backup-smsSe abbiamo intenzione di passare da uno smartphone all’ altro, da un dispositivo Apple come Iphone ad uno Android e abbiamo paura di perdere tutti gli SMS niente paura. Con questa guida vi dimostreremo come è facile salvare i messaggi e trasferirli su un altro dispositivo.

Per prima cosa dovrete eseguire il backup del vostro iPhone: collegatelo al pc, aprite iTunes, selezionate iPhone, poi Questo computer e poi cliccate su Effettua backup adesso.
Una volta terminata la copia dovete recuperare il file di backup. Se avete Windows lo incontrerete nella cartella C:// [Utenti]/[nomeutente]/AppData/Roaming/Apple Computer/Mobile Sync. Se invece avete Mac lo troverete nella cartella Home/ Libreria/Application Support/MobileSync/Backup/.

All’interno di questa directory ci saranno una serie di altre cartelle con nomi strani come d42914435grrtr1e-h7ygd64f001945166385a. Individuate la cartella con la data di modifica più recente (2a) e apritela. Al suo interno, localizzate il file 4v0d7e5fb2fg288813306e-1f4636395e047a3d28. Scollegate adesso l’iPhone dal computer e collegate il vostro nuovo Android, poi copiate il suddetto file nella memoria del telefonino Android.

Collegatevi al sito https://www.android.com/filetransfer/ e scaricate il programma Android File Transfer. Questo programma è necessario solo per utenti che hanno il Mac, per Windows non serve. Collegate il telefono al Mac e poi avviate il programma (operazione che la prima volta dovrete compiere manualmente, ma che dalla seconda volta in poi partirà in automatico). Se ancora il telefono non appare nel Finder, guardate sul suo schermo la sezione notifiche, cercate la voce OPZIONI USB, toccatela e selezionate DISPOSITIVO MULTIMEDIALE MTP.

Sul telefono Android dovete aver installato le app iSMS2droid e SMS Backup&Restore. Aprite iSMS2droid e schiacciate Select iPhone SMS database. Si aprirà una schermata di navigazione tra le
cartelle del telefono. Individuate la cartella in cui avete ricopiato il file di backup dell’iPhone e selezionatelo. Vi chiederà se volete caricare tutti gli sms in esso presenti o se volete selezionarne solo alcuni. Selezionate l’opzione che preferite cliccando rispettivamente su All oppure Select.

Ritornerete alla schermata iniziale dove, a questo punto, dovrete cliccare su Start Sms Backup & Restore . Una volta aperta, selezionate Ripristina . Si aprirà la cartella in cui iSMS2droid aveva salvato gli sms. Selezionateli. Comparirà un messaggio che dice che nelle nuove versioni di Android solo la app predefinita per gli sms può ripristinarli e vi sarà chiesto quindi se volete che Sms Backup diventi tale app predefinita. Cliccate su Ok . Una volta impostata come app predefinita, selezionate gli sms salvati in precedenza.

Selezionate Ripristina tutti i messaggi ; Al termine delle operazioni vedrete quanti sms siete riusciti a recuperare (è possibile che alcuni messaggi non siano ripristinabili). A questo punto dovete riattivare
la app che usate per gli sms. Se usate Hangouts apritelo, aprite il menu, selezionate Impostazioni, poi Sms e Sms disabilitati. Alla domanda “Cambiare app per gli Sms” rispondete sì. A questo punto vedrete nella lista dei messaggi anche quelli che avete appena importato.

Se nell’iPhone usate la funzione iMessage, prima di abbandonare il telefono vecchio disattivate iMessage (Impostazioni – Messaggi – iMessage). Se non lo farete, anche inserendo la sim nel nuovo telefono è probabile che gli sms continuino ad arrivare sul vecchio iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *