Come conoscere in tempo reale i testi di una canzone che stiamo Ascoltando

Spesso ci capita di ascoltare un motivo alla radio o in un luogo pubblico. Non sappiamo il nome di quella canzone che ci piace tanto e vorremmo anche cantarla. Non sappiamo però come fare perchè non conosciamo il testo. Ci viene in aiuto un app disponibile sia per Apple Ios che per dispositici Android, si chiama Soundhound. E’ totalmente gratuita e, un po’ come fa Shazam (Android e Iphone), la prima ad arrivare sul mercato che rimane ancora usatissima, riconosce il titolo di una canzone facendogliela sentire.

SoundHound

Dal punto di vista della precisione del riconoscimento la differenza con Shazam, altra famosissima app per il riconoscimento sonoro di una canzone, è nulla. Entrambe richiedono una connessione attiva a Internet, perché le App si limitano a registrare il frammento audio e inviarlo al server, dove avviene l’analisi e il riconoscimento vero e proprio.

Le differenze emergono in particolare nelle funzioni accessorie: per esempio, Sound Hound permette di aprire direttamente su YouTube il video del brano riconosciuto, o di ascoltarlo tramite Spotify. Comodissima è poi è la funzione Live Lyrics, che non solo mostra il testo del brano, ma ne sincronizza lo scorrimento con la riproduzione, potete quindi cantare insieme alla canzone suonata. SoundHound afferma addirittura di saper riconoscere un brano semplicemente canticchiato allo smartphone: i risultati nel nostro test non sono stati brillantissimi, ma potrebbe dipendere dall’esecuzione.

 

Riconoscimento di una canzone da Pc o Mc

se usate Windows 10 potete usare il sistema di riconoscimento vocale integrato nel sistemo operativo ovvero Cortana (vedi l’articolo sui microfoni compatibili con Cortana). Basta dire “che canzone è questa?” e pi avvicinare il microfono alle casse mentre si fa il play  Cortana ascolterà la musica usando il microfono del tuo dispositivo e poi la identificherà per te.

Stessa cosa potete fare su Mac Os. Aprite Siri, dite qualcosa come “Che canzone è” o “Nome di questa canzone“. Siri ascolterà la canzone e la riconoscerà, provare per credere!

Potete usare un browser e andare sul sito MIDOMI. Anche in questo caso potete cantare la canzone col microfono oppure avvicinarlo alle casse per farli ascoltare la canzone.