Le Lavagne Interattive Multimediali, chiamate anche Lim, sono ormai presenti nelle aule delle scuole italiane da diversi anni, ma non solo.

Vengono molto apprezzate anche negli uffici per effettuare riunioni aziendali in cui si possono proiettare immagini e video anche prelevati da Internet. In questo caso parliamo di lavagna multimediale o lavagna digitale in cui poter realizzare disegni, grafici ed altro da condividere con un vasto pubblico.

Approx - Lavagna interattiva appib179 79

Price: 539,49 €

2 used & new available from 519,72 €

Ci sono poi le lavagnette elettroniche che si utilizzano a casa per prendere appunti. Si tratta di piccoli modelli del formato di un tablet in cui scrivere e cancellare innumerevoli volte, una sorta di lavagnetta magica che usano i bimbi.

 

Sul mercato diverse aziende hanno annunciato la produzione di Lim, tra queste Canon che ha ha annunciato due nuovi proiettori portatili multimediali (LVWX300UST e LVWX300USTi). In realtà questi due modelli differiscono per un unico particolare: LVWX300USTi è un modello interattivo che, grazie alla telecamera incorporata, è in grado di riconoscere il movimento dei pennarelli interattivi a infrarossi (fino a 4 contemporaneamente) o quello delle dita (tramite un modulo touch opzionale).

LV-WX300USTi

 

I due modelli sono invece accomunati dalle altre caratteristiche tecniche. LVWX300UST e LVWX300USTi sono proiettori Dlp a singolo chip che, grazie all’utilizzo di uno specchio parabolico, possono stare molto vicino allo schermo: in pratica alla distanza di soli 28 cm l’immagine proiettata è grande 80” (e spostandosi a 44 cm si arriva alla dimensione massima di 100”). La risoluzione nativa è Wxga (1.280 x 800 pixel) con rapporto d’aspetto 16:10, ma è possibile gestire segnali in ingresso con risoluzioni fino a Full Hd (1.920 x 1.080).

I nuovi proiettori Canon hanno una lampada di 3.000 Ansi lumen di luminosità, con una vita utile di 5.000 ore, che però arriva fino a 8.000 ore se si imposta l’Eco Mode. Uno dei punti di forza di questi proiettori è senza dubbio il fatto di essere facilmente trasportabili: pesano appena 5 kg e le dimensioni sono abbastanza ridotte, 37 x 29 x 19 cm, è possibile trasferirli da una stanza oppure da un’ aula all’altra.

Ottima la dotazione di porte: 2 Hdmi (versione 1.3), 2 Vga in, Vga out, S-Video, videocomposito, Rca audio, 3 minijack, oltre a Usb, porta Ethernet per il collegamento a Internet (manca il wifi)  e seriale. Doppio speaker integrato da 10 watt. Segnaliamo infine che mentre il modello “standard” sarà disponibile da aprile in Italia, per quello interattivo bisognerà attendere almeno fino a giugno 2015.

Samsung Flip 55 pollici

il miglior modello si lavagna interattiva è senza dubbio quello di Samsung che batte Google Jamboard e Surface Hub di Microsoft .

Le due scatole contenenti lo schermo di Flip e il suo supporto su ruote pesano un pochino, per un totale di 34,9 kg.  Una volta assemblata, ci troviamo di fronte una lavagna digitale delle dimensioni di un’unità analogica tradizionale su un supporto mobile che presenta due caratteristiche immediatamente evidenti: “si muove” in modo uniforme dall’orientamento orizzontale a quello verticale; e può funzionare in modalità lavagna basata su Tizen 3.0 che si riorienta automaticamente da sola:

Fino a quattro partecipanti possono disegnare simultaneamente sul touch-screen, usando la penna stilo passiva(ne sono forniti due) o il polpastrello. Quando non è in uso, la penna può essere riposta in un pod al di sotto o sul lato sinistro dello schermo (a seconda dell’orientamento); quando si rimuove lo stilo dal supporto, lo schermo si accende, è pronto per l’uso. Il pod contiene anche un sensore di movimento, un pad NFC (per la connessione smartphone), una porta USB 3.0 e un pulsante di accensione.

Più venduti - Posizione n. 1
Samsung Monitor Flip WM55H Display Lavagna Interattiva per Sale Meeting da 55'', UHD 3840 x 2160, Penna Touchscreen inclusa, Grigio Chiaro
1 Recensioni
Samsung Monitor Flip WM55H Display Lavagna Interattiva per Sale Meeting da 55'', UHD 3840 x 2160, Penna Touchscreen inclusa, Grigio Chiaro
  • Samsung Flip è il display interattivo che aiuta a collaborare in modo produttivo, efficiente e in sicurezza per organizzare...
  • Il Display UHD 55" Multitouch permette di scrivere fino a quattro persone in contemporanea, dando un feedback veloce in tempo...
  • Collega i tuoi dispositivi personali allo schermo tramite Mirroring per rendere visibili contenuti e annotazioni; abilitato...
Più venduti - Posizione n. 2
Samsung Flip 55 pollici (139, 70 cm) display pubblico, grigio chiaro, HDMI, USB, Touch, UltraHD
  • Samsung Flip 55 pollici (139, 70 cm) PUBLIC display, grigio chiaro, HDMI, USB, Touch, UltraHD

Sul retro ci sono più connettori: USB 3.0, Ethernet (RJ-45), seriale (RS-232), HDMI-in e “Touch Out” (una connessione USB per il controllo di un PC tramite touch dal Flip). Il Flip ha anche una coppia di altoparlanti stereo integrati sul retro.

La risoluzione della lavagna multimediale è 4K (3,840 x 2,160 pixel), ha un angolo di visualizzazione di 178 gradi (verticale e orizzontale) e tempo di risposta dei pixel di 8 ms. La luminosità nativa a 300 nit del pannello LCD e si riduce a 220 nit con il sistema touch-screen opto-meccanico.

Il pennarello stilo è a forma di matita (è fatto di legno) con una punta sottile per scrivere e  per l’evidenziatore. È possibile modificare il colore della penna o dell’evidenziatore con una pressione prolungata della parte pertinente dello stilo sullo schermo, ma sarà necessario visitare la finestra di dialogo delle impostazioni per regolare lo spessore della penna. Cancellare è semplice: basta strofinare lo schermo con la mano, come faresti su una lavagna tradizionale. Non c’è supporto per l’inchiostrazione sensibile alla pressione. Nessuna batteria è richiesta per lo stilo.

L’input viene inserito nei documenti chiamati Rolls, che possono avere una lunghezza massima di 20 pagine e, se necessario, possono essere protetti con PIN. L’interfaccia utente è semplice, con i pulsanti Importa ed esporta nella parte superiore dell’area di lavoro e i pulsanti per la gestione dei rotoli, lo spostamento o la modifica dei rotoli e annulla / ripristina – questi ultimi si trovano in basso o sul lato destro, a seconda dell’orientamento dello schermo .

Oltre a scrivere sullo schermo, puoi collegarti a varie fonti e dispositivi esterni per accedere ai contenuti per la tua riunione o presentazione. Premi il pulsante Importa nella parte superiore dello schermo e le opzioni appaiono per Mobile, Laptop, USB e Network Drive.

Computer portatili e PC possono connettersi a Flip tramite HDMI, con funzionalità touch tramite la porta Flip’s Touch Out. La connessione laptop / PC wireless è disponibile anche tramite la funzione WiFi Display su dispositivi Windows 8.1 e 10. In alternativa è possibile importare contenuti da una chiavetta USB o da un disco rigido o da un’unità di rete. L’accesso alle unità USB e di rete può essere bloccato nelle impostazioni del sistema Tizen, se necessario.

Il formato di esportazione predefinito per i “rotoli” del contenuto di Flip è PDF, e questi possono essere inviati via e-mail, a una stampante oa una chiavetta USB / unità o unità di rete. Se gli utenti delle sale riunioni sono inclini a lasciare materiale non protetto sul dispositivo, c’è un’impostazione per eliminare automaticamente tutti i contenuti, ad esempio alla fine della giornata lavorativa, che dovrebbero aiutare a concentrare le menti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *