E’ vero la musica è cambiata. O meglio è cambiata la sua fruizione. Se una volta avevamo bisogno di un impianto hi fi per ascoltarla nella nostra casa oggi abbiamo a disposizione un sacco di alternative. Il supporto fisico è sparito ed ora basta collegarsi ad internet per trovare tutte le canzoni che si vogliono. I puristi del suono potrebbero però storcere il naso perchè la qualità audio non è la stessa.

Chi ama poi l’oggetto in sè adora acquistare un cd, sfogliare il libretto con i testi, le foto. Insomma i dischi cd è vero, se la passano male, se ne vendono sempre di meno, non sono morti. Potrebbero resuscitare come hanno fatto i vinili con il giradischi da qualche anno a questa parte. Ecco quindi che rinasce anche l’idea di acquistare un amplificatore ed un lettore cd hi-fi. Se ben accoppiati, con un paio di ottime casse la musica prodotta è sublime e non teme il confronto con lo streaming.

A questo aggiungiamo anche che un lettore cd hi end di alta qualità è in grado anche di leggere i SACD, ovvero i super audio cd, il cui campionamento è eccellente e la qualità superiore ad un normale cd.

Quindi per tutti coloro che vogliono ascoltare della buona musica anche in casa oggi vi consigliamo quelli che sono i migliori modelli di lettori cd hi-fi. I prezzi di questo prodotto variano tantissimo, si parte da circa 100 euro per modelli low cost fino a superare 1000 euro. IN mezzo ci sono tantissime possibilità e modelli.

Alcuni possono non solo leggere i cd, ma anche chiavette Usb con MP3e file non c ompressi FLAC, oppure collegarsi alla rete e fare il play usando servzi streaming come Youtube e Spotify. Un’ alleanza disco fisico – streaming. Insomma ben vengano le nuove tecnologie, ma non dimentichiamo che il suono “puro” si ottiene con lettori cd che possiedono chip specifici di conversione digitale-analogico. Sono loro che fanno la differenza proponendo audio di alta qualità.

Sebbene i negozi di vendita cd siano un po’ spariti, sulla rete ci sono un sacco di store che vendono cd usati, nuovi, oppure nei mercatini trovate ancora un sacco di album di cui vale la pene avere una copia a prezzi irrisori.

denon dcd520

Come è fatto un lettore cd audio

Può sembrare una domanda banale maa un lettore CD è in realtà composto da due parti principali:

  1. cassetto: è il meccanismo che trattiene, fa girare e leggere il disco.
  2. Convertitore da digitale ad analogico – Il DAC converte i dati digitali del disco in un segnale audio analogico.I lettori CD di alta qualità dispongono di DAC di alta qualità. Ciò si traduce in un suono pulito, dettagliato e fluido, soprattutto se paragonato al suono duro dei DAC di basso livello che si trovano nei telefoni e nei laptop. Alcuni lettori hanno anche DAC separati per i canali sinistro e destro, per una maggiore precisione.Ogni volta che il produttore di lettore cd include il marchio e il modello di DAC confrontiamolo. Alcuni marchi DAC di alta qualità da cercare sono Burr-Brown, SABRE e Cirrus Logic.

Di solito questi componenti sono alloggiati in un singolo chassis – questo è ciò che intendiamo quando usiamo il termine “lettore CD”. Ma possono essere componenti separati in un sistema di fascia alta.

I lettori CD di alta qualità sono solidamente costruiti, hanno cassetti con trasporti rigidi per trattenere e ruotare i dischi. Hanno anche un telaio rinforzato con piedini robusti per il supporto e garantire la stabilità. Ciò aiuta a prevenire le vibrazioni che possono distorcere il segnale audio. Alcuni lettori hanno grandi alimentatori toroidali per fornire corrente pulita per un suono ad alte prestazioni.

Tutti i lettori Blu-ray e DVD possono anche riprodurre CD audio. Ma i lettori CD hi fi sono progettati esclusivamente per la riproduzione audio. Nessuna elaborazione video significa che ogni parte è progettata per un suono di alta qualità. I lettori Blu-ray, che devono essere collegati a un televisore, non sono adatti per un sistema esclusivamente musicale.

Importante anche la “meccanica” di un lettore cd audio, quelle di buona qualità riducono gli errori di lettora con conseguente diminuzione del fenomeno negativo del Jitter (una specie di sfasamento temporale nella riproduzione musicale che gli audiofili sanno riconoscere ad orecchio). Una meccanica efficiente, inoltre, garantisce grande affidabilità per la durata nel tempo del lettore CD.

Cd Vs streaming audio

Il CD è stato elogiato da tutti per la qualità della riproduzione audio, chiara e pulita. Il CD ha eliminato le impurità (alcuni potrebbero dire anche il carattere ed il calore) del vinile e al momento offre ancora una qualità audio superiore ad alcuni servizi di streaming internet.

I CD godono del vantaggio di non avere manutenzione rispetto al vinile che si deteriora e possono essere ascoltati senza l’ausilio di una connessione internet o in vecchi modelli di autoradio.

LEGGI ANCHE: Hi-fi con casse senza fili

Le preoccupazioni sulla qualità del suono hanno perseguitato la reputazione dello streaming. Ad esempio i brani di Spotify sono compressi a 160 kpbs che è inferiore allo standard dei file mp3, mentre Spotify Premium arriva a 360 kpbs, il che lo rende equivalente ad un mp3 di buona qualità.

Entrambi offrono meno qualità rispetto a un CD perchè la compressione taglia via delle frequenze, solo Tidal offre un audio con compressione senza perdita di dati, rendendolo l’unico servizio di streaming in grado di offrire qualità CD.

streaming audio

Per coloro che cercano un rapporto tangibile con la propria musica, lo streaming probabilmente non fa per loro. I critici sostengono che crea una relazione usa e getta con la musica, se non piace un brano si passa avanti con un click e non si è mai soddisfatti. In effetti, lo streaming non offre quella qualità tattile che si trova nel vinile e nei CD che rappresentano un vero e proprio “feticcio”.

Piuttosto che puntare ciascuna sorgente musicale l’una contro l’altra, è chiaro che gli ascoltatori sono influenzati da una preferenza emotiva, poiché nessuna fonte è perfetta al 100%.

Invece che scegliere una fonte e basta i veri appassionati di musica godono di una miscela di tutti e tre, ad esempio lo streaming viene usato per l’ascolto, per la ricerca di nuovi brani e successivamente viene concretizzato l’acquisto con i cd o vinili.

I migliori lettori cd hi fi

DENON DCD520: un ottimo entry level con DAC PCM5102, Burr Brown (192kHz/32-Bit). Possibilità di play di file mp3 e wma, la qualità del suono è ottima e pulita. Il Trasformatore di alimentazione è toroidale per garantire l’audio al top. E’ un lettore SACD e AAC.

YAMAHA CD N 301: altro splendido lettore cd con funzioni audio network. E’ dotato di ricevitore wifi per il flusso straming audio di qualità che offre riproduzione DLNA, spotify connect, radio Internet (vTuner) , Apple AirPlay e controllo dell’app per smartphone. Supporta audio ad alta risoluzione WAV e FLAC fino a 24-bit, 192KHZ, così come tutti gli altri formati di file comuni come MP3 e WMA. Altre caratteristiche includono un DAC Burr-Brown molto apprezzato, alimentatori separati per il CD e le sezioni di rete, e un layout circuitale ottimizzato che assicura il percorso del segnale più corto possibile per la migliore qualità audio.

Marantz CD 6006: un grande lettore cd professionale, soprattutto dal punto di vista della qualità audio. Il DAC è un Cirrus Logic CS4398 ad alta risoluzione (24-bit / 192kHz) in grado di gestire file digitali di qualità. A disposizione anche un ingresso USB, quindi se hai file WAV ad alta risoluzione su una chiavetta USB, il 6006 può diventare un lettore audio ad alta risoluzione. L’USB gestirà anche file MP3, AAC e WMA di bassa qualità, oltre ad essere un input diretto per i dispositivi Apple. L’uscita della cuffia del CD6006 è straordinaria per un prodotto di questo tipo – è compatibile con una vasta gamma di cuffie (e impedenze diverse).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *