Come rimuovere un Virus preso con Facebook

Anche su Facebook è possibile infettare il proprio Pc con dei virus. E’ chiaro che si tratta di link che vengono inviati da amici o pseudo tali che ci richiedono un’amicizia. Aprendo questi link il virus si propaga mandando in automatico a tutti i nostri amici un indirizzo web che contiene a sua volta il malware. Come fare per rimuoverlo?

Innanzitutto se riceviamo un link ad un indirizzo sospetto non apriamolo perchè ci sono diversi virus che agiscono così, su Facebook (come anche su Twitter, del resto). Riceviamo un link da un amico nei messaggi diretti/chat (spesso un testo che promette un video), ci clicchiamo e finiamo su una pagina Web contenente codice malevolo che riesce a installarsi sul nostro computer sfruttando le vulnerabilità del browser. Oppure la pagina ci chiede di scaricare un plug-in per vedere quel video: in realtà, il file è lo stesso virus.

FB MALWARE

Gli scopi sono molteplici: carpire le nostre password o i codici delle carte di credito. Con i dati dell’account così sottratti, il virus può inoltrarsi a tutti i nostri amici Facebook tramite quel link ingannevole. La prima cosa da fare è cambiare nuovamente la password di Facebook, per maggiore sicurezza. Dopo il primo cambio e l’effettiva rimozione del virus è possibile infatti che la password sia stata di nuovo rubata. Avvisiamo i nostri amici di non cliccare sui link ricevuti da noi in precedenza.

Infine, visto che il virus forse ha sfruttato una vulnerabilità del sistema, installiamo tutti gli aggiornamenti critici di Windows, quelli di Flash e di Java. Se usiamo Chrome abbiamo già la versione più aggiornata di Flash (perché l’update avviene in automatico). Tutti i browser, inoltre, ormai aggiornano automaticamente la propria versione, quindi almeno questo problema non si pone più.

Un buon programma per rimuovere i malware è malware bytes, è gratuito oppure SpyBOT.

Facebook ha anche stilato una lista di malware che si installano come estensioni nel vostro browser, ad esempio Chrome o Mozilla, date un’occhiata alla lista per capire quali sono quelli poco sicuri.