Acquistare una licenza Windows 10 ed Office non significa per forza svenarsi e spendere tanti soldi, ci sono altre opzioni che ci permettono, tra le altre cose, di acquistarle usate. Come sappiamo i prodotti di casa Microsoft, se comprati originali, possono essere molto cari. Una licenza di Windows 10 supera i 100 euro, Office 365 ancora di più. C’è un modo assolutamente legale per averli in maniera economica risparmiando moltissimo. Non stiamo parlando di copie piratate o rubate ma di cose assolutamente trasparenti e pulite.
Tutto parte dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea che il 3 luglio del 2012 ha stabilito che l’autore di un software non può opporsi alla rivendita della licenza a terzi. Cosa significa tutto ciò? Che noi possiamo comprare una licenza usata da una persona che l’ha comprata precedentemente. Insomma si apre tutto un mercato di licenze usate Windows da sfruttare. Acquistare una licenza per Windows 10 diventa quindi economico in questi casi.
Se andate su questa parte del sito di Amazon trovate non solo versioni in offerta di Windows 7 e 8, ma anche l’ultimo arrivato, ovvero Windows 10. Non mancano anche i pacchetti di Office in offerta. In pratica non state acquistando nulla di “fisico” ma comprate il “CODICE”, poi inserite la chiave e il sistema operativo l’accetta.
Quindi sia che vogliate vendere o acquistare un software, anche soltanto la licenza, quella del mercato di seconda mano è una grande opportunità per acquistare software in maniera economica. Il tutto restando nei limiti della legalità. Non solo i sistemi operativi, ma anche programmi di ritocco come Photoshop o Autocad che costano migliaia di euro.
Questo enorme mercatino dell’usato ha quindi reso decisamente più efficiente e sicuro acquistare una licenza di Office o di Windows 10 usata a pochissimi euro. Meglio insomma che non avventurarsi nei siti underground della Rete alla ricerca di crack e keygen per i software pirata che il più delle volte nascondono pericolosi virus e trojan di ogni genere.
Un software originale non solo ci mette a riparo di multe e controlli, pensate ad un professionista che deve usarlo, ma ci consente anche di scaricare gli aggiornamenti per poter usare al meglio i programmi stessi.
Perchè costano così poco le licenze?
spesso le licenze rivendute sono delle ESD (Electronic Software Download) acquistabili direttamente sul sito Microsoft e consentono un’attivazione singola della corrispondente versione del sistema operativo. Se però queste licenze non vengono utilizzate per attivare il software, allora secondo la sentenza della Corte Europea possono essere rivendute a terzi.
Le licenze ESD vengono cedute a particolari tipologie di utenti:
- A chi acquista direttamente sullo store Microsoft;
- Agli sviluppatori accreditati al programma Microsoft Developers Network(MSDN);
- Ai professionisti del settore IT accreditati al programma TechNet;
- Alle università e alle istituzioni scolastiche;
- Ai rivenditori di computer o sue parti;
- Alle aziende di grandi dimensioni, che necessitano di molte licenze.
Perché qualcuno dovrebbe acquistare una licenza originale Microsoft per poi rivenderla ad esempio a 10 euro usata? Il motivo è che molte organizzazioni e numerose grandi aziende acquistano pacchetti multi licenza del sistema operativo (oppure della suite Office) a prezzi nettamente inferiori a quelli delle singole copie. Molte di queste licenze, però, non vengono mai utilizzate e quindi vengono rivendute nel mercato dell’usato, consentendo agli utenti di risparmiare parecchi soldi.
Differenza tra Multi licenza e licenza e multi utente
La licenza multiutente è una licenza singola che copre più utenti, mentre una multi licenza è un pacchetto di licenze coperte da una sola chiave. Tale punto è stato fonte di ampio dibattito fino alla sentenza della Corte di Francoforte sul Meno, che riprendendo la sentenza della corte della Giustizia europea lo ha chiarito. Se inizialmente sembrava che le due fossero equiparabili, è stato poi determinato che mentre una licenza multiutente non può essere spacchettata e va trattata come un’ unica cosa, una multilicenza, indipendentemente da come è stata strutturata, può essere spacchettata e le singole licenze trattate singolarmente e come tali rivendute. Quindi, un’azienda che deve riorganizzarsi, o che ha acquistato pacchetti multilicenza in numero maggiore alle proprie esigenze, può rivenderle senza dover rinunciare a quelle che gli servono.