Spesso è utile registrare una conversazione telefonica che si sta avendo con il nostro interlocutore. Ad esempio per presentare delle prove, per riascoltare quello che ci è stato detto in caso di un’intervista. Insomma qualcuno ci chiama oppure noi chiamiamo col cellulare vorremmo registrare tutto quello che ci stiamo dicendo. Come si fa? Se riceviamo la chiamata sul cellulare è facile, basta installare la giusta applicazione.
Per Android è gratuita per Iphone si paga. Se vogliamo registrare una conversazione audio che stiamo avendo su Skype invece basta scaricare la giusta applicazione per il proprio sistema operativo, Windows o Mac.
Naturalmente è sempre buona educazione avvisare chi sta dall’altra parte della registrazione che si sta facendo, a meno che non dovete presentare delle prove schiaccianti per un qualsiasi motivo giudiziale. C’è da dire che diverse applicazioni utili allo scopo richiedono di eseguire il root del telefono, un’operazione comunque delicata che, in caso di problemi, potrebbe anche invalidare la garanzia del dispositivo. Ma quella che abbiamo trovato non richiede di effettuare il root dello smartphone, è semplicissima da usare ed integra una serie di funzioni interessanti (ad esempio la possibilità di impostare i filtri dei contatti dei quali non si desidera registrare le conversazioni) e permette di salvare e sincronizzare le chiamate su Google Drive e Dropbox. Vediamo subito come funziona.
Dal Google Play cerchiamo l’app Registratore di chiamate e premiamo il pulsante INSTALLA. Seguiamo la procedura guidata, scegliamo il tema grafico tra bianco e nero, i servizi cloud (configuriamo Google Drive o Dropbox) e clicchiamo su Fatto. Il nostro cellulare è pronto per registrare una qualsiasi chiamata che riceveremo o effettueremo. Possiamo impostare automaticamente di registrare qualsiasi chiamata proveniente da alcuni numeri provenienti dai nostri contatti ed ignorarne altre.
Facciamo una prova per testare il funzionamento. Invitiamo un amico a chiamare il nostro numero e rispondiamo al telefono. Al termine della conversazione clicchiamo sulla chiamata salvata nella scheda Inbox. Nella schermata successiva clicchiamo su Riproduci per ascoltare la conversazione. Per salvare definitivamente la chiamata premiamo Salva.
Le chiamate vengono registrate in formato AMR. Per impostare una qualità superiore andiamo nel menu Impostazioni e tappiamo Tipo di file nella scheda Audio. Tappiamo quindi WAVtira la lista dei formati disponibili. Verifichiamo che la qualità sia migliorata effettuando una nuova chiamata.
App per Iphone per registrare una telefonata
non ne esistono di gratuite. C’è Type a Call che costa 9.99, ottimo registratore. Esiste anche la versione Lite che è gratuita ma potete riascoltare solo i primi 60 secondi di quello che avete registrato. Call recorder è un’altra ottima app.