Navigazione Anonima e Dark Web come Fare

Quando effettuiamo una ricerca su Google, utilizziamo app e programmi, ci colleghiamo ai Social, sia con pc che con i dispositivi mobile, lasciamo delle tracce. Tutto ciò è dovuto al fatto che ci viene assegnato un IP, indirizzo internet univoco, che è anche geolocalizzato.

La navigazione anonima ci permette di accedere ai servizi internet “nascondendo” il nostro indirizzo IP, ovvero la nostra identità che può essere rintracciabile.

Per navigare in maniera anonima se utilizziamo un browser come Mozilla, Chrome, Safari basta andare in alto a destra e aprire una “nuova scheda in incognito“. In questo modo non lasciamo traccia, ma possono sempre recuperare il nostro indirizzo IP. Per stare sicuri e navigare VERAMENTE IN INCOGNITO ci sono due metodi più sicuri:

  • utilizzare una VPN
  • utilizzare TOR BROWSER

Che cos’è una VPN

ll funzionamento di una VPN è molto semplice, infatti il suo compito è di creare un tunnel virtuale tra il nostro computer e i server del servizio VPN in maniera tale che il traffico in uscita dal nostro pc risulti realmente uscire dai loro server. E’ come mandare un SMS a Marco ma piuttosto che utilizzare il tuo telefono utilizzi quello di Filippo, ovviamente senza firmarti.

Utilizzando un servizio VPN quindi veicoliamo il nostro traffico web prima alla macchina virtuale e poi su internet. Questo primo passo ci consente di fare un importante balzo in avanti verso una navigazione sicura e anonima.

Esistono servizi VPN gratuiti e a pagamento, inutile dire che un servizio professionale sarà a pagamento, ma non preoccuparti si tratta di cifre davvero irrisorie, in media 5 euro al mese, a volte anche meno.

Possiamo usare anche un programma molto utile che fa al caso nostro, si chiama CyberGhost. E’gratuito per le funzioni base, si paga per avere delle cose in piú tramite un abbonamento, è scaricabile a questo indirizzo.

navigare-anonimi-cellulare

Il software CyberGhost utilizza una VPN (Virtual Private Network, rete privata Virtuale) per ottenere una connessione anonima quando si naviga sulla rete. Una VPN è fondamentalmente un’estensione di una rete privata attraverso una rete pubblica. La grande differenza tra reti private e pubbliche sta nel fatto che le prime tengono per loro i dati e non li condividono, ovviamente dobbiamo fidarci di chi detiene il tracciamento dei nostri movimenti.

In un certo senso è come navigare nei porti sicuri di una rete privata, in genere localizzata da chi ci sta offrendo questo servizio , ovvero Cyberghost. Loro ci prelevano i dati da noi richiesti come richieste ai motori di ricerca, social e nessuno, tranne loro, conosce la nostra identità. Tutto ciò è possibile realizzarlo tramite PC o dispositivi mobile Android e Apple Ios.

Hai solo bisogno di scaricare l’applicazione gratuita dallo store oppure da web se è per PC . C’è anche un pacchetto completo che si chiama Eset Smart Security, utile per far si che si venga infettati con virus e malware di ogni genere.

Perchè è utile una VPN

utilizzare un programma del genere per navigare in modo anonimo è utile anche per visitare quei siti protetti da proxy. Ad esempio uffici, alberghi, che non permettono ad esempio di usare servizi di siti considerati a rischio. Molto utile anche la navigazione anonima per servizi di streaming, per cambiare la geolocalizzazione nostra, ad esempio camuffare il collegamento facendo credere che ci colleghiamo da un’altra nazione piuttosto che la nostra.

Possiamo inoltre scaricare i torrent in maniera anonima e tramettere dati in sicurezza su reti wifi.

Usare TOR BROWSER

Il Browser TOR di suo permette la non tracciabilità del traffico che generiamo ma il nostro provider ADSL può vedere dove ci stiamo connettendo. Quindi il massimo della protezione è usare TOR BROWSER + VPN.

Tor browser si può scaricare a questo indirizzo ed è gratuito. Si tratta di un Browser molto simile a Google Chrome o Mozilla FireFox, ma permette di fare tante altre cose. In primis essere anonimi e poi accedere al DARK WEB e DEEP WEB.

Che cos’è il DEEP WEB e DARK WEB?

Con il termine Deep Web indichiamo tutto un insieme di contenuti che non sono visibili nella rete pubblica, chiamata anche ClearNet. Nasce principalmente con l’intenzione di poter comunicare in maniera totalmente anonima su internet e per consentire agli utenti di salvaguardare il proprio diritto alla privacy.

Quando parliamo di Deep Web ci stiamo riferendo a tutti quei contenuti che per svariati motivi non sono indicizzati sui motori di ricerca.

Se ad esempio abbiamo un sito ed elaborando il codice sorgente facciamo in modo che alcune pagine non vengano individuate da Google, queste pagine finiranno nel Deep Web per il semplice fatto che non sono state indicizzate.

Il Dark Web invece contiene tutti quei contenuti a cui è possibile accedere solamente tramite un software o un browser specifico, come ad esempio TOR, molto simile a Google Chrome o Mozilla FireFox. Grazie a TOR possiamo accedere a contenuti che non solo non sono indicizzati ma che non sono proprio raggiungibili tramite i comuni browser.

Trovare contenuti sul deep web

sul Deep Web non esistono pagine indicizzate, quindi fondamentalmente non può esistere alcun motore di ricerca. Come fare quindi a navigare e ricercare contenuti? Semplicemente dobbiamo conoscere l’esatto url del sito che vogliamo visitare, diversamente non c’è alcun modo di trovare contenuti sul Deep Web.

Su TOR quindi non esistono motori di ricerca nel senso stretto del termine ma ultimamente stanno nascendo alcuni progetti che si prefiggono l’obiettivo di raccogliere e catalogare delle liste di url, come The Hidden Wiki, TORCH o GRAMS. Purtroppo però non funzionano come dovrebbero e i risultati sono spesso approssimativi e insoddisfacenti.

Tutti conosciamo come è formato un indirizzo web sul ClearNet, ma in pochi conoscono come è formato un indirizzo web sulla rete TOR.

Il modo migliore per trovare indirizzi .onion è ricercarli direttamente online attraverso le Hidden Wiki. Ad esempio:

  • INDIRIZZO ONION: http://zqktlwi4fecvo6ri.onion
  • INDIRIZZO ONION: http://vlib.org/
  • INDIRIZZO ONION: http://xmh57jrzrnw6insl.onion/

Navigare in modo anonimo da Smartphone

Iniziamo scaricando l’app per Android oppure per Iphone. All’inizio ci viene chiesto il consenso per conoscere la nostra posizione, scegliamo “consenti”. Se ci connettiamo col wifi Cyberghost controlla se la rete è sicura e se è protetta da password. In caso contrario possiamo proteggere il collegamento.

Dal primo menu possiamo:

  • scegliere il paese del server (utilizzabile solo per abbonati Premium)
  • impedire il monitoraggio online, rimuove il contenuto del sito web che può essere utilizzato per monitorizzare il vostro comportamento di navigazione
  • protezione contro siti web maliziosi
  • bloccare pubblicità
  • forzare l’uso di HTTPs sui siti sprovvisti (aumenta la sicurezza)
  • comprimere dati per risparmiare dati
  • avere velocità extra usando i server di Cyberghost

Una volta fatte le nostre scelte Cyberghost VI CHIEDE DI IMPOSTARE una connessione VPN, fate OK. Vi apparirà una piccola icona di un fantasmino sulla parte superiore del telefono, ora potete navigare tranquillamente in forma anonima, totalmente protetti.
sulle pagine web come te

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here