Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10, è veramente un prodotto incredibile. Ha delle grandissime potenzialità, purtroppo però, per motivi commerciali, è stato lanciato in anticipo. Si è quindi presentato qualche problema tecnico che dalla sede centrale stanno cercando di perfezionare tramite upgrade.

Una grande caratteristica di Windows 10 si chiama Cortana ed è l’assistente personale che può essere richiamato e gestito tramite la voce. Parlando al computer potremo aprire programmi, eseguire ricerche nel disco fisso e nel Web, gestire i nostri interessi, gli appuntamenti, i promemoria e molto altro ancora senza utilizzare le mani.

I notebook di nuova generazione saranno tutti compatibili con questa nuova versione, ma al momento, se volete interagire con la voce sfruttando le potenzialità, dovete acquistare un microfono certificato Cortana.

Per usare bene Cortana, è necessario quindi avere un microfono ed una cuffia certificati da Microsoft High Definition Audio. Sul mercato ci sono già parecchi modelli disponibili, ma possono andar bene anche modelli di cuffie surround, andiamo a vedere i migliori.

asus cuffie comando vocale hs-w1

Sennheiser GAME ZERO : Cuffie con cavo con microfono di alta qualità. Ideali per il riconoscimento vocale, sfruttano un’eccellente sistema di riduzione dei rumori di fondo molto apprezzato da appassionati di musica in alta fedeltà e videogiocatori. Sul cavo è presente un comando per il controllo del volume e un tasto per silenziare il microfono. Sono molto comode da indossare. Ovviamente possono essere utilizzate anche con lettori mp3, cellulare ecc.

Cuffie da gioco Sennheiser G4me Zero con microfono nero

Price: 85,00 €

8 used & new available from 64,38 €

Asus HS-W1: cuffie wireless senza filo, possono essere collegate anche tramite cavo USB. Ricevono il segnale fino a 15 metri e sono ottimizzate per il riconoscimento vocale. La funzione di riduzione del rumore di fondo e dei disturbi permette di dialogare con il PC in modo abbastanza fluido e senza interferenze. La batteria ricaricabile garantisce un’autonomia di 8 ore.

Plantronics Blackwire C320: certificate Microsoft permettono di gestire i comandi vocali in modo semplice. Hanno sul filo un comando per il volume e, nel caso, escludere l’audio esterno. Sono molto comode da indossare anche per lunghi periodi e hanno un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, costano poco meno di 50 euro.

Logitech USB Headset H540: si collegano tramite filo attraverso la porta Usb. Sfruttano un microfono di alta qualità che permette di utilizzare i comandi vocali e fare chiamate con Skype. Sono molto leggere e comode, ideali da indossare anche per lunghi periodi. Grazie alla specifica plug and play, vengono riconosciute subito da Windows 10.

Perchè è utile Cortana di Windows 10

innanzitutto per abilitare l’assistente vocale schiacciate il tasto WINDOWS + S  e digitate, se non è già impostata, “Italia”. Ora è pronto per funzionare. Può rispondere a domande come:

  • che tempo farà domani
  • cercami un file che si chiama…
  • usa google per cercare…
  • raccontami una barzelletta..
  • dimmi il risultato della mia squadra di calcio…
  • monitora lo stato del volo…

Cortana è in grado anche di aprire le applicazioni, impostare i promemoria complessi, aggiungere appuntamenti al calendario, prendere appunti, scrivere e-mail, aprire le mappe, offrire informazioni sul traffico.

Cortana per Android

possiamo usare il sistema di riconoscimento vocale di Microsoft anche su smartphone e altre device Android.

Per prima cosa dobbiamo scaricare sul nostro dispositivo l’app CORTANA. Una volta terminata l’installazione possiamo impostare CORTANA come l’assistente vocale predefinito in sostituzione di quello di GOOGLE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *