Per approfittare della massima velocità Internet che il provider mette a disposizione dobbiamo acquistare il miglior router wifi possibile. Sul mercato esistono diversi modelli, i router wifi G, gli N quelli AC e da poco sono arrivati quelli con standard 802.11ad che arrivano ad una velocità di 7Gbps. Oggi cercheremo di capire quale sia quello adatto alle nostre esigenze in base alla fascia di prezzo che siamo disposti a spendere.
Ricordiamo che per godere della massima velocità di banda dobbiamo anche avere un notebook, tablet o pc che supporti il wireless AC. Se ne siamo sprovvisti possiamo acquistare AVM FRITZ!WLAN USB Stick AC 860 una chiavetta USB wifi per arriva a supportare 866 megabit al secondo.
differenza tra wifi ac e n
A cosa si riferiscono le sigle G, N, AC? Ognuna di esse supporta una velocità massima di trasmissione dati. I modem router G supportano fino a 54 Mbps, quelli N fino a 300 Mbps. I nuovi Wireless AC partono da una velocità di 433Mbps e arrivano in teoria a 3.2Gbps. Il protocollo supportato è il 802.11ac.
Perchè importante la velocità di un router? Se stiamo vedendo un filmato in risoluzione Uhd o 4k è fondamentale avere un flusso contunuo di streaming, stessa cosa se giochiamo via Internet, il rischio di “lag” è sempre in agguato sui modelli poco veloci.
Facciamo attenzione alla differenza tra modem, router wifi e modem-router. I primi ormai sono quasi scomparsi. Facevano da tramite tra doppino telefonico e pc e permettevano il collegamento ad Internet tramite ADSL con cavo ethernet al Pc. I modem-router wifi sono quelli piú comuni e permettono di usare anche il wifi ed il cavo ethernet. I router invece hanno bisogno di un modem per ridistribuire il segnale senza fili.
Ci sono poi i range extender, ovvero i ripetitori di segnale che permettono di amplificare il wifi nel caso quello del router non arrivi a coprire tutta la casa. Infine esistono i router portatili che possono mettere a disposizione la connessione Internet utilizzando il segnale mobile ospitando una sim per cellulari con connessione dati.
Router e Modem Differenza
Router e modem sono due delle periferiche per computer più comuni , tuttavia molte persone non conoscono la funzione di ciascuna di esse. Mentre i due dispositivi possono sembrare simili, sono diversi.
Un router è una piccola scatola che consente a uno o più computer di unirsi alla stessa rete . Mentre i primi router avevano solo porte Ethernet per le connessioni cablate, la maggior parte dei router moderni fornisce anche la connettività wireless . I “router wireless” hanno spesso una o due antenne mobili, anche se alcuni modelli mantengono le antenne all’interno del box. I router wireless consentono a più computer e altri dispositivi, come smartphone e tablet, di unirsi alla stessa rete.
La connessione a un router consente l’accesso a una rete locale ( LAN ), ma non fornisce necessariamente l’accesso a Internet . Affinché i dispositivi sulla rete possano connettersi a Internet, il router deve essere collegato a un modem . Pertanto, la maggior parte dei router dispone di una porta Ethernet specifica progettata per connettersi alla porta Ethernet di un modem via cavo o DSL .
Il modem si connette al provider di servizi Internet , che in genere fornisce un servizio Internet via ADSL attraverso il connettore (RJ11) che si collega a una presa telefonica sulla parete.
Collegando il modem al router (anziché direttamente al computer attraverso presa RJ45), tutti i dispositivi collegati al router sono collegati al modem e, quindi, a Internet. Il router fornisce un indirizzo IP locale per ogni dispositivo connesso, ma tutti avranno lo stesso indirizzo IP esterno, che viene assegnato dal proprio ISP.
QUINDI RIASSUMENDO A NOI PER CONNETTERCI AD INTERNET SERVE UN MODEM-ROUTER ovvero un router che fa da modem. Se abbiamo già un modem possiamo comprare un router wifi da connettere ad esso.
Wi-Fi 6 o Wi-Fi 802.11 ax lo standard futuro
Si chiama Wi-Fi 802.11 ax detto anche Wi-Fi 6 il successore del 802.11ac, un nuovo standard per le reti Wi-Fi che promette performance superiori del 40% e di gestire meglio il congestionamento della rete. Quest’ultimo, infatti, è uno dei maggiori problemi nelle reti domestiche dove sono sempre più i dispositivi connessi, come PC, smartphone, tablet, console, smart tv e altro ancora. Intel e Cisco saranno le prime a lanciare router wifi 6 anche se non essendo ancora uno standard certificato si potrebbero verificare problemi di compatibilità.
Router wifi 4G
se non avete in casa una linea fissa ADSL potete sfruttare la connessione mobile utilizzando una sim card dati del telefono. La installate nell’ alloggiamento del router ed iniziate a navigare con la velocità del 4G. Il miglior modello è il TPLINK ARCHER MR200.
Miglior Router Wifi
TP-LINK Archer AC 1750 1300 Mbps + 450 Mbps
: per poco piu’ di 50 euro vi portate a casa il miglior router wireless economico che ci sia. Attenzione, avete bisogno di un modem per la connessione ad Internet, da solo non funziona. Ha la connessione Fast Ethernet invece che gigabit Ethernet. E’ wireless AC con protocollo 802.11ac con velocità fino a 1300 Mbps. La porta USB presente consente di condividere file e documenti in rete collegando chiavette o hard disk attraverso il software dedicato. Si tratta di una caratteristica utile, una vera e propria rarità sui router wireless entry-level. Anche se l’hardware di TP-Link è a volte un po’ troppo semplice e fragile, il 1750 è molto solido. Esteticamente molto grazioso si sviluppa verticalmente e al suo interno nasconde tre antenne omnidirezionali.
Miglior Modem-Router economico
TP-LINK Archer D2: stesse caratteristiche del modello precedente, ma in questo caso questo modello è anche modem, quindi ha tutto quello che basta per collegarsi ad internet tramite ADSL, non serve altro ed è un modem compatibile Fastweb. Ha 4 porte ethernet di cui tre gigabit LAN e una LAN / WAN. Come il C20i ha una porta USB multifunzionale . Il Software integrato consente di condividere stampanti e file attraverso la rete o attraverso un server FTP incorporato. Se volete accedere ai file da remoto ha diverse funzioni per la protezione, controllo di rete e restrizione di banda. Standard Wireless IEEE 802.11b/g/n a 2.4GHz e IEEE 802.11ac/n/a a 5GHz.
Miglior Router Wireless di Fascia Alta
Asus RT-AC87U: si tratta di un router senza modem (possiamo abbinarci il D-Link Modem DSL-320B Adsl2+ per farlo funzionare al meglio) che permette di raggiungere una velocità massima teorica di 2300Mbps, abbastanza per vedere video in 4K e Ultra HD su smart Tv. Se vogliamo il modello con modem incorporato possiamo optare per l’ Asus DSL-AC68U, un pochini piú lento, che arriva a 1900 Mbps. Ha sia una porta USB 2.0 e una USB 3.0 per condividere file in rete. E’ facilissimo da usare ed ha un sacco di funzioni: supporta sei reti degli ospiti, può essere usato come accesso point o ripetitore wifi e viene fornito con libero accesso a una varietà di servizi Asus, tra cui servizi cloud e protezione anti-virus. E’la Rolls Royce dei router hardware.
TP-LINK Touch P5: appena arrivato sul mercato è uno dei pochi ad essere equipaggiato con un display touch a colori da 4,3” che permette di gestire la configurazione senza dover utilizzare l’interfaccia Web dal pc. Basta un colpo d’occhio per controllare quello che sta accandendo all’interno della propria rete, impostare la chiave di sicurezza per il Wi-fi, gestire il Media server e altro ancora. È dotato di wireless 802.11ac con connessione Dual Band fino a 600 Mbps in 2,4 GHZ e 1900 Mbps in 5 GHz per una velocità complessiva di 1900 Mbps. È dotato poi di porta USB 3.0 e 2.0 con funzionalità di Media Server e Print Server e porte Gigabit WAN e LAN per connessioni cablate veloci e affidabili.
Il Router Wireless piú veloce
D-Link DIR-890L: è il router piú veloce che c’è attualmente sul mercato: 3.2Gbps. Utilizza la tecnologia tri-band per raggiungere queste velocità, che significa che ha non meno di sei antenne esterne. Una rete a 2,4 GHz 600Mbps combinta con due reti 5 GHz 1300Mbps per le velocità superiori. Si tratta di un prodotto high-end con parental control, monitoraggio delle attività internet e funzionalità di rete ospite incorporate. Funzione di Priorità intelligente per collegarsi alla più veloce delle sue reti . E ‘un pezzo di hardware ideale per i giocatori professionisti in cerca di prevenire i lag e per coloro interessati allo streaming media 4K.
NETGEAR GAMING ROUTER: supporta lo standard 802.11ad che è ben 10 volte più veloce del vecchio 802.11ac e mette a disposizione tre bande wireless. La prima e la seconda sono quelle che lavorano sulle frequenze di 2,4 GHz e 5 GHz con velocità massime rispettivamente di 800 Mbps e 1733 Mbps e sono quelle usate dalla maggior parte dei dispositivi oggi in circolazione. C’è poi una terza banda a 60 GHz che consente di scambiare dati fino a 4600 Mbps. Sulla carta, quindi, questo router è in grado di raggiungere una velocità massima complessiva di ben 7200 Mbps, anche se nella pratica ancora non è possibile perché è difficilissimo trovare dispositivi wireless che già supportano il nuovo standard. Il Netgear è un grande prodotto alimentato da un processore dual core, dotato di funzionalità complete, porte USB 3.0 e otto antenne esterne per un’ottima copertura adatto soprattutto per il gaming.
Router wifi con funzioni di telefonia
AVM FRITZ! Box 7490:Questo modem-router dispone di funzioni avanzate per la telefonia. Fa da segreteria telefonica e invia i messaggi direttamente alla nostra email. Migliora la qualità delle conversazioni, invia e riceve FAX, sincronizza i contatti delle rubriche e permette di collegare fino a sei Cordless contemporaneamente. Può essere gestito anche da dispositivo mobile tramite l’App dedicata MyFRITZ! È compatibile sia con le tradizionali ADSL sia con i collegamenti in fibra ottica. Permette poi di creare reti locali VPN sicure senza particolari difficoltà. Il segnale Wi-Fi è molto potente. Non ha bisogno di alcun ripetitore per arrivare in qualsiasi angolo di case o uffici da oltre 100 metri quadrati.