Estendere Wifi come Coprire tutte le zone di casa

Il segnale debole del wi-fi è una problema molto comune. Punti morti della casa in cui non prende, connessioni lente, interruzioni di segnale, sono cose che succedono all’ interno di qualsiasi ambiente. Sappiamo poi che piú ci allontaniamo dallo spot, normalmente il modem router, e piú la velocità si abbassa. Quindi se il segnale wireless del vostro router non arriva in un punto specifico della casa c’è bisogno di estendere il wifi.

Estendere wifi con Ripetitori wireless

Per non parlare di hotel, guest house, affittacamere e luoghi pubblici. Si può risolvere il problema stendendo decine di metri di cavo ethernet oppure usando i ripetitori wireless.

Per estendere il wifi ed aumentare il raggio di azione basta acquistare un “wireless repeater”, ovvero un apparecchio semplice che aggancia il segnale e lo trasmette di nuovo aumentando il raggio di azione. Si deve mettere in una presa, li’ dove il segnale wifi arriva ancora forte. Un modello semplice da usare, compatibile con 2.4 e 5 Ghz è questo qui della Tp Link.

Sono soluzioni che spesso risolvono metà del problema: nel caso dei wireless extender è vero che il segnale viene amplificato, ma la velocità è dimezzata. Se vogliamo aumentare la velocità di connessione del nostro wifi anche a distanza di decine di metri c’è la soluzione progettata da Netgear con il doppio router Orbi che utilizza la tecnologia Mesh.

Questo sistema  offre una soluzione diversa: si tratta di due router. Uno è collegato al normale modem ADSL tramite porta ethernet, l’altro lo posizioniamo al centro della zona da coprire, è viene connesso al primo tramite una rete wireless dedicata ad alta velocità chiamata “back bone”. In questo caso estendiamo il segnale ma manteniamo la stessa velocità massima garantita dalla linea ADSL.

Questa “back bone” che mette in comunicazione i due apparati Netgear è una rete 802.11ac a 5GHz che viaggia a 1,733Mbps. Ogni router fornisce un ulteriore segnale wireless 802.11ac a 5 Ghz con velocità di 866Mbps e uno da 400Mbps a 2,4 GHz. Tablet, smartphone, pc si collegheranno automaticamente ad una delle due a seconda di quale è il router piú vicino. La velocità quindi non rallenta ed inoltre possiamo acquistare ulteriori “satelliti” per espandere ancora di piú la copertura della rete.

netgear orbi

Potenziare wifi con Mesh

Per estendere e potenziare il wifi c’è poi la tecnologia Mesh che è piú sofisticata.

Mesh è una tecnologia intelligente. Creano reti “smart”, e si adattano alle condizioni dell’ ambiente circostante. Se hai un dispositivo che si connette solo in 2,4 GHz, per dire, il ripetitore “si connetterà” col router a 5 GHz così da lasciarti tutta la banda a disposizione, e viceversa.

Nel caso di numerosi dispositivi che si appoggiano a entrambe le bande, il router
deciderà di volta in volta la combinazione migliore. Ma soprattutto è durante
i movimenti all’interno della copertura che il mesh fa la differenza: a seconda di dove ti trovi, il sistema sceglierà sempre il nodo migliore a cui collegarsi, senza interruzioni, garantendo le prestazioni migliori in quelle condizioni. L’unico “difetto” di questa tecnologia è che devi avere dispositivi dello stesso produttore perché funzioni correttamente.

NETGEAR RBK50-100PES

Prezzo: 430,00 €

2 Nuovo e usato disponibile da 300,00 €

Come si configura la rete Mesh con Netgear Orbi

Installare il sistema di Netgear è facilissimo, in 5 minuti creiamo la nostra rete wifi in grado di coprire fino a 370 metri quadri (185 mq per router). Il main router ed il satellite sono già settatti per essere accoppiati. Quindi dovete solo collegare il principale al router di casa, posizionare il satellite a distanza ed accenderlo.L’unità secondaria emetterà una luce dal led per 10 secondi: se il colore è blu significa che la connessione è buona, colore ambra che è media, magenta non c’è segnale. Utilizzando un browser internet possiamo accedere al pannello di controllo e aggiungere una password alla nuova rete wifi.

aumentare velocità wifi

Che velocità wifi si raggiunge a distanza di decine di metri

Abbiamo messo il router principale di Orbi al piano terra di una villetta, dove avevamo il modem adsl. Il satellite al primo piano, a distanza in linea d’aria di 5 metri. Si è registrato una velocità di 384Mbps al piano terra e di 318 Mbps al primo piano e di 191Mbps al secondo piano. Abbiamo poi spostato il satellite in cucina al piano terra per vedere se potesse migliorare la ricezione all’estrema fine della proprietà e in giardino, ed i risultati in questo caso sono stati più marcati: senza il satellite avevamo 30Mbps appena fuori dalla cucina e segnale assente in giardino, con il satellite abbiamo ottenuto 288Mbps appena fuori dalla finestra e 253Mbps in fondo al giardino ad una disatnza di 50 metri.

I dispositivi Orbi hanno tutte le caratteristiche che ci si aspetta in un router moderno, incluso il “port forwarding”, il DNS dinamico e l’eccellente web-filtering che ci permette di bloccare l’accesso a determinati siti da noi decisi. Il router offre anche tre porte Gigabit Ethernet per dispositivi cablati e con il satellite ne possiamo aggiungere altri 4. Sono soluzioni ideali anche per uffici piccolo medi.

Meglio Mesh o ripetitore wireless

di certo non è una soluzione economica quella da realizzare con il Netgear (in offerta su Amazon), ma se vogliamo avere un wifi veloce, stabile, che consenta di vedere video ad alta risoluzione in streaming dobbiamo per forza optare per questa soluzione. Ideale per case,uffici e piccoli hotel. Se invece vogliamo potenziare il wifi in modo un po’ piu’ economico basta acquistare un ripetitore wireless wifi, DATE UN’OCCHIATA QUI NE TROVATE TANTISSIMI, si configurano in 30 secondi. Basta schiacchiare il tasto WPS sul router e contestualmente sul ripetitore che acquisisce la password del mode router e replica, potenziandola, la rete wifi.

 

2 COMMENTS

  1. è possibile che piú mi allontano dalla fonte del segnale piú mi rallenta la velocità di download? grazie mille e compimenti

    • certo Massimo, la velocità di donwload e upload tende a decrescere all’ aumentare della distanza dalla fonte del segnale, ovvero il modem router

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here