile è che riesce a prendere segnali wifi anche a dversi km, in condizioni ottimali. E’ per l’uso all’aperto , velocità massima 100 Mbit/s, 23 dBi, IEEE 802.11n, 1×1 SISO

Ha un buon sistema di amplificazione del segnale da 24 Dbi. In Europa, lo ricordiamo, il limite è di 20 dBm. I dB, totali vengono calcolati come somma tra i dBm puri dell’ antenna più i dBi di amplificazione. Per esempio, un’antenna con 17 dBm e 2 dBi ha una potenza totale di 19 dBm.
La potenza di quest’antenna in watt inoltre è di 6000mW (6 watt) è bene quindi non tenerla proprio attaccata al corpo. E’compatibile con sistemi windows 7,8 Xp e Vista, ma anche Linux e Mac Os.

TP-Link CPE710 Outdoor Access Point Esterno: antenna che può essere montata all’esterno e con un cavo prolunga si attacca al pc tramite PORTA USB. Dotata di chip RALINK 3070 ha una potenza di 2000mW e ricezione di 14 dBi. Riesce a creare reti wifi anche a distanza di 30 Km, va acquistata a coppia, un’ antenna invia il segnale e l’altra lo riceve.

Antenna wifi Interna

AlfaAWU:ottima antenna economica da 5 dBi che funziona anche con Kali Linux. Si connette direttamente al pc e non c’è bisogno di nessun driver aggiuntivo anche per Windows 7,8, 10 e Mac. c’è questa potentissima antenna direzionale da 60 dBi. Può essere applicata a parete tramite adattatore. a il chip Atheros AR9271 8187L

Costruirsi un ‘antenna potente da soli

sul web ci sono moltissime guide alla costruzione fai date. E’ possibile anche amplificare la potenza delle proprie antennine con semplici soluzioni. Si possono facilmente realizzare delle parabole in cartone e fogli di alluminio da porre sopra le antenne del router per renderlo più potente o sulle schede wifi per incrementare la ricezione del segnale ma anche per andare alla ricerca di reti da cracckare con Aircrack.

Questo tutorial completo di foto vi guida invece alla realizzazione della famosa CANTENNA, un’antenna dalla ricezione potentissima fatta grazie ai barattoli dei pelati oppure alle lattine della birra. Vi serve un trapano, un saldatore, filo, connettore ad N.

Si invece volete aumentare la potenza del wifi vi servono dei ripetitori wireless. Uno dei più semplici ed economici da usare è il TP-LINK TL-WA854R. Costa appena 25 euro, si inserisce in una normale presa elettrica, si schiaccia il suo bottone ed amplifica il segnale wifi di un qualsiasi router. Ideale anche per chi deve condividere il wifi in una casa a più piani.

Antenna per amplificare segnale 4G 5G dentro casa

se siete in una zona in cui il segnale mobile 4G o 5G è debole e volete “potenziarlo” dovete dotarvi di questa antenna qui.

Dovete utilizzare un modem router 4G con sim come ad esempio quello della HUAWEI.

Segnale internet che viaggia su reti radioamatori

Non molti conoscono i radioamatori, sono appassionati che utilizzano delle specifiche radio che raggiungono distanze di migliaia di chilometri e possono essere usate anche per trasmettere segnali internet.

Ampr.org è la struttura tecnica che organizza e gestisce la rete IP usata dai radioamatori per comunicare tra loro. Alla rete ampr.org, infatti, risulta assegnata la classe di indirizzi 44.0.0.0/8. Questa rete è principalmente organizzata in radiogateway: nodi che si collegano fra loro per mezzo di una normale tabella di routing, fornita sempre dal team di sviluppo di ampr.org e che viene aggiornata ad ogni nuova assegnazione di numeri agli utenti che entrano a far parte della rete.

Ogni radioamatore, per navigare all’interno della rete ampr.org, necessità di un IP, numero che lo identifica univocamente nella rete stessa e che viene assegnato in modalità statica. Le infrastrutture principali utilizzate per il collegamento della rete sono le reti in Ax25 o le reti Wireless. Altra caratteristica di questa rete è che i nodi ad essa connessi sono raggiungibili solo dalle reti radioamatoriali e non dalla rete Internet: questo perché la rete ha una caratteristica sperimentale e non commerciale.