Registrare Schermo Pc ecco come si fa

Molto spesso c’è la necessita di registrare lo schermo PC ovvero registrare quello che stiamo facendo al computer o fare una diretta live in streaming. Ad esempio i movimenti del mouse, l’utilizzo di un software particolare. Potrebbe essere utile creare un video che registri passo passo tutte le finestre che apriamo e quello che vediamo sullo schermo

Registrare schermo PC: è facilissimo, basta utilizzare alcuni programmi che si trovano in rete, sia per Windows, che Mac e Linux.

Come fare a registrare i movimenti dello schermo quello che stiamo facendo al computer? O meglio, come realizzare un video che mostra passo passo i nostri movimenti sul desktop del pc o del Mac? E’ facilissimo.

programma che registra desk pc

Realizzare un video di quello che facciamo al computer è fondamentale nel campo della didattica. Possiamo veramente far capire come si usa il computer a migliaia di persone. Faciliteremo il loro apprendimento. Gli allievi, o comunque chi segue il video, può apprendere in maniera semplice, mettere in pausa quando deve assimilare il concetto oppure tornare indietro per capire meglio.

LEGGI ANCHE I migliori MONITOR PER PC per giocare e per lo studio

Registrare schermo Pc con Camstudio

per registrare lo schermo Pc possiamo usare questo software che crea un video riprendendo i nostri movimenti col mouse ed il nostro desktop. Possiamo fare il download gratuito a QUESTO INDIRIZZO.

Basta installarlo, configurarlo e avviarlo, per registrare automaticamente tutto ciò che avviene sullo schermo del
computer. Inoltre, è possibile selezionare Microphone in Audio Option, per riuscire ad aggiungere alle immagini, oppure una ripresa del nostro viso, il classico “picture in picture”, mentre spieghiamo. In questo caso vi consigliamo la lettura dell’articolo sulle migliori webcam in HD da usare per i video. Ovviamente si possono aggiungere musiche in sottofondo o dei commenti in voce realizzati con il microfono.

A cosa può servire il software:

  • È possibile utilizzarlo per creare video dimostrativi per qualsiasi programma software
  • Molto utile per creare video in risposta a domande sull’ utilizzo del Pc o per il comparto del supporto tecnico.
  • È possibile creare video tutorial per la scuola o per corsi universitari.

Obs Studio per registrare schermo PC

altro software molto utile per creare un video dei movimenti del monitor del pc è OBS. Si può scaricare a questo indirizzo ed è gratuito.
Questo programma è veramente completo e permette anche di fare dirette streaming PC mostrando quello che stiamo facendo in quel preciso momento al computer. Molto utile quindi come programma di didattica per spiegare l’utilizzo di alcuni software.

Possiamo scegliere anche il tipo di registrazione, ovvero la qualità e la risoluzione del video prodotto nonchè dell’ audio. Addirittura all’ interno del programma possiamo “montare” il video eliminando le parti non interessanti, sovrapporre scritte, mettere filtri, musiche ecc. Veramente ben fatto e completo.

Registrare schermo Pc con VMIX

Questo programma è a pagamento ma permette comunque di effettuare live streaming e registrazione video con la limitazione di una risoluzione di 768 x 576 pixel. Clicca qui per scaricarlo. 

La cosa buona è che anche nella versione gratuita puoi aggiungere 1 input, ovvero una telecamera che si può sovrapporre a quello che stai facendo sullo schermo del PC. Possiamo quindi realizzare i classici video che vediamo su Youtube in cui c’è una finestrella popup con la nostra faccia in alto a destra mentre comunque scorre il video di quello che stiamo facendo a PC. na caratteristica più interessante di VMix è la sua funzionalità di effetti video in diretta che possono essere aggiunti in forma di Pan, Ruota, Zoom, Sharpen, De-interlace e Color.  La versione a pagamento costa 60 dollari e permette di registrare a 1920 x 1080 pixel.

Catturare un video di quello che fai con lo smartphone

Non mancano le app di registrazione dello schermo per Android. La parte buona di queste app è che di solito sono molto convenienti. Il rovescio della medaglia è che potrebbero esserci alcune limitazioni alle tue capacità di registrazione, poiché la registrazione avviene sul dispositivo.

AZ SCREEN RECORDER è un app per Android ti aiuta a registrare video di quello ste stai facendo sul tuo smartphone. Ha molte funzionalità come la cattura schermo, videoregistratore schermo, editor video, schermata streaming live.

Quest’ app fornisce un modo semplice per registrare video sullo schermo come tutorial video, videochiamate, video di giochi, registrare spettacoli dal vivo da Periscope, Bigo Live o Tik Tok, YouTube, Twitch.

Vantaggi:

video DI ALTA QUALITÀ: 1080p, 12 Mbps, 60 FPS
NESSUN limite di tempo di registrazione
NESSUN root richiesto

Supporta la schermata di registrazione del gioco in alta qualità: 1080p, 60FPS, 12 Mbps. Molte risoluzioni, frame rate e bit rate sono disponibili per te.

Usando questo Screen Recorder con Facecam, il tuo viso e le tue emozioni possono essere registrati in una piccola finestra sovrapposta. Puoi regolare liberamente le dimensioni di Facecam e trascinarlo in qualsiasi posizione sullo schermo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here