Ascoltare la musica in auto è qualcosa di fantastico, specie se abbiamo a disposizione un impianto stereo degno di questo nome. Basta acquistare un autoradio, un paio di casse da montare se non c’è già la predisposizione, ed il gioco è fatto.
L’autoradio si è evoluta moltissima da quando è apparsa per la prima volta nelle nostre auto. Prima era un blocco unico estraibile, poi sono arrivate quelle con i frontalini che leggevano i CD. Oggi ci sono le autoradio bluetooth e quelle 2 DIN con il visore touchscreen con sistema operativo Android che ci permette di avere un vero e proprio centro multimediale in auto.
Attenzione come sempre a non distrarsi quando si è alla guida. Le nuove autoradio a controllo vocale ci permettono anche di cambiare canale e saltare una canzone con la voce. Molti modelli infatti sono dotati di questa caratteristica. Vediamo da vicino quali sono le migliori autoradio bluetooth, con porta USB senza tralasciare di parlare delle nuove autoradio DAB.
Dimensioni dell’ autoradio
La considerazione più importante quando si tratta di sostituire l’autoradio è quali dimensioni e forma deve essere la nuova unità. La maggior parte delle auto nuove ha un sistema stereo integrato nel cruscotto o forse controllato da uno schermo di infotainment. In questo caso, potresti essere limitato al sistema originale senza possibilità di sostituirlo. Potresti essere ancora in grado di migliorare gli altoparlanti e occasionalmente gli amplificatori per migliorare la qualità del suono, ma probabilmente dovrai conservare lo schermo e l’hardware che costituiscono il “cervello” del sistema.
Altre auto – e molti veicoli più vecchi – hanno un’unità stereo contenuta in una singola scatola che si collega al sistema di cablaggio dell’auto. Questo può spesso essere rimosso e sostituito con un sistema della stessa dimensione. La maggior parte dei sistemi è conforme a una delle due dimensioni standardizzate a livello internazionale, “1 DIN” o “2 DIN”.
- Dimensioni 1 DIN: 180 x 50 mm, larghezza x altezza
- Dimensioni 1 DIN: 180×100 mm, larghezza x altezza
Entrambi sono larghi 18 cm, la singola DIN è alta 5 cm e la doppia DIN è alta 10 cm.
Se la tua auto ha un’apertura a 2 DIN, di solito è possibile realizzare uno stereo a singolo DIN per adattarlo utilizzando una piastra adattatrice. La profondità delle unità stereo può variare, specialmente quelle senza un lettore CD, ma tutte hanno le loro spine di collegamento sul retro. Spesso lo stereo di un’auto sembra una forma unica, ma dietro il pannello frontale l’unità reale è singola o doppia DIN.
Che altoparlanti scegliere
sebbene non sia necessario acquistare nuovi diffusori audio quando si sostituisce l’autoradio, sostituirli può essere un modo relativamente economico per migliorare la qualità del suono. Se stai acquistando un nuovo stereo, potrebbe valere la pena guardare anche un nuovo set di altoparlanti. I nuovi altoparlanti stereo per auto possono essere acquistati per un minimo di 30 euro al paio.
L’installazione può essere complicata, poiché di solito comporta la rimozione dei rivestimenti delle portiere dell’auto. Meglio pagare un elettrauto che faccia questo lavoro.
Ricorda di dimensionare in potenza gli altoparlanti in base all’amplificatore dell’ autoradio.
autoradio Bluetooth
La maggior parte dei moderni stereo per auto sono dotati di una connessione Bluetooth. Ciò significa che sarai in grado di connettere il tuo telefono allo stereo, permettendoti di effettuare chiamate in vivavoce tramite un microfono collegato allo stereo. Alcuni stereo per auto Bluetooth si sincronizzeranno più pienamente con il telefono, consentendoti di riprodurre musica in modalità wireless tramite la connessione Bluetooth.
Gli stereo per auto Bluetooth più avanzati mostrano persino la musica memorizzata sul tuo smartphone sul loro schermo, permettendoti di controllare la libreria musicale del tuo telefono mentre sei in movimento.
Quindi potrai tranquillamente ascoltare la musica da Spotify, Apple Music e altri sistemi di streaming sfruttando l’autoradio e le casse dell’ auto.
Autoradio Usb
ormai la musica si è fatta “liquida” il CD è quasi un ricordo. Basta avere una chiavetta USB per conservare migliaia di brani in mp3 e ascoltarli in auto se questa dispone di una porta USB, ormai essenziale.
Connessioni
Le connessioni per smartphone più avanzate offerte dalle autoradio sono quelle proprietarie fatte con Apple e Android. I sistemi Apple CarPlay e Android Auto funzionano in modo simile. Entrambi consentono di utilizzare il software della mappa del telefono con lo stereo, oltre a riprodurre musica. Apple CarPlay e Android Auto funzionano anche in combinazione con il software di riconoscimento vocale del telefono, consentendo di accedere alle funzioni di messaggistica e ad altre applicazioni del telefono. Per funzionare, questi sistemi richiedono di collegare il telefono allo stereo.
Autoradio DAB
è l’ultima novità in fatto di trasmissione radio. In Italia sta diventando una caratteristica sempre più comune . La radio DAB (digital radio) consente di accedere a un numero molto maggiore di stazioni radio, oltre a offrire una ricezione migliore. Vale la pena notare che potrebbe essere necessario disporre di una nuova antenna montata sulla propria auto per ricevere il segnale DAB, anche se di solito questo può essere fatto abbastanza semplicemente.
Non preoccuparti se l’area in cui vivi ha una ricezione radio digitale irregolare: le autoradio ti consentono di ascoltare i segnali tradizionali FM e AM e DAB.
Autoradio navigatore satellitare
ci sono alcuni modelli che integrano un navigatore satellitare per auto grazie al display a doppio DIN da 7 pollici presente.S e stai pensando di sostituire lo stereo della tua auto, potrebbe valere la pena acquistare uno che offre anche il navigatore satellitare con le mappe precaricate e che comunque si puo’ aggiornare tramite connessione ad internet.
Autoradio con lettore DVD
Alcune AUTORADIO offrono funzionalità di lettore DVD per auto. Alcuni di questi sono dotati di uno schermo integrato nell’unità, mentre altri possono alimentare schermi montati altrove nell’auto, di solito montati nei o sui poggiatesta dei sedili anteriori.
Vale la pena sottolineare che guardare un DVD durante la guida sarà fonte di distrazione e, di conseguenza, ti farà atterrare in acqua calda con la polizia. Gli stereo delle auto con schermo DVD dovranno essere collegati al freno di stazionamento dell’auto per garantire che lo schermo sia usato legalmente.
I passeggeri possono vedere le riprese del DVD purché lo schermo non sia in vista del conducente.
Consigli per gli acquisti
se state cercando un autoradio 1 DIN DAB economica ma di ottima qualità il nostro consiglio è di prendere la JVC KW-V215BT offre tutte le funzionalità che puoi aspettarti in questa fascia di prezzo. Riceve bene le stazioni radio digitali, si collega efficacemente ai nostri telefoni tramite bluetooth facile da usare. Ha la porta USB e legge anche file non compressi audio come il FLAC.
Se invece cercate un autoradio 2 din con visore touchscreen prendete il Pioneer SPH-DA230DAB, CON apertura elettrica dello schermmo True Color a 24 bit Clear Type da 7 pollici e connettività per smartphone facile da usare tramite un semplice cavo USB, con supporto di Apple CarPlay, Android Auto, radio digitale DAB/DAB+, Waze