Come condividere una connessione Wifi con un Pc per connettere Tablet

WihostImmaginate una situazione in cui avete una connessione Internet sul vostro pc ma non possedete un router wifi. Magari vi state connettendo con una chiavetta Internet Usb, oppure siete connessi ad una rete Ethernet che non potete collegare al vostro smartphone o tablet. Oppure volete condividere la connessione ad altri pc in maniera wifi. In tutti questi casi come poter fare?

Se non avete la possibilità di utilizzare un router portatile che sfrutta la connessione 3G/4G con una normale scheda Sim potete utilizzare un software che vi viene in aiuto. Si chiama Wi-Host ed è disponibile per Windows Vista, 7, 8 e 8.1.

Una volta scompattato il software avremo due cartelle, a seconda del sistema operativo in possesso. Dopo aver cliccato sul file Wi-Fi Host.exe (potremmo doverlo avviare in modalità Amministratore), selezioniamo il comando Menu in alto a sinistra e poi Setup New Hosted Network. Qui dovremo solamente inserire l’SSID (cioè il nome pubblico della rete) e la chiave da utilizzare per proteggere la connessione da estranei (il tipo di protezione è di default WPA2).

Ora clicchiamo in basso a sinistra il pulsante Setup Hosted Network e, nella finestra successiva, premiamo OK. Nella nuova finestra premiamo Sì (ci viene chiesto se attivare la connessione) e nella successiva veniamo informati che dobbiamo condividere la connessione (nel nostro caso con la chiavetta, ma potrebbe essere qualsiasi connessione).

Premiamo il pulsante Open Network Connections, selezioniamo la connessione attiva (ad esempio rete Locale Lan) col tasto destro del mouse e poi clicchiamo sulla voce Proprietà. Nel secondo tab a destra selezioniamo Condivisione e mettiamo il segno di spunta a tutte e due le voci presenti (ci verrà chiesto con quale connessione condividerla, noi selezioniamo la nostra rete locale). Chiudiamo la finestra, ritorniamo al programma e nella finestra precedente premiamo OK: ora possiamo utilizzare la connessione con qualsiasi dispositivo vogliamo, tablet, smartphone, altri pc ecc.

2 COMMENTS

  1. Sapete se c’è un programma equivalente per WINDOWS Xp che permette di creare un hotspot col mio Pc per usare con altre periferiche come tablet e smartphone?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here