Apple Watch 8 la Recensione

L’Apple Watch è stata sicuramente la migliore serie di smartwatch da quando è apparsa sul mercato la prima volta nel 2015. Lo è ancora, anche se ora dobbiamo considerare validi concorrenti il Google Pixel Watch ed il Samsung Galaxy Watch 5. Vedi qui per gli smartwatch in offerta.

L’Apple Watch Serie 8 ha però il design del display più avanzato, una buona precisione delle metriche di fitness e il miglior ecosistema di app del terzetto.

L’aggiornamento rispetto alla versione 7 dal punto di vista hardware non è così “profondo”, le novità maggiori sono nella parte software.

Ha ancora lo stesso design rettangolare con angoli curvi, ma è cresciuto leggermente di dimensioni rispetto agli inizi.

È quasi impossibile distinguere l’ Apple Watch 8 dalla versione 7 , ha lo stesso telaio sinuoso e le cornici del display più sottili . Questo schermo, più grande del 20% rispetto a quello dell’Apple Watch Series 6 , è ottimizzato per funzionalità come Always-On Display, i nuovi quadranti watchOS 9 e una tastiera QWERTY per l’invio di messaggi.

Sul lato dell’Apple Watch Series 8 troverai la familiare corona digitale e il pulsante laterale, che vengono utilizzati insieme al touchscreen per navigare nel dispositivo.

I colori Apple Watch Series 8 includono Midnight, Silver, Starlight e Product Red. Gli orologi blu e verde non sono più disponibili, inoltre è possibile personalizzare il cinturino a seconda del proprio stile.

Come con ogni precedente Apple Watch, è un dispositivo per gli amanti della casa californiana: è necessario un iPhone per configurarlo, anche se ora puoi utilizzare alcuni modelli senza l’iPhone nelle vicinanze, utile se lo stai mettendo a punto per un membro della famiglia, ad esempio , che non ha un iPhone.

Apple ha capito presto che il monitoraggio della salute è la chiave per il successo di un dispositivo come l’Apple Watch 8. Dopotutto, come sottolinea l’azienda, è il dispositivo più personale di Apple, qualcosa che indossi vicino al tuo corpo tutto il giorno. Quindi, può monitorare costantemente le tue metriche di benessere. Oltre a fare le cose che fanno i fitness tracker più comuni, come contare i passi ed estrapolare quante calorie si stanno bruciando, specialmente durante i movimenti o gli allenamenti di routine, l’Apple Watch fa qualcosa in più.

Sin dal modello di prima generazione nel 2015, aveva un sensore di frequenza cardiaca. Ma ora fa molto di più. Per cominciare, la Serie 8 può monitorare silenziosamente la frequenza cardiaca. Se improvvisamente aumenta o diminuisce, l’orologio se ne accorge e ti avvisa se le cose sembrano andare storte.

Ma la Serie 8 ha anche sensori abbastanza sofisticati da poter effettuare un ECG al polso, in 30 secondi, per controllare ad esempio se è in corso una fibrillazione atriale.

C’è anche un sensore che permette di monitorare il livello di ossigeno nel sangue . Presente anche un nuovo sensore di temperatura per un migliore monitoraggio del ciclo mestruale. Valuta anche le stime dell’ovulazione in modo retrospettivo. Inoltre, per tutti, monitorerà la temperatura corporea mentre dormi, il che può fornire informazioni generiche sulla salute.

In futuro, Apple potrebbe utilizzare la temperatura della pelle in modo più simile a Fitbit Sense 2 , utilizzandola come una delle metriche per comprendere lo stress. Altri hanno ipotizzato che potrebbe essere utilizzato anche per rilevare la febbre. Dovremo solo aspettare e vedere.

Qualcos’altro comune a Ultra, Series 8 e SE è il rilevamento degli urti, reso possibile grazie all’inclusione di un nuovo accelerometro avanzato in grado di misurare livelli di forza fino a 256G. È otto volte più capace dell’accelerometro dei precedenti orologi. Questo accelerometro funziona con il barometro, il GPS e il microfono dell’orologio per rilevare impatti estremi e improvvisi cambiamenti di velocità e direzione.

Significa che se sei coinvolto in un incidente d’auto o in una forte caduta e non rispondi, l’orologio può contattare i servizi di emergenza e condividere la tua posizione esatta. Avrai 10 secondi per annullare la chiamata se non è necessario.

Per quel che riguarda la resistenza all’ acqua, Apple la garantisce fino a 50 metri di profondità , ma alla fine meglio dire che si può nuotare a livello di superficie, ma non molto di più: l’intera faccenda dei “50 M” diventa un po ‘ingannevole quando viene innestata sull’uso nel mondo reale. E’ resistente alla polvere con un grado IP6X, il che significa che è completamente a tenuta di polvere.

Con un uso normale, la durata della batteria dell’Apple Watch Series 8 è stimata per 18 ore. Con la modalità a basso consumo, l’orologio può durare fino a 36 ore.

La ricarica sembra la stessa del precedente modello, con un caricabatterie rapido che porta la Serie 8 dallo 0 al 100% in circa un’ora e 8 minuti di ricarica . Il caricatore magnetico dell’Apple Watch ora può essere utilizzato anche per caricare i nuovi AirPods Pro 2 , offrendo un consolidamento del cavo per gli utenti che hanno entrambi i prodotti.

 

Apple Watch serie 8 conclusione

Apple Watch Series 8 è l’Apple Watch più elegante di sempre. Certo, non è capace come Watch Ultra, ma è molto più piccolo e leggero. Sebbene l’Ultra non sia eccessivamente pesante, questo è molto più gestibile, adattandosi più facilmente a più polsi.

Il design è eccezionale, sebbene familiare in quanto è invariato rispetto alla Serie 7. Il vetro curvo davanti al display è ancora molto accattivante e piacevole al tatto.

Le ultime funzionalità sono utili, in particolare il sensore di temperatura, il rilevamento degli urti e la modalità a basso consumo che estende notevolmente l’utilizzo. Se suona come “poca cosa” in fatto di novità, lo è, ma tieni conto delle già ampie funzionalità dell’Apple Watch. Se non hai bisogno delle capacità sportive estreme dell’Ultra, la Serie 8 si aggiunge al miglior smartwatch in circolazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here