Spesso i bambini prendono in mano il tablet che utilizzano anche gli adulti. Non è sempre un bene perchè potrebbero esserci delle cose che i piú piccoli non devono vedere. Pensate a dei contenuti inappropriati per la loro età, video non adeguati con scene di violenza. Oppure i piú piccoli per errore potrebbero cliccare su icone che spostano o cancellano dati in maniera irreversibile.

Altra caratteristica che dovrebbe avere un tablet per bambini è la robustezza. Può cadere, può andarci a finire sopra dell’ acqua o un’altra bibita. I piccoli , si sa, spesso non sono molto attenti, per cui un tablet adatto a loro deve essere molto resistente.

Leggi anche: cellulari per bambini, i modelli che garantiscono un controllo totale da parte dei genitori.

Come fare per rendere sicuro il nostro device? Come trasformare un tablet normale, ma anche uno smartphone, in uno utilizzabile anche dai bambini? E’ quello che vi spiegheremo qui sotto, bastano meno di 30 secondi per renderlo idoneo per i piú piccoli, anche a coloro che hanno 3 o 4 anni e che vogliono divertirsi con i giochi e video a loro dedicati.

Se avete un dispositivo Android basta andare sul PLAY STORE ovvero sul negozio delle applicazioni di Google e scaricare in maniera gratuita KIDOZ. C’è anche per Ipad e Iphone. Si tratta di un vero e proprio sistema operativo,  ma completamente ridisegnato e fruibile dai bambini.

TABLET bambini

Una volta installato andate ad effettuare una nuova registrazione fornendo mail e password, è quella che vi permetterà di configurare KIDOZ. una volta ricevuta la mail e confermata siete pronti per usarlo.

Kidoz, una volta avviato, fa lo scanning dei giochi e dei contenuti del vostro tablet adatti ai bambini. Posiziona le icone dei giochi pre esistenti sulla main page. Ora i piú piccoli hanno tutto il tablet a loro disposizione e voi non dovete temere nulla. Potete impostare anche la durata d’uso, ad esempio settate “30 minuti” , passati i quali il tablet si spegne ed i bambini non possono piú giocare.

Sulla pagina principale del tablet i piú piccoli possono accedere ai video di Youtube fatti per loro a siti WEB specifici, fare il download di app indicate ecc.

TABLET CONSIGLIATI:

C’è anche un’altra app per trasformare un tablet normale in uno per bambini, si chiama IWAVA. Anche in questo caso è gratuita e ci permette di  scegliere quali app rendere utilizzabili, quali siti i piccoli possono visitare e se dargli la possibilità di accedere ad Internet. Inoltre possiamo controllare per quanto tempo il nostro bambino potrà giocare e tenere sotto controllo tutto quello che ha fatto durante l’utilizzo.

Tablet per bambini

se invece cercate un tablet realizzato appositamente per i bimbi c’è il tablet di IBALKLINE, ha un display da 8 pollici e integra un’app di controllo che permette ai genitori di scegliere
quali app e siti potranno vedere i loro figli.

Oppure c’è QUESTO MODELLO QUI , un tablet adatto ai bambini, con uno schermo un po’ piu’ grande da 10 pollici. Monta sempre il sistema operativo di Android, per cui è possibile trovare tantissimi giochi, gli stessi che magari avevate installato sul vostro telefono. I genitori possono decidere quando, cosa e per quanto tempo il bambino utilizzerà il tablet. Tramite un’apposita app il genitore puo’ anche chattare e videochiamare il piccolo in qualsiasi momento. I genitori possono sapere per quanto tempo i tuoi bambini usano il tablet e possono anche sapere per quanto tempo i tuoi bambini usano ogni app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *