Whatsapp è l’app per chattare piú utilizzata nel mondo. E’ gratuita, multipiattaforma (disponibile su tutti i tipi di dispositivi mobile) consente agli utenti di inviare messaggi di testo e messaggi vocali , effettuare chiamate vocali e video e condividere immagini, documenti, posizioni geolocalizzate e altri contenuti personali. Acquistata da Facebook nel 2014 è ormai diventata l’applicazione di messaggistica di riferimento.
Recentemente ci sono state polemiche sulla privacy, perchè l’applicazione scambiava dati con Facebook per “catalogare” e “targettizzare” gli utenti sul social. C’è stato infatti un aggiornamento della privacy che al momento non riguarda gli utenti europei che sono tutelati dal GPDR.
Problemi invece permangono per malintenzionati o curiosi che vogliono spiare la messaggistica di un utente che usa Whatsapp. E’ estremamente facile leggere i messaggi di qualcuno, affermano gli esperti di Atlantica Investigazioni, agenzia romana che si occupa del controllo e tutela delle persone.
Non tutti sanno che whatsapp può essere utilizzato anche su Pc. In questo caso possiamo utilizzare un computer per chiacchierare con i contatti del telefono mantenendo la cronologia dei messaggi. Ovviamente possiamo anche spiarli.
Come fare per utilizzare whatsapp sul proprio computer? Basta aprire il browser, ad esempio CHROME, Mozilla, Safari o Internet Explorer e digitare questo indirizzo:
Ora prendete il vostro smartphone, aprire l’applicazione di whatsapp cliccate in alto a destra i tre pallini verticali e tappate su “WhatsApp Web”.
Si aprirà l’opzione della telecamera , inquadrate il codice visibile sul broswer del vostro PC, aspettate un secondo ed ora potete chattare con il vostro computer.
Whatsapp per PC è ancora una volta gratuito e può essere utilizzato da tutti coloro che lo hanno installato sul proprio dispositivo con sistema operativo Android, Apple Ios, BlackBerry, Nokia S60, Windows Mobile.
Il vantaggio principale nell’ utilizzo di Whatsapp sul computer è sicuramente rappresentato dalla velocità di scrittura realizzata grazie all’ uso della tastiera.
Lo smartphone deve essere collegato ad Internet per continuare a chattare con il PC Acceso. Anche in questo caso potete inviare foto che avete sul pc oppure realizzarle istantaneamente utilizzando la webcam del vostro laptop. Anche inviare un pezzo campionato della vostra voce è facile. Basta premere l’icona del microfono in basso e potete registrare utilizzando il mic incorporato del pc, quindi avete a portata di mano tutte le funzioni del vecchio whatsapp per smartphone.
Spiare whatsapp
Ricollegandoci alla domanda iniziale, ovvero alla facilità con cui è possibile spiare whatsapp. Fate attenzione perchè l’uso di whatsapp online sul pc vi espone ad alcuni rischi. Se qualcuno volesse spiare i messaggi mandati e ricevuti sarebbe estremamente facile.
Basta lasciare incustodito il vostro telefono poche decine di secondi. Chi volesse spiarvi potrebbe fare la stessa procedura di sopra, ovvero collegarsi con web whatsapp.
Una volta collegato col pc la connessione su computer rimane per sempre finchè voi non vi fate la disconnessione da smartphone. Significa che potrete non accorgervi che qualcuno vi sta spiando da PC e sta leggendo tutti i vostri messaggi.
L’unica accortezza che deve avere colui che spia è andare a leggere i messaggi dopo che sono stati letti da voi sul cellulare. Se dovesse leggerli prima potrete accorgervene perchè sparirebbe la spunta del “messaggio pendente”.