Come Capire quanto Consuma un Pc e quanto si spende in Elettricità

Le bollette energetiche, gas e luce, sono voci di spesa molto importanti in una famiglia. In inverno spendiamo piú in gas, a causa del riscaldamento, in estate piú in elettricità, per via dei condizionatori. Gli apparati elettronici come pc, tablet, smartphone, televisori a schermo piatto, consumano di meno, ma se li sommiamo insieme iniziano ad assorbire parecchia energia elettrica.

Se poi abbiamo un pc desktop molto potente, con un processore e scheda grafica spinta, possiamo anche incidere per centinaia di euro sul costo totale. Come capire quanto consuma il nostro computer? Perchè è importante sapere quanto assorbe un pc?

Non tutti i pc consumano alla stessa maniera, i portatili assorbono poco, così come i tablet, ma c’è uno strumento che ci dice esattamente quanta corrente assorbe in quell’istante. Basta acquistare su Amazon questo misuratore di corrente elettrica. Ce ne sono anche di piú economici ma sono poco precisi.

Si inserisce in una normale presa di corrente e a lui connettiamo la spina del pc. Provvedete a spegnere il dispositivo da misurare ed estraete la spina dalla presa. Inserite ora il misuratore e selezionate la modalità che indicherà il consumo energetico (potenza assorbita) in Watt. La modalità per la segnalazione dei chilowattora si rivela idonea solo per misurazioni effettuate su un lungo periodo. Attendete un attimo, finché sia leggibile un valore stabile.

voltcraftCi sono anche dei programmi gratuiti che si installano direttamente sul pc e vi restituiscono il valore di corrente assorbita. Anche se la misura è approssimativa potete provare con Energy Lens che è gratuito per i primi 30 giorni. Una volta installato esegue la scansione del pc con tutti programmi installati e vi restituisce l’assorbimento in un file Excel.

 Quanto spendiamo in un anno per alimentare un PC

Dipende ovviamente dal tempo di uso e dal pc. I desktop arrivano anche a consumare 500 watt L’ORA,  portatili difficilmente vanno oltre i 50 watt. Ecco perchè se usate il pc 24 ore su 24, ad esempio per scaricare film o musica con programmi di fle sharing, vi conviene comprare un laptop. Facciamo una media di 200 watt l’ora con un desktop, quanto vanno in funzione “idle” in risparmio energetico, assorbono di meno. 200 Watt per 24 ore fanno 4,8 Kw al giorno. Un kilowatt di corrente costa mediamente 20 centesimi di euro, dipende dal piano tariffario del vostro contratto, quindi fanno 0,20 x 4,8 = 0,96, quindi 1 euro quasi al giorno. In un anno possiamo anche spendere 365 euro di elettricità a pc. Non è poco.

quanti watt consuma un pc

innanzitutto partiamo dal processore. Piu’ è potente e mggiore è l’assorbimento di corrente, ma ciò dipende anche da quello che sta facendo. I nuovi processori hanno la funzione “idle” ovvero se non stanno eseguendo calcoli pesanti, ovvero quelli dei giochi in 3d o di programmi di fotoritocco e computer grafica, assorbono poco, anche solo 30-40 watt l’ora, un po’ di piú di un lampadina.

Aggiungiamo a questi consumi la scheda video, anche in questo caso dipende dalla complessità di operazioni che sta facendo, il monitor (almeno 50-70 watt), l’hard disk (pochi watt), la ventola.

 

Come limitare il consumo di un pc

come detto meglio optare per i modelli che assorbono poco, sempre che non abbiamo bisogno di un pc potente. Ci sono desktop che consumano molto poco come ad esempio l’ Asus Vivo Pc, appena 65 watt. Monta un processore Intel Celeron, piú assatanati di energia sono i nuovi Intel I7. Il monitor contribuisce ai consumi, abbassiamo la sua luminosità per limitare l’assorbimento o mettiamo in “spegnimento automatico” dopo 2 minuti ch enon si usa. Banditi gli “screen saver” che non spengono lo schermo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here