Da quando sono state introdotte le centraline elettroniche ed i computer di bordo all’interno delle auto è diventato sempre più difficile per i meccanici , ma anche per gli automobilisti che ci capiscono di meccanica, lavorare sui propri veicoli e comprenderne i guasti.
Vi è mai capitato di avere una spia accesa o la segnalazione di un errore e non capire perchè? Un piccolo chip chiamato ELM327 può aiutarvi nella gestione di queste problematiche, a diagnosticare i problemi dell’ auto, i guasti e a cancellarli.
Per tutti gli anni ’80 e fino alla metà degli anni ’90, ogni casa automobilistica aveva i propri protocolli, ed era un vero grattacapo anche per i meccanici stare al passo con tutti i vari standard.
Tutto ciò ha iniziato a cambiare con l’introduzione di OBD-II , ovvero uno standard che è stato implementato dalle case automobilistiche di tutto il mondo, gli strumenti di scansione professionale possono però costare ancora migliaia di euro. Insomma sembra fatto apposta per far lavorare sulle auto soltanto alcuni professionisti selezionati che possiedono gli strumenti della casa madre automobilistica. Il vecchio meccanico armato di pinze e cacciavite non ha più senso.
Esistevano comunque dispositivi più semplici che potevano leggere i codici, ma in genere non davano accesso ai PID che possono essere così utili nella diagnosi dei problemi di guidabilità e di altri problemi relativi all’auto, ai guasti meccanici ed elettronici.
Il microcontrollore programmato ELM327 è una soluzione piccola, relativamente economica, che aiuta a colmare questa lacuna. I dispositivi che utilizzano questo chip, come lo scanner Bluetooth Autel Autolink , non sono paragonabili agli strumenti di scansione professionali, ma vi mettono a disposizione molte informazioni utili sullo stato di salute dell’auto.
Come funziona ELM327
Il microcontrollore ELM327 funziona come un ponte tra il computer di bordo della tua auto e il tuo PC o dispositivo portatile.
Questo device è in grado di comunicare con il sistema OBDII e quindi di trasmettere dati via USB, WiFi o Bluetooth , a seconda dell’implementazione scelta. Quindi ci sono modelli che utilizzano il wifi come questo qui molto economico oppure quelli come n il suddetto Autolink che si interfaccia con il cellulare tramite bluetooth.
ELM327 supporta numerosi protocolli SAE e ISO e i dispositivi ELM327 legittimi sono in grado di comunicare con qualsiasi veicolo OBDII. Il set di comandi utilizzato da ELM327 non è identico al set di comandi Hayes, ma sono molto simili.
Cosa posso fare con ELM327
È possibile utilizzare un dispositivo ELM327 per fare la diagnostica di qualsiasi autoveicolo, ma in genere è necessario disporre di hardware e software aggiuntivi. I dispositivi ELM327 possono essere collegati a computer , smartphone, tablet e altri dispositivi tramite diversi mezzi. I tre metodi principali includono:
- Connessioni USB cablate
- wifi wireless
- bluetooth
Se hai un PC o un dispositivo Android basta scaricare il programma fornito insieme al prodotto oppure fare il download dell’ App giusta (Obd car doctor è una delle migliori ed è gratis). Sul Google Play store ci sono molte applicazioni gratuite oppure a pagamento un po’ più professionali. Se hai un iPhone o un iPad, probabilmente non sarai in grado di utilizzare un dispositivo Bluetooth ELM327 a causa del modo in cui iOS gestisce lo stack Bluetooth. I dispositivi jailbroken potrebbero funzionare, anche se ciò comporta un certo livello di rischio.
ELM327 è in grado di fornire l’accesso ai codici di errore e consente anche di visualizzare i guasti ed una serie di informazioni come i chilometri reali percorsi, . Poiché la comunicazione è bidirezionale, ELM327 può anche consentire di cancellare i codici dopo aver risolto un problema. Le azioni precise che puoi eseguire dipenderanno dal tuo dispositivo ELM327 e dal software che stai utilizzando
Ci sono un certo numero di cloni e pirati sul mercato, e alcuni funzionano meglio di altri. La v1.0 originale del codice microcontrollore ELM327 non era protetta dalla copia di Elm Electronics , che ne risultava piratata. Alcuni dispositivi che utilizzano quel vecchio codice sono stati modificati per segnalare che stanno utilizzando la versione corrente e altri ancora riportano una versione più recente che non esiste ancora.
Alcuni cloni piratati sono stabili e altri sono estremamente bacati. In ogni caso, anche i cloni stabili mancano delle funzionalità aggiuntive presenti nelle versioni più recenti del legittimo codice ELM327.
Se preferisci utilizzare uno strumento di scansione autonomo, esistono varie opzioni che rientrano in un’ampia gamma di fasce di prezzo diverse:
- Lettori di codici semplici (VIN, CIN e CVN) capaci di cancellarli
- Strumenti di scansione dedicati
- Strumenti di scansione OBD-I utili se il veicolo è stato costruito prima del 1996.
- Alcuni funzionano solo con una singola marca di veicolo.
- Altri includono adattatori per l’uso con più veicoli.
Se la tua auto è stata costruita prima del 1996 il processore ELM327 non è un granchè utilizzabile, a meno che tu non sia un meccanico professionista.
Come si collega all’ auto
solitamente il connettore si trova sotto il cruscotto dell’ auto, basta guardare sulle istruzioni dell’ autoveicolo (nel modello in foto si trova sotto il volante a sinistra). Connettiamo lo scanner ed avviciniamo il cellulare per l’accoppiamento. Se è di tipo wifi basta abilitare la connessione wireless, altrimenti se è bluetooth attiviamolo con l’apposita opzione.
Accendiamo il quadro dell’ auto e lanciamo l’app ed iniziamo e andiamo su “connect” che si trova in basso sullo schermo del telefono. Ora su “diagnostic error” ci mostrerà gli errori dell’ auto, ad esempio P015, controlliamo su internet a cosa ci riferisce e poi facciamo “clear” per cancellare l’errore che magicamente non apparirà più sull’ auto.