Fitbit Charge 2 Prova e Caratteristiche del Fitness Tracker

I fitness tracker sono tra le tante novità tecnologiche degli ultimi anni. Sono indossabili come dei semplici braccialetti ma monitorizzano e registrano le vostre prestazioni sportive, ma non solo. Possono conteggiare le calorie che bruciate, la quantità di ore che dormite e controllare il battito cardiaco. Fitbit Charge 2, in offerta su Amazon, è appena arrivato sul mercato, lo abbiamo messo alla prova testando tutte le sue caratteristiche, ne è uscito fuori uno dei migliori bracciali fitness per la fascia media di prezzo (tra i 100 e 150 euro).

Il Fitbit Charge 2 è un’evoluzione del modello Hr di cui possiede piú caratteristiche ed un design migliorato. Di base è un braccialetto in silicone (disponibile nelle misure small, large e XL ED IN VARI COLORI) con un display Oled che si può sfilare. C’è un bottone singolo sulla parte sinistra ed un rilevatore di battito cardiaco che legge la frequenza da polso. Cinturini di ricambio possono essere acquistati a parte.

fitbit-charge-2

Il display rettangolare display OLED del tracker è molto più grande di quello ad una sola riga del Fitbit HR, è passato infatti da 0,8 pollici a 1,3 pollici. Esso consente di visualizzare più linee di informazioni allo stesso tempo, e le lettere ed i numeri sono piú leggibili. Il display tuttavia è ancora monocromatico e all’ esterno, con molto sole può essere un po’ fiacco (non ci sono impostazioni per regolare la luminosità dello schermo luminosità). Così come c’è il problema delle impronte che rimangono impresse sul display.

Per controllare il Fitbit Charge 2 si utilizza una combinazione di click sul pulsante fisico al lato e di touch sul display. È possibile scorrere cinque schermate: Ora del giorno, frequenza cardiaca, Attività, cronometro, e Relax.

La schermata principale mostra l’ora del giorno, la data, e una stat fitness. Nella schermata della frequenza cardiaca basta toccare per visualizzare la frequenza cardiaca a riposo o in movimento.  Sulla parte delle “attività” possiamo scegliere per bicicletta, pesi, tapis roulant  e allenamento; tenendo premuto il pulsante si inizia a monitorare l’attività.

La batteria dura 4-5 giorni e per ricaricare il Fitbit avete bisogno del caricatore proprietario, occhio a non perderlo. Il Fitbit Charge 2 è resistente al sudore, all’ acqua, alla pioggia ma non ci potete fare la doccia ed il bagno in piscina. Se cercate un braccialetto fitness da usare per nuotare optate per il Garmin Forerunner 735XT.

fit-bit-app

Utilizzo con Iphone ed Android

per essere utilizzato al meglio il Fitbit ha bisogno di dialogare con il vostro smartphone. E’ disponibile l’applicazione per Apple Ios , Windows device e sistemi Android, gratuita. Una volta accoppiato, il tracker si sincronizza tramite Bluetooth con il tuo dispositivo mobile. E’ possibile sincronizzarlo anche manualmente.

La app è fatta molto bene. E’ possibile visualizzare il livello di cardio fitness, che è fondamentalmente una ripartizione dei dati sulla frequenza cardiaca (riposo, media e di picco) e lo stimato di VO2 max (la massima quantità di ossigeno che il corpo può utilizzare durante l’esercizio fisico). Fitbit App offre anche una guida su come migliorare la vostra forma fisica, ma finora ci sono solo consigli di base, come ad esempio “Aumentare l’intensità dell’esercizio. Tuttavia potete confrontarvi con altri utenti della Fitbit community.

Caratteristiche Tecniche

è dotato di un accelerometro a tre assi, altimetro, rilevatore ottico di frequenza cardiaca, sensore di vibrazione. Il Fitbit Charge 2 tiene traccia dei minuti in cui state facendo attività fisica, le calorie briucite, la distanza percorsa, misura la frequenza cardiaca da polso e il tempo che passate a dormire. Offre inoltre promemoria regolari su quando dovete alzarvi e muovervi

Dopo circa un’ora di inattività il braccialetto vibra e visualizza un grafico che ti dice di camminare per 250 passi prima di tornare al tuo posto (un numero che si può regolare nella app). Non c’è il GPS ma potete usare quello del vostro smartphone per visualizzare le distanze.

Il Fitbit Charge 2 è in grado di visualizzare le informazioni delle chiamate in arrivo del telefono, visualizzare i i promemoria del calendario, notifiche di testo ecc.

Pro e contro

Si tratta di un ottimo modello, se non il migliore, per la sua fascia di prezzo. Non ha il Gps integrato, lo schermo non è il massimo con tanta luce e le impronte rimangono impresse. La cosa positiva è tutto il resto:  abbiamo il cardiofrequenzimetro piuttosto preciso, così come la rilevazione della distanza, l’app è veramente fantastica.

2 COMMENTS

  1. dalla recensione del fitbit 2 charge mi sono fatto l’idea che sia un po’ troppo spartano per quel che riguarda le notifiche e per la mancanza del gps, me lo consigliate?

    • Personalmente ritengo il Fitbit Charge il punto di riferimento per i fitness tracker. Lo sto usando ormai da 5 mesi e non l’ho mai tolto. Del gps poco mi importa visto che ce l’ho con il telefonino. Se fai sport un braccialetto deve essere leggero e la batteria durare tanto. Il sensore del battito cardiaco è preciso e restituisce una serie impressionante di informazioni.Il software, ovvero l’app dedicata, non la trovi in altri braccialetti fitness.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here