NETGEAR Nighthawk M1 Recensione del Router portatile Professionale

Avere una connessione internet è diventato indispensabile, anche dal punto di vista professionale. Se state cercando un router professionale portatile ad alte prestazioni, dovete focalizzare la vostra attenzione sul prodotto di NETGEAR, il Nighhawk M1 MR1100.

Il prezzo, se confrontato ad altre saponette wifi, non è economicissimo ma si trova spesso in OFFERTA SU AMAZON.

Perchè costa così tanto rispetto agli altri router portatili? E compatibile con le reti ad alta velocità LTE, offre una velocità in download di 1 Gb e consente la connessione contemporanea di 20 dispositivi. Ideale per chi deve mettere a disposizione una rete internet per molti computer li’ dove non c’è la connessione fissa ADSL.

[easyazon_link identifier=”B079H2LX8X” locale=”IT” tag=”tablprez-21″]Netgear MR1100 Nighthawk M1 Router 4G Portatile con Porta Ethernet, Velocità di Download fino a 1 Gbps, fino a 32 Dispositivi Collegati[/easyazon_link]  

Caratteristiche

NETGEAR ha dotato il suo router wifi con sim di porte USB Tipo A e Tipo C, quest’ultima delle quali carica il router stesso. Entrambe le porte possono essere utilizzate per collegare server multimediali o unità NAS.

Il NIGHTHAWK supporta anche schede microSD e può leggere file system FAT16, FAT32, NTFS, HFS e HFS +. Inoltre, Nighthawk M1 può essere utilizzato come base per telecamere di sorveglianza wireless Arlo.

Il router ha anche un display LCD rotondo, che puoi configurare con un’app corrispondente. Lo schermo visualizza informazioni importanti come il volume di dati che è stato consumato, il numero di dispositivi collegati e livelli di segnale del wifi. Utilmente, il router può visualizzare anche la password per la sua rete Wi-Fi sul suo schermo. NETGEAR affianca il display con due barre di stato che mostrano il livello della batteria del router e la quantità di dati utilizzati.

La modalità Fast Ethernet funziona solo fino a 100 MBit / s, sfortunatamente, mentre PoE non è supportato. NETGEAR nasconde due connettori TS-9 sotto due alette, a cui è possibile collegare antenne esterne per aumentare la copertura del segnale wifi nell’ ambiente. Questi accessori devono essere acquistati separatamente però.

Nighthawk M1 misura 105,5 x 105,5 x 20,35 mm, ciò lo rende abbastanza compatto da stare in una borsa senza occupare troppo spazio, anche se è troppo ingombrante per adattarsi nella maggior parte delle tasche.

netgear-nighthawk

Il router pesa poco, appena 240 grammi. Abbiamo apprezzato anche la qualità costruttiva dell’unità . La parte inferiore del router ha una finitura aderente, quindi non deve scivolare su un tavolo. Allo stesso modo, il router sembra robusto nonostante sia realizzato in plastica.

Installazione

è semplicissimo utilizzare questo router portatile. In teoria, è possibile inserire una micro SIM e accenderlo, ma si consiglia di configurare prima il router. Puoi farlo con l’app NETGEAR Mobile, che puoi scaricare su internet, c’è la versione per Android e Apple Ios.

NETGEAR ha presentato l’app in modo chiaro e ha fornito numerosi dettagli di rete insieme a opzioni di configurazione. NIGHTHAWK M1 può essere utilizzato anche come stazione base Arlo o con unità NAS, come abbiamo già detto.

Connettività

NETGEAR ha integrato un chipset Qualcomm MDM9x50 all’interno del Nighthawk M1, che supporta LTE Cat. 16 insieme alle bande 1, 3, 7, 8, 20, 28, 38, 40 e 41. Consente inoltre al router di connettersi alle reti 3G utilizzando le bande 1, 2, 5 e 8. Il router non supporta le reti 2G, ma il 2G è comunque lento.

Teoricamente, Nighthawk M1 consente fino a 1 GBit / s di download e 150 MBit / s di velocità di upload con LTE Advanced. Il nostro dispositivo di prova ha anche mantenuto una discreta attenuazione della rete di -75 dBm, mettendo Nighthawk M1 alla pari con Huawei Mate 20 Pro . Al contrario, smartphone più economici come il Samsung Galaxy J6 o lo Xiaomi Redmi Go sono riusciti a mantenere rispettivamente solo attenuazioni di -86 dBm e -82 dBm.

NETGEAR include dettagli nelle impostazioni del router che identificano, tra le altre cose, la banda LTE utilizzata.

Nighthawk M1 supporta anche Wi-Fi 5 e fino allo standard IEEE 802.11 ac. Il router supporta Wi-Fi dual-band e tre livelli di potenza di trasmissione. La modalità a doppia banda e la potenza di trasmissione media, ad esempio, offrono una velocità di connessione compresa tra 130 e 234 MBit / s quando ci troviamo al piano inferiore del router. Scendendo di un altro piano, la velocità di connessione scende a 13 MBit / s, il che è praticamente inutilizzabile.

Al contrario, il passaggio alla modalità di portata Wi-Fi lunga aumenta la velocità di connessione a un massimo di 263 MBit / s quando si trova a un piano di distanza dal router. Meglio ancora, la connessione è scesa a 58 MBit / s quando è posizionata a due piani di distanza dal Nighthawk M1. Tuttavia, questa modalità riduce la massima velocità di connessione possibile da 866 MBit / sa 585 MBit / s.

La modalità Wi-Fi a corto raggio offre una velocità di connessione decente anche a un piano di distanza dal router. Abbiamo misurato una velocità di connessione media di 364 MBit / s in questo scenario in questa modalità, il che è accettabile, sebbene sia inferiore di 502 MBit / s rispetto a quando ci troviamo vicino alla nostra unità di recensione. La gamma inizia a calare sensibilmente solo una volta che ci spostiamo oltre un piano dal router.

NETGEAR ha inoltre integrato una funzione chiamata Offloading, che consente di connettere Nighthawk M1 a una connessione cablata o wireless esistente per ridurre l’utilizzo dei dati. Lo abbiamo trovato particolarmente utile negli hotel o quando si viaggia all’estero in paesi con tariffe di roaming costose. In breve, lo scarico ha funzionato meravigliosamente durante i nostri test.

Tuttavia, la funzionalità Fast Ethernet gratuita offre velocità di trasferimento relativamente basse. Inoltre, disabilita il Wi-Fi dual-band, lasciando aperta solo la rete a 2,4 GHz.

 

Durata batteria

Nighthawk M1 ha una batteria agli ioni di litio da 19,78 Wh (3,85 V / 5,040 mAh / W-10a). Online ci sono anche batterie di ricambio a meno di 20 euro, il che è un prezzo equo. Puoi passare da una batteria all’altra in movimento, il che rende Nighthawk M1 ancora più versatile.

La durata della batteria dipende in gran parte dal numero di dispositivi collegati e dall’ uso che se ne fa. Nighthawk M1 può durare due settimane in standby senza alcun dispositivo collegato.

Lo streaming di Netflix in alta qualità per 100 minuti ha comportato anche un calo del 10% della durata della batteria, pari a circa 16:30 ore.

In breve, Nighthawk M1 dovrebbe durare in genere un giorno intero tra una ricarica e l’altra e se solo alcuni dispositivi sono collegati. Tuttavia, il collegamento vicino al limite di 20 dispositivi del router consumerebbe rapidamente la durata della batteria.

Il caricabatterie incluso ricarica completamente Nighthawk M1 in circa 2:30 ore. Per inciso, la porta USB di tipo A può caricare altri dispositivi.

Conclusioni

se cercate un router portatile professionale da usare in mobilità questo è il prodotto ideale. La qualità del segnale TSE è ottima e ciò che distingue soprattutto il router mobile dai suoi concorrenti è il suo grado di flessibilità. Nighthawk M1 può inviare connessioni LTE, cablate e wireless a numerosi dispositivi. Funzionerebbe anche con i server di sicurezza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here