Siti web Ux Design come realizzarli

Oggi più frequentemente si parla di siti web responsive design, siti web basati sui bisogni degli utenti target o meglio siti web realizzati in ottica ux design. Ma Cosa sono effettivamente questi siti web ux design ? Meglio chiamati Siti web User Experience ?

I siti web realizzati in ottica ux design, si concentrano sull’ attenzione del cliente e i sui suoi bisogni, il fatto che il sito web abbia un ottima esperienza utente è assolutamente fondamentale.

Ad illustrarci i benefici dei siti web in ottica ux design è Carmine Nocerino  di hub comunicazione, una smart web agency di Napoli ,che lavora in tutta Italia .

Cos’ è la user experience

User experience riguarda le esperienze che l’ utente può compiere su un sito web, e nello specifico ci si riferisce sia al piano emozionale che a quello concreto. Oggi sentirai sempre di più questo termine, perché tutto deve essere basato sui tuoi bisogni, immagina di usare una lavatrice, se impieghi troppo tempo nel capirne il funzionamento, questa è basata su una cattiva user experience.

Oppure, se prendi un telecomando , accendi a impostazioni è impiegherai tantissimo tempo nel trovare il menù per la sintonizzazione dei canali, anche questo è segno di cattiva user experience.

Quindi, oggi, per rendere un sito web piacevole e comprensivo per l ‘utente finale ci sono diversi elementi, che andremo a spiegare, semplificando alcuni passaggi da effettuare per realizzare un siti web in ottica ux design.

Quali fattori compongono i siti Ux Design

  • Usabilità : la parte più importante è l’ usabilità ,un sito web deve essere comprensibile ed intuitivo.
  • Accessibilità. Per permette di far interagire tutti gli utenti senza difficoltà.
  • Funzionalità. un sito web deve essere funzionale ,e soddisfare tutte le richieste dell’utente.
  • Estetica. Un altro fattore da non trascurare è l aspetto grafico.
  • Chiarezza. Un sito web deve essere chiaro e completo in modo da spingere l ‘utente a tornare o a fare acquisti.
  • Rilevabile. Fondamentale che il sito sia rintracciabile, grazie alla seo , si migliora il posizionamento del tuo sito web e sarà facile da trovare.
  • Coerenza. La coerenza nella tua brand identity è fondamentale, devi essere riconoscibile e coerente su tutti i tuoi canali di vendita, non avere una esperienza diversa per ogni canale.

Come realizzare un sito web user experience

Per realizzare un sito web in ottica ux design bisogna effettuare diversi passaggi

Creazione Wireframe

Un ottimo wireframe ti darà la visione dell’intero layout e delle funzionalità del tuo sito web.
Può anche servire come prima fase di un progetto, e ti darà un ‘idea di come sarà la struttura complessiva delle pagine e di come scorrerà la navigazione.

Creazione Prototipo Low Fidelity

In questa fase, si crea un prototipo a bassa fedeltà, che serve a verificare il funzionamento dell’intero sito web.

Da effettuare con utenti reali ed inerenti al settore di riferimento, si raccolgono feedback e poi si procede a correggere eventuali errori e incomprensioni .Dopodichè si può ultimare l ‘architettura del sito web.

Mockup e Prototipo High Fidelity

Dopo aver ultimato la creazione del prototipo, si può passare alla fase grafica , chiamata Mockup, dove si aggiungono colori ,loghi, testi e immagini…

Si realizza un nuovo prototipo, chiamato High Fidelity, prototipo ad alta fedeltà, cioè un sito web funzionante con tutto il design e si testa il funzionamento.
Con questo test si potrà venire a conoscenza di difetti, pregiudizi, colori inadatti, CTA poco appariscenti, ecc…

In pratica si testa se il sito ha una navigazione facile e spontanea per i clienti target.
Dopo aver ricevuto il feedback dai tester, si passa a programmarlo e lanciarlo online con le giuste strategie seo e strategia di marketing.

Lancio online & strategie seo

Alla fine c’è lancio online e strategia seo , da seguire nel tempo per riuscire a portare il sito nei più alti livelli di posizionamento.

Infatti il posizionamento seo e diverso dall’ottimizzazione seo, per avere un posizionamento seo, bisogna lavorare su una strategia seo accurata nel breve, medio e lungo termine.
Inoltre, devi lavorare non solo sull’ottimizzazione on page ma anche off page, dovrai lavorare sui social media, poi in base a quello che offri e ai tuoi obiettivi, lavorare sui comparatori, sui marketplace, ecc…

In pratica devi studiare e analizzare i tuoi competitor, mettere in pratica la strategia seo e la strategia a pagamento migliore per aumentare la tua visibilità e la tua popolarità sul web, tutto avendo però un sito di ottima fattura, altrimenti i tuoi sforzi saranno sempre vani.

Conclusione & Consigli

Oggi ,non si può avere semplicemente un sito web ,ma per avere un progetto online vincente bisogna aver un sito ottimizzato ,analizzando e migliorando il posizionamento online tramite le giuste strategie seo e strategie di marketing

Ricordati, il tuo progetto online deve contenere almeno:

  • Un sito Web in ottica ux design sia che tu venda prodotti o servizi
  • Supporto 24/7 per non lasciare mai i clienti soli, soprattutto nei momenti di bisogno
  • SEO per migliorare l’indicizzazione dei contenuti e del portale
  • Digital Marketing e PR per sviluppare una strategia tale che possa far aumentare la rete di contatti e di conseguenza le vendite
  • Campagne ADS per lavorare sia a livello di geolocalizzazione sia di social
  • Brand Identity per fornire al cliente un’immagine coerente

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here