Wifi in Auto i Modi per averlo costantemente

Sembra che Internet sia onnipresente, in qualsiasi luogo ci troviamo possiamo infatti connetterci alla rete. I progressi della tecnologia mobile hanno reso molto più facile e più economico l’ uso del web, anche in auto. Il modo più semplice per avere il Wi-Fi sulla nostra automobile è quello di sfruttare lo smartphone come hotspot wireless.

Puoi anche aggiungere una connessione dati mobile e creare una rete wireless in qualsiasi auto con una varietà di diversi tipi di adattatori Wi-Fi, oppure avere una combinazione modem / router permanente per, ad esempio, eseguire l’aggiornamento del software di un macchina.

Creare un wifi in auto è molto più facile ora di quanto non lo fosse solo pochi anni fa, ci sono però delle spese da affrontare a seconda del metodo che alla fine sceglierai. Ciascuna opzione viene fornita con i costi di hardware e di pianificazione dei dati, e ci sono anche aspetti di convenienza e qualità della connessione da considerare.

A cosa ci serve il wifi in macchina

Possiamo farci molte cose, innanzitutto possiamo sfruttarlo con un autoradio bluetooth se ha l’opzione wifi per ascoltare canali che non possono essere raggiunti con il segnale dell’ antenna, pensiamo a stazioni estere. Potremmo vedere la tv in streaming se disponiamo di uno schermo, avere dei dati in tempo reale del traffico, usare le mappe del navigatore e tante altre cose.

auto connessa internet

Wifi in auto con un hotspot

Come detto il modo più semplice ed economico per avere il Wi-Fi in auto è trasformare il tuo smartphone in un hotspot. Ciò comporta un costo hardware solo se non si dispone già di uno smartphone o se lo smartphone non è in grado di agire come hotspot.

leggi anche: STEREO WIFI MIGLIORE da usare in CASAi.

Il modo in cui si crea un hotspot dallo smartphone è molto semplice. Si va sulle impostazioni di rete e si attiva il “tethering” wifi. Molto semplice. Quando si trasforma il telefono in un hotspot, in sostanza permettiamo ad altri dispositivi, come tablet, lettori MP3 di connettersi a una rete ad hoc che abbiamo creato.

In pratica, questo ti consente di sfruttare la stessa connessione dati che ti consente di navigare in Internet e inviare e-mail sul tuo telefono a qualsiasi dispositivo abilitato Wi-Fi presente nella tua auto.

Lo svantaggio di utilizzare il telefono per fornire connettività Wi-Fi nella tua auto è che qualsiasi dispositivo che si connette ad esso attingerà dalla quota di dati cellulare per il mese.

Quindi, se utilizzi il tuo telefono come hotspot in auto per guardare un sacco di video durante un lungo viaggio, potresti scoprire che i 5, 10 o 15 Gb messi a disposizione dal gestore si sono esauriti. Attenzione al gestore che si ha. Alcuni, ad esempio non permettono il “tethering” ovvero la condivisione del wifi a meno che non si paghi una quota per l’attivazione.

Usare un router portatile per avere il wifi nella macchina

Altro semplice modo per avere il Wi-Fi in auto è quello di utilizzare un hotspot mobile dedicato. Questi dispositivi sfruttano lo stesso tipo di connessione dati di un telefono e hanno la stessa capacità di creare una rete wireless. Possiamo sfruttarli anche per condividere foto e video perchè spesso dispongono di una porta Usb oppure di un alloggiamento per scheda mini Sd.

Esistono due tipi principali di hotspot mobili dedicati: dongle e router portatili.

I dongle sono dispositivi USB tipicamente progettati per collegarsi a computer e laptop e creare una rete Wi-Fi che fornisce l’accesso a una connessione dati cellulare.

Tuttavia, alcuni di questi dongle, dopo essere stati impostati inizialmente, possono essere collegati a qualsiasi fonte di alimentazione USB . Ciò significa che se l’unità principale include una connessione USB o se hai aggiunto un connettore USB alimentato alla tua auto , potresti essere in grado di collegare uno di questi dongle per aggiungere il Wi-Fi alla tua auto.

I router wireless autonomi sono invece dotati di batterie integrate, quindi, mentre è possibile collegarli a una presa accendisigari a 12 v per l’alimentazione, è anche possibile portare la rete Wi-Fi lontano dalla propria auto e da qualsiasi fonte di alimentazione esterna, se necessario.

Usa un dispositivo OBD-II per aggiungere il Wi-Fi alla tua auto

Meno portatile di uno smartphone o di un hotspot dedicato i dispositivi Wi-Fi OBD-II offrono anche altre funzionalità  Questi dispositivi si collegano alla porta OBD-II del veicolo , che è lo stesso connettore utilizzato dai tecnici per eseguire il lavoro di diagnostica tramite computer.

Il vantaggio principale usando questo tipo di dispositivo è che oltre a creare una rete Wi-Fi locale e fornire l’accesso ai dati cellulari a vari dispositivi nella tua auto, ottieni anche funzionalità simili a quelle che ti aspetteresti da uno scanner per diagnostica auto come l’ ELM 327.

Installare un router in modo permanente in auto

Il modo più costoso, ma anche più affidabile e meno portabile per avere il Wi-Fi in auto è installare in modo permanente un modem – router wireless.

Questi router wireless per autoveicoli sono in genere molto più costosi rispetto ai dongle portatili e ai dispositivi wiFi, e richiedono anche alcuni lavori di installazione che potrebbero essere effettuati da un meccanico o elettrauto.

Alcuni router per autoveicoli hanno un buon grado di portabilità, in quanto possono essere facilmente rimosse e collocati in un’altra auto, bus o camion. Il principale vantaggio di questo tipo di dispositivo è che il segnale radio sarà spesso più forte di quella che si può avere in genere da un hotspot mobile . Un buon modello appena uscito è il CARFI DI Huawei che si collega alla presa dell’ accendisigari e offre una velocità di 150 Mbps.

wifi auto

comprare un auto col wifi integrato

I produttori di auto iniziano ad includere una connessione dati cellulare integrata in alcuni modelli in collaborazioni con i vari gestori telefonici. eLe auto di questo tipo offrono in genere più funzionalità , hanno un sistema operativo proprio o montano Android. L’unità principale include spesso funzionalità, come la radio Internet o la connettività a un servizio come OnStar , che utilizza i dati mobili, per avere soccorso in auto spingendo un solo pulsante.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here